CIAO A TUTTI I SOCI DEL CLUB. Sono Fabio di Chivasso (F650 /94)

Anche a me è successa piu o meno la stessa cosa pochi giorni fa,solo che si è rivelata un po' piu' grave del previsto,infatti l'accensione della spia dell'olio e stata data dal fatto che la stessa si e inchiodata,senza aver sentito nessun rumore strano in precedenza.Morale della favola sto aspettando i pezzi di ricambio da alcuni giorni e spero arrivino presto per rimontare il tutto.(spesa prevista intorno ai 170 euri! frizione nuova compresa).un saluto a tutti e un arrivederci al prossimo raduno!!

Sono a disposizione per eventuali discussioni in merito!!!!!

 
Data: mercoledì 24 settembre 2003 10.06
(Argomento) F650GS
(NomeUtente) Angelo Rovegno
(RichiestaContatto) ContactRequested
(PostaElettronicaUtente)
managdalum@tiscali.it
(ArgomentoAltro) 2001
(TipoMessaggio) Problema
(Commenti)


-----------------------------------------------


Ciao a tutti, ho letto del problema di Patrizia e volevo segnalare che anche io ho notato uno scollamento del rivestimento di una delle borse (la sinistra), quello della borsa di destra invece ... è proprio volato via (!!!) Me ne sono accorto solo alla fine di un lungo viaggio in autostrada e vi assicuro che il timore di avere potuto fare del male a qualcuno (ipotesi non poi così remota viste le dimensioni del pezzo ed il materiale del quale è composto) mi ha parecchio turbato. Ho contattato telefonicamente e per lettera sia il concessionario presso il quale avevo acquistato moto e borse, che BMW italia nella speranza che, comprendendo la gravità dell'accaduto, si attivassero per capirne la causa ed evitare che il problema potesse ripetersi con conseguenze magari ben più gravi. A più di 2 mesi di distanza nessuno mi ha contattato, tra l'altro presso l'officina autorizzata alla quale mi sono rivolto per la sostituzione del coperchio (il concessionario non mi rivedrà più nemmeno in foto) ho visto altre due borse prive del rivestimento in alluminio, il che mi fa pensare che il problema sia abbastanza diffuso e ciò rende ancora più grave l'indifferenza di BMW, evidentemente aspettano che il loro bellissimo rivestimento in alluminio stenda qualcuno.
Saluti
Angelo

Data: sabato 19 aprile 2003 15.01
(Argomento) F650GS
(NomeUtente) patrizia
(RichiestaContatto) ContactRequested
(PostaElettronicaUtente)

(ArgomentoAltro) 2002
(TipoMessaggio) Problema

__________________________________


(Commenti) ciao da patrizia,sono una soddisfatta consumatrice bmw,ho comprato le borse originali a giugno dell'anno 2002 e dopo poco la parte in alluminio esterna di una delle due borse ha cominciato s staccarsi,devo ancora farlo presente al concessionario,ma credo che con della colla adatta si risolva il problema ma non esiste che due borse che cotano 500 euro abbiano tali problemi,se lo avessi saputo avrei comprato le touratech,spartane ma affidabili e con lo stesso prezzo,grazie e ciao

(Argomento) F650GS
(NomeUtente) Armando ANGELICI
(PostaElettronicaUtente) clubbmwf650@libero.it
(TipoMessaggio) Problema
(Commenti)
-----------------------------------------------
Un saluto a tutti, oggi parlando con Matteo, felice possessore di una F650 GS e da poco iscritto al Club, e' sorto un particolare, che molto particolare e', il nuovo bauletto della GS (quello originale nero e grigio), e credo che sia lo stesso montato sulle ultime ST prodotte, presumibilmente potrebbe avere un' importante difetto di fabbrica Anche se chiuso si riesce ad aprire con una piccola pressione sul meccanismo di chiusura, capirete che se questo dovesse essere vero, con quello che costa e con quello che deve solitamente contenere, sarebbe una cosa da fare presente alla BMW.
Al fine di capire se realmente si tratta di un difetto oppure di una errata costruzione di un pezzo, invito tutti coloro che avessero riscontrato lo stesso difetto a farlo presente al sottoscritto, eventualmente si dovesse riscontrare un difetto di fabbrica provvedero' a cercare di farlo presente alla BMW Italia.

PS: Il sottoscritto ha visivamente constatato il difetto.

Armando

"F650.."

Ivan DE FRANCESCO

 ivan.defrancesco@inwind.it

Considerazione sulle ENDURO Stradali

Salve sono Ivan, sono di Roma e possiedo una BMW F650, come tutti sono entusiasta della mia moto. In particolare la considero una vera Enduro Stradale, infatti lasciando perdere le disquisizioni sulle possibilità e velleità velocistiche di questi mono nei percorsi montani, soprattutto se confrontati con altri generi di moto e motociclisti, il grosso vantaggio di questo genere di moto è, a mio parere, proprio nel poter godere la moto nella sua vera essenza. Mi spiego meglio se accettiamo come sinonimo di moto il senso di libertà che essa può esprimerci ecco allora l'enduro stradale è la libertà assoluta, non si tira indietro sull'autostrada ne, tanto meno, sulle strade statali, ma non ci lascia neppure quando vogliamo passare su uno sterrato  per raggiungere la spiaggetta  isolata e desiderata dell'isoletta dove siamo in vacanza, ci permette di attraversare il sottobosco, magari facendo un piccolo guado per raggiungere il nostro piccolo angolo di paradiso ovunque esso sia, a pochi Km da casa o a diverse centinaia di Km. Ecco quindi giustificato il nome Enduro (velleità fuoristradistiche seppur non esasperate) Stradali (moto con un buon comportamento su strada e buone autonomie di carburante cose normalmente negate alle Enduro dure e pure), in sostanza con queste moto possiamo andare dove vogliamo (o quasi), a Capo Nord o sullo sterrato dietro casa in assoluto senso di libertà come indicato dal nome stesso di moto! Io credo che questo sia lo spirito di queste moto e seppur ho una moto che di primavere ne ha ben 8 (è del 1994) ed è con motore assolutamente tradizionale a carburatori che con fil di ferro, pinze e cacciavite la ripari, capisco chi ha una 1150 GS da oltre 25 milioni di vecchie lire purchè abbia lo stesso spirito libero che mi anima (assolutamente non lo capisco, ne lo apprezzo, se lo spirito è esibizionista). Dico questo per non cadere nell'errore di ghettizzare l'Enduro Stradale ad alcune vecchie, e pur sempre valide, glorie del passato come Teneree e Super Teneree, DR650, TT600, ecc. (senza voler far torto a nessuna di quelle non scritte), tanto da affermare che oggi l'unica Enduro Stradale è la Dominator, e quando mamma Honda la rinnoverà mettendo elettronica a piene mani cosa diremo? che non ci sono più queste moto? ma siamo sicuri? Forse sta solo finendo l'epoca pionieristica del fai da te in viaggio (oggi le officine specializzate si trovano anche nel più sperduto dei pasi africani), ma non delle Enduro Stradali. Non nego che anche a me dispiace della fine di questa era pionieristica tanto che mi tengo stretta la mia amata rossa senza invidia, ma anche senza falsa superiorità, nei confronti di chi è possessore di moto più costose e magari con lo stesso spirito mio, diversamente io mi domando se quando dovrò, a malincuore, cedere la mia F650 e dovessi acquistare una 1150GS (tanto per non cambiare marca) cambierebbe il mio modo di andare in moto? diventerei uno con la puzza sotto il naso? o continuerei ad avere il mio spirito libero ed amare le Enduro Stradali? Per ora mi godo la mia stupenda F650 che, a mio giudizio, ricalca in pieno lo spirito BMW essendo una moto solida, molto robusta e ben costruita tanto da non sentire molto il trascorrere del tempo ne dei chilometri passati sotto le sue ruote.

Concludo inviando i miei più cordiali saluti a tutti.

Ivan

(Argomento) F650CS
(NomeUtente) FRANCO  FIOCCARDI
(PostaElettronicaUtente)
(ArgomentoAltro) 2002
(TipoMessaggio) Opinioni
(Commenti)
-----------------------------------------------
In occasione delle prove BMW effettuate in Greve in Chianti (FI)ho potuto provare con piacere l'ultima cs 650.Vi posso dire che rispetto al normale f-650 non ci si accorge di grosse differenze.Questo e' naturale. La cosa che volevo segnalare è invece una esagerata rumorosita' ai bassi regimi proveniente dalla presa di aspirazione dell'aria nella carburazione. La presa d'aria e' situata a lato del serbatoio(quello virtuale). Una leggera  differenza invece si puo' notare nella più morbida presa diretta sicuramente a causa della cinghia di trasmissione.

Franco

(Argomento) Tutti
(NomeUtente) Paolo Carrocci
(PostaElettronicaUtente) piolocar@virgilio.it
(TipoMessaggio) tecnica
(Commenti)
-----------------------------------------------

PRECARICO FORCELLA
Il comportamento della forcella non mi ha mai soddisfatto in quanto la trovo troppo morbida per un uso stradale. Il fine settimana scorso sono intervenuto aumentando il precarico in maniera molto semplice. Ho sostituito i distanziali delle molle con altri da me preparati e più lunghi di 5mm. L'intervento è molto semplice ed alla portata di tutti. Devo ancora provare per bene la moto ma sembra che l'affondamento sia diminuito in maniera percettibile. Tra un paio di settimane vi saprò dire sull'efficacia dell'intervento.

Paolo

(Argomento) Tutti
(NomeUtente) Ivan de Francesco
(PostaElettronicaUtente) ivan.defrancesco@inwind.it
(TipoMessaggio) Suggerimento
(Commenti)

----------------------------------------------------------------

 Avendo le valige originali della F 650, ma essendo queste poco capienti, ho scoperto di poter montare (sui medesimi attacchi) le valige del K 100 con capacità decisamente superiori, circa 45 litri a valigia (c'entra anche un casco integrale per valigia) contro i 28 circa delle altre. Così ora ho le valige da viaggio e le altre meno ingombranti per la città. Unica modifica da effettuare è interporre dei distanziatori per il supporto sx altrimenti la valigia urta  contro la marmitta.

(Argomento) F650GS
(TelefonoUtente) 3284584000
(NomeUtente) ruta angelo
(RichiestaContatto) ContactRequested
(PostaElettronicaUtente) geolruta@tin.it
(ArgomentoAltro) 2002
(TipoMessaggio) Opinioni
(Commenti)
-----------------------------------------------
ho già sostituito in garanzia gli specchietti retrovisori ma oltre i 140km/h
continuano a piegarsi. Oltretutto superati i 110/120 le vibrazioni rendono impossibile una buona visuale.
accetto consigli. grazie

Angelo

(Argomento) F650
 (NomeUtente) MASCIA Monia
 (PostaElettronicaUtente) gigimp@tim.it
 (ArgomentoAltro) 1994
 (TipoMessaggio) Opinioni

 (Commenti)

-------------------------------------------------

Ciao! Mi chiamo Monia, sono la ragazza di Luigi (iscritto n.19), ho potuto apprezzare la nostra amata F durante le scorse vacanze, passate a girare la Sardegna con la moto caricata all'inverosimile ma sempre stabile, comoda e scattante sia sulle superstrade che attraversano l'isola, sia sulle bellissime litoranee panoramiche millecurve (chi c'è stato potrà confermare...) Sognando il nostro primo viaggio a Capo Nord -penso che la nostra 650 non avrà problemi a portarci a destinazione!- approfitto di questo spazio per porre una domanda: è possibile che in Liguria-Basso Piemonte ci siamo solo noi? Coraggio, fatevi vivi, vi aspettiamo! un bacio a tutti.

Monia