Cosi faccio io:
Piccola premessa la moto non la scaldo, il motore deve essere freddo.
Questo perche' preferisco togliere qualche goccia in meno, e di goccia si parla, di olio, piuttosto che rovinare la filettatura della coppa, che essendo in alluminio, con la temperatura diventa meno resistente.
Cominciamo:
Togliete il paramotore in plastica, successivamente mettete un contenitore di grandezza appropriata sotto alla coppa, svitate il tappo (fate attenzione a recuperare la guarnizione metallica) e fate colare l' olio.
Sostituita la guarnizione del tappo e pulita la filettatura della coppa con un panno, riavvitate il tappo, facendo attenzione a non stringere piu' di tanto, considerando che a caldo i materiali si dilatano e si serrano (a chi e' capitato di vedere un tappo della coppa con tutte crepe intorno, potete dedurre il perche' e' successo).
Fatto tutto questo passate nella parte anteriore della moto.
Posizionato sul traliccio centrale del telaio, sopra il collettore di scarico e dietro/sotto al riadiatore si puo' notare un
bulloncino da 10, questo serve allo scarico dell' olio presente nel telaio (serbatoio di recupero).
Per prima cosa svitate il tappo di plastica, per il carico olio, posto nella parte anteriore del serbatoio dietro al cannotto di sterzo, successivamente svitate il bulloncino facendo defluire tutto l' olio.
Qualche accortezza: Il bulloncino e' parecchio lungo, quindi consiglio di svitarlo a mano per sentire l' arrivo del fine filettatura, tanto per evitare il tuffo carpiato nella bacinella.
Consiglio di utilizzare un imbuto specifico per questa operazione, e' snodabile e costa non piu' di 1,50 euro.
Fate attenzione a quando togliete il bulloncino, l' olio uscendo a cascata formera' uno zampillo, che via via diminuira' di intensita' fino ad arrivare a sporcarvi tutto il collettore......E' NORMALE.....il calore dello stesso pensera' alla completa pulizia!
Occhio sempre alla guarnizione del bullone e alla pulizia della filettatura.
Una volta scolato per bene, sostituite la guarnizione e riavvitate.
A questo punto manca solo il filtro, che e' posto nella parte destra del motore, appena sopra il carterino di plastica copri pignone ed e' chiuso da un coperchio fermato da due bulloncini.
Il filtro e' inserito a pressione, quindi per toglierlo bastera' semplicemente un giravite a taglio, lo infilate nella parte centrale del filtro e fate leva.....verra subito (occhio che colera' olio).
Una volta inserito il nuovo, dovrete solamente cambiare la guarnizione circolare del coperchio, avendo cura di
bagnarla prima con un poco di olio motore vecchio.....ne avete a disposizione!
Una accortezza: Quando andrete a riposizionare il coperchio fate attenzione a scansare il cavo elettrico nero posto sulla destra (e' il cavo del folle).
Se pizzicate la guaina nera non avverra' la perfetta chiusura del coperchio e vi trasudera' olio.
Fatto tutto questo, ricontrollato il serraggio di tutti i bulloni, siete pronti per caricare l' olio nuovo.
Con un' imbuto ne versate circa 1,5 Kg nel serbatoio di recupero, chiudete il tappo con astina e fate partire il motore per pochi secondi ( se siete stati particolarmente scrupolosi, ed avete fatto scolare tutto l' olio, consiglio per questa operazione di staccare le
pipette delle candele e di far girare il motore con il solo motorino di avviamento, tanto per rinfrescare le parti senza rischi).
Fatto questo svitate il tappo in plastica, e riempite nuovamente con altro 0,5 Kg di olio......ovviamente controllerete sempre il livello con lo sguardo ed eviterete la fuoriuscita.
A questo punto richiudete il tappo, fate avviare il motore e lo tenete acceso per un minutino.
Al termine controllerete il livello con l' astina graduata e vi comporterete di conseguenza.
Cosa importante che consiglio e' di rimanere sempre un pizzico al di sotto della soglia max, e se la superate di aspirare l' olio in eccesso con
una siringa.
A questo punto il cambio e' fatto, rimontate tutte le parti e controllate di tanto in tanto eventuali trasudi, rimediabili con un ulteriore
serraggio .......sperando di non aver dimenticato nulla.
Ultima cosa importante: Indossate sempre guanti in lattice, l' olio esausto e' corrosivo per la pelle e portate sempre sia l' olio che il filtro presso un' officina per lo smaltimento.
Tutto questo che ho scritto e' la semplice narrazione del procedimento che sviluppo sulla mia moto, non mi assumo la responsabilita' per cio' che deciderete di fare sulle vostre.
Tutto quello che deciderete di fare sara' fatto a vostro richio e pericolo e solamente dopo aver valutato, di vostra iniziativa, le vostre capacita'.
Spero comunque di esser stato per tutti chiaro ed utile.
Ciao
CBF650
Armando