Salve a tutti, e benvenuti.

Questo sito è nato dal mio amore per le Clematidi, piante rampicanti dai fiori incantevoli, e come tentativo di diffonderne maggiormente la conoscenza e la coltivazione in Italia.

Nel nostro Paese infatti, non molti, al di fuori degli appassionati di giardinaggio, conoscono queste piante straordinarie e solo ultimamente si sta iniziando a trovarne, nei vivai più grandi e specializzati, un assortimento "interessante". Nei vivai più piccoli si è fortunati se si trova qualche esemplare striminzito delle clematis più conosciute, come la "Nelly Moser" o la "Jackmanii", ma attenti a chiedere informazioni sulla coltivazione! Qualche tempo fa, in un piccolo vivaio vicino casa, mi hanno detto, affermandolo con certezza, che "le clematis sono difficili da coltivare perchè vogliono il piede al sole e la chioma all'ombra"... beh, considerate che è esattamente l'opposto!!

Non è cosi' nel resto del mondo. In Inghilterra, per esempio, già da tempo le clematidi hanno in ogni giardino un'importanza che può paragonarsi a quella delle rose e non c'e' angolo verde in cui non si trovi, arrampicata su un muro assolato o su un trillage, intrecciata a rose rampicanti oppure a glicini o in un angolo appartato, almeno una pianta di Clematis. Anche negli Stati Uniti, in Giappone, in Norvegia, l'amore per queste piante stupende e per il loro fiori, perfetti, nella loro semplicita', e' da tempo ben "radicato".

Ho visto le Clematidi per la prima volta solamente pochi anni fa, e ho da subito cercato di conoscerle meglio. Ho imparato che hanno bisogno di poche ma costanti attenzioni e che soprattutto bisogna con loro avere tanta pazienza, come con ogni primadonna. Gli insuccessi sono da mettere in conto. Certo è che ho ancora molto da imparare. Quello che troverete in questo sito e' quindi solo parzialmente frutto della mia esperienza personale, mentre per il resto si tratta di una ricerca che sto ancora portando avanti (il sito sara' quindi in continua evoluzione) attingendo a fonti diverse. Il tentativo e' quello di elaborare un "manuale" non pretenzioso ma spero il piu' completo, preciso e soprattutto più comprensibile possibile, e di imparare insieme qualcosa in più su questa pianta.

E' chiaro che, viste le premesse, e non essendo io una grande esperta ma solo un'appassionata, ogni contributo, consiglio e critica costruttiva sara' sicuramente il benvenuto.

Troverete almeno una carenza ;-), e cioè un database con tutte le clematidi... beh, avevo iniziato a compilare questo, per me, immenso elenco, (tra specie e cultivar arriviamo a oltre 1000, ed è un numero in continua crescita!) ma poi ho pensato che c'è chi questo lavoro l'ha già svolto, e ottimamente: si tratta del sito Clematis on the web, nel quale potrete trovare l'elenco, le caratteristiche e le immagini di tutte (o quasi) le clematidi conosciute, e da dove provengono tutte le foto che ho utilizzato per illustrare il sito. (Per gentile concessione dei sigg.ri Ian Lang e Richard Green).

Infine, se vorrete inviarmi le foto delle vostre Clematidi saro' felice di pubblicarle, nella pagina delle nostre "foto".

Grazie a tutti.

Sonia


Foto nel testo, dall'alto in basso: c. alpina "Pamela Jackman" - c. aromatica

Tutte le foto utilizzate in questo sito sono state gentilmente concesse da Ian Lang e Richard Green.
Sono coperte da Copyright © ed è vietato utilizzarle senza l'autorizzazione degli autori.



 

Un ringraziamento a tutti gli amici del forum 'Libertà di parola', che mi hanno sopportato e supportato moralmente,
ed ai pollici verdi del forum 'Giardinaggio.it' che hanno verificato e collazionato il mio lavoro.

Data ultimo aggiornamento: 2 August, 2003

Questo è un sito senza fini di lucro, curato, realizzato, aggiornato da Sosò, cioè io.