In questa sezione vedremo un po' più nel dettaglio alcune delle clematidi più belle e conosciute, appunto V.I.C. - Very Important Clematis ;-) allo scopo di averne una visione più completa. Seguirò, al fine di presentarvi un panorama che risulti il più ampio possibile, le indicazioni fornite da uno dei più grandi esperti inglesi di Clematidi, il Dr. John Howells, in un suo articolo su Garden News. Egli divide le Clematidi in 12 gruppi con caratteristiche comuni:

1 - CLEMATIDI SEMPREVERDI
2 - CLEMATIS ALPINA
3 - CLEMATIS MACROPETALA
4 - CLEMATIS MONTANA
5 - CLEMATIS PER GIARDINI ROCCIOSI
6 - IBRIDI A GRANDE FIORE CON FIORITURA PRECOCE
7 - IBRIDI A GRANDE FIORE CON FIORITURA TARDIVA
8 - CLEMATIDI ERBACEE
9 - CLEMATIS VITICELLA
10 - CLEMATIS TEXENSIS
11 - CLEMATIS ORIENTALIS
12 - CLEMATIS A FIORITURA TARDIVA

--------------------------------------------------------------------------------

1 - CLEMATIDI SEMPREVERDI (Potatura gruppo 1)
Queste Clematidi (C. armandii, C. cirrhosa, C. indivisa), contrariamente a quelle degli altri gruppi, non perdono le foglie in inverno. Fioriscono abbondantemente nei primi tre mesi dell'anno, e per questo necessitano di essere piantate in posizione riparata, in modo da proteggere i boccioli dal vento.

C. armandii 'Apple Blossom'
Questa Clematide è molto vigorosa, ed arriva ad un'altezza di 5 m. o più. Le foglie sono molto ornamentali, grandi, allungate e lucide, di colore verde scuro. I fiori sono di un bel bianco crema soffuso di rosa chiaro e profumati, hanno un diametro di circa 5 o 6 cm. e si sviluppano, in mazzolini, dall'inizio di marzo.
L'esposizione ottimale è contro un muro riparato dal vento, possibilmente non all'ombra, dove questa Clematide fiorisce poco.


inizio pagina

 


2 - CLEMATIS ALPINA (Potatura gruppo 1)
Le Clematis alpina sono rampicanti decidue e compatte, robuste e resistenti a tutte le esposizioni e tutte le temperature (anche -20°!). Arrivano ad un'altezza di circa 2 m. e possono essere coltivate anche in vaso con ottimi risultati.
I fiori sono singoli, a forma di a campana e sbocciano dall'inizio della primavera, continuando per tutta la stagione. Racchiusi nei tepali riuniti a campana ci sono un altro tipo di petali chiamati "staminoidi" (in realtà si tratta di stami modificati), di solito color bianco crema, che contribuiscono alla bellezza dei fiori. Questi sono seguiti dalla formazione di infiorescenze piumose, molto decorative.
Le Clematis alpina non sono soggette al wilt (v. Coltivazione - Parassiti e malattie).

C. alpina 'Frances Rivis'
E' la C. alpina con i fiori più grandi ed eleganti: di un bel colore blu, con i petali allungati e ritorti, e con staminoidi bianco/crema. Arriva ad un'altezza di circa 4 m.

 

 

 

 

 

inizio pagina

 


3 - CLEMATIS MACROPETALA (Potatura gruppo 1)
Molto simili come caratteristiche alle Clematidi del gruppo precedente, anche le Clematis macropetala fioriscono dall'inizio della primavera. Sono rampicanti decidue, compatte e robuste anch'esse, ed arrivano ad un'altezza di circa 3 m.. Possono essere coltivate in vaso Nei loro fiori gli staminoidi, presenti anche nelle Clematis alpina, sono divenuti grandi quasi quanto i tepali, e quindi il fiore appare in una bellissima forma di campana semidoppia. Dopo la fioritura produce delle bellissime infiorescenze piumose.
Non sono soggette al wilt (v. Coltivazione - Parassiti e malattie).

C. macropetala 'Markham's Pink'
I fiori di questa pianta sono di un bel colore rosa intenso, e sbocciano in primavera. La C. macropetala 'Markham's Pink' raggiunge un'altezza di circa 3 m..

 

 

 

inizio pagina


4 - CLEMATIS MONTANA (Potatura gruppo 1)
Questo è il gruppo delle Clematidi "giganti"!
Infatti queste piante sono molto robuste e vigorosissime, coprono superfici molto ampie (alcune piante arrivano anche a oltre 10 m. di altezza!) e fioriscono abbondantemente, dalla tarda primavera fino ad estate inoltrata. I fiori generalmente sono semplici, con un diametro di circa 5/6 cm., formati da quattro tepali, spesso profumati, bianchi nella specie e anche rosa nelle varietà. Le fioriture sono più abbondanti se la pianta è al sole.
Le notevoli dimensioni e la crescita rapida rendono queste piante adatte per coprire elementi di disturbo nel giardino, o per "colonizzare" grossi alberi.
Non sono soggette al wilt (v. Coltivazione - Parassiti e malattie).

C. montana var. rubens 'Mayleen'
Questa pianta è molto vigorosa e facile da coltivare. I suoi fiori sono di color rosa con stami dorati, e sono grandi e profumati.

 

 

 

inizio pagina


5 - CLEMATIS PER GIARDINI ROCCIOSI (Potatura gruppo 1)
In contrapposizione al gruppo precedente, questo gruppo è quello delle Clematidi "pigmee"!
Infatti sono piante che rimangono molto piccole, adattissime alla coltivazione in vaso, e con un fascino particolare.
In questo gruppo troviamo la più piccola Clematide conosciuta, la C. marmoraria, alta solo 6 cm.!
Queste piantine non tollerano il freddo, e per alcune è necessaria la coltivazione in serra.
L'interesse per le piante di questo gruppo (C. cartmanii, C. marmoraria, C. gentianoides) si è sviluppato solo negli ultimi anni.

C. cartmanii x 'Joe'
Sempreverde, originaria della Nuova Zelanda, questa pianta riesce a coprire una superficie di 1 mq., deve essere protetta dal freddo invernale e necessita di un terreno asciutto. I suoi fiori sono color bianco/crema, ed è una Clematide adatta alla coltivazione in vaso.

 

 


inizio pagina


6 - IBRIDI A GRANDE FIORE CON FIORITURA PRECOCE (Potatura gruppo 2)
Frurro del lavoro di ibridazione compiuto verso la seconda metà del 1800, queste piante sono quelle che, tra le clematidi, hanno la fioritura più appariscente. Alcune varietà producono fiori che arrivano ai 20 cm. di diametro!
All'interno del gruppo si trovano piante che producono fiori semplici, altre che mostrano una doppia fila di tepali (fiore "semidoppio"), ed altre ancora che, solitamente nella prima fioritura, presentano fiori doppi. In queste ultime piante la seconda fioritura solitamente produce fiori semplici.
Fioriscono dalla tarda primavera fino alla metà dell'estate.
Sfortunatamente sono molto soggette al wilt (v. Coltivazione - Parassiti e malattie).

'Lasurstern'
Quest'ibrido è originario della Germania, è vigoroso (h. max circa 3/4 m.) e produce fiori in abbondanza, con una seconda fioritura in tarda estate.
Il colore dei fiori è blu/malva scuro, e gli stami sono bianchi.
E' un poco meno soggetto al wilt rispetto alle altre piante di questo gruppo.

 

 


inizio pagina

 


7 - IBRIDI A GRANDE FIORE CON FIORITURA TARDIVA (Potatura gruppo 3)
Anche le Clematidi di questo gruppo hanno fiori grandi ed appariscenti.
Fioriscono dalla metà dell'estate fino ad autunno inoltrato. Sono un poco meno suscettibili al wilt rispetto agli ibridi precoci.

'Victoria'
Questa Clematide è abbastanza forte, e molto fiorifera, con fiori dai tepali rosa/porpora e stami vellutati bianco/crema.
Altezza 3/4 m..

 

 

inizio pagina

 


8 - CLEMATIDI ERBACEE (Potatura gruppo 3)
Le Clematidi di questo gruppo sono piante tappezzanti, adatte per una bordura. Alcune non richiedono sostegni, altre tendono a crescere lungo altri arbusti. Hanno fiori piccoli, spesso profumati, e la loro fioritura coincide con quella del gruppo precedente.

Clematis x durandii
Questa è una delle Clematidi con i fiori più belli, eccellenti anche da recidere. La fioritura è prolungata.
Può essere lasciata crescere liberamente lungo un cespuglio basso. Altezza fino a 1,5 m..


 

 

inizio pagina


9 - CLEMATIS VITICELLA (Potatura gruppo 3)
Originaria dell'Europa meridionale è conosciuta sin dal '500, e tuttora molto apprezzata. I fiori sono generalmente piccoli (dai 3 ai 10 cm di diametro), a campana, color porpora, e sbocciano dalla tarda estate all'autunno. Raggiunge un'altezza di circa 3 m..
E' una specie molto utilizzata per le ibridazioni, e non viene colpita dal wilt. (v. Coltivazione - Parassiti e malattie).

C. viticella 'Etoile Violette'
Questa è una clematide antica, prodotta per la prima volta in Francia alla fine dell'800. Ha fiori grandi (9/10 cm.), composti da 4/6 tepali con la pagina superiore color viola scuro e la pagina inferiore rosata. Gli stami sono giallo verdastri.
Man mano che il fiore si apre assume una forma tondeggiante, perchè i bordi dei tepali si ripiegano.
Tra tutte le Clematidi è una di quelle che porta il maggior numero di fiori per mq.

Altezza 3/4 m..

 

inizio pagina


10 - CLEMATIS TEXENSIS (Potatura gruppo 3)
In questo gruppo si trovano Clematidi rampicanti con fiore a tulipano. Sono adatte ad arrampicarsi su arbusti e altre piante, ed arrivano fino ad un'altezza di circa 3 m..
Sono piante utilizzate per le ibridazioni, "responsabili" del colore rosso degli ibridi.
Non sono soggette al wilt (v. Coltivazione - Parassiti e malattie).

C. texensis 'Princess Diana'
Questa Clematide è abbastanza forte e molto fiorifera, con fiori a forma di tulipano dai tepali rosa/porpora e stami vellutati bianco/crema.
Altezza 3/4 m..

 

 

 

inizio pagina


11 - CLEMATIS ORIENTALIS (Potatura gruppo 3)
Queste Clematidi, come dice il nome, arrivano dall'oriente ed in particolare dalla Cina e, neanche a farlo apposta, sono gialle! ;-)
Sono rampicanti decidui facili da coltivare, che arrivano ad un'altezza di circa 5/6 m..
Il fiore ha una bellissima forma a lanterna, ed è lungo 3/4 cm..
Dopo la fioritura, che inizia a fine estate e continua fino all'autunno, appaiono delle infiorescenze di semi piumosi, argentati e molto decorativi.
Non vengono colpite dal wilt.

C. tibetana 'Bill MacKenzie'
Questa Clematide è molto rappresentativa di quelle del suo gruppo. Ha bellissimi fiori a lanterna, e spesso appaiono contemporaneamente anche le infiorescenze piumose dei semi. Questo accade perchè ha un lungo periodo di fioritura.
Altezza fino a 7 m..

 

 

 

inizio pagina


12 - CLEMATIS A FIORITURA TARDIVA (Potatura gruppo 2 e 3)
In questo gruppo vengono racchiuse una serie di Clematidi che sbocciano a partire dalla fine dell'estate fino al tardo autunno. La maggior parte sono piante grandi con una generosa fioritura. Dato che, nel periodo dell'anno in cui crescono, il sole è più debole e le giornate più corte, sarebbe preferibile piantarle in un posto assolato.

C. potaninii var. potaninii
Questa Clematide è grande e vigorosa, e raggiunge un'altezza di circa 7 m.. I suoi fiori sono bianchi.
Dategli abbastanza spazio e sarà spettacolare.

 

 

 

inizio pagina