La pagina di

Claudio

   ciao a tutti                  

 

 

 

SITO INCOSTRUZIONE

PROGETTO SOLIDARIETA' BAMBINI DI CHERNOBYL

PREMESSA

L'esperienza fatta nei tre anni precedenti (1998-1999-2000) è stata valutata positivamente da entrambe le parti, per cui il progetto si ripeterà allo stesso modo ma con ragazzi nuovi, che non hanno mai avuto l'opportunità di fare un'esperienza del genere.

 

INTRODUZIONE

Il progetto prevede l'ospitalità nelle città di Scorzè e Ceggia di un gruppo di bambini bielorussi provenienti dalla regione di Mohilev, residenti nei villaggi della provincia di Dibrjn. Tutti ricordano l'incidente della centrale nucleare accaduto nel 1986 e la fuoriuscita di materiale radioattivo che ha contaminato aria, terra e acqua . Gli elementi di radioattività sono entrati nella catena alimentare e nei villaggi prima evacuati ora abitano popolazioni di contadini che vivono dei prodotti del loro orto; così facendo si ammalano di leucemie, alterazioni del sistema immunitario, tumori della tiroide e all'apparato digerente e di molte altre patologie.Varie organizzazioni si interessano di questo problema realizzando soggiorni all'estero per i bambini bielorussi, con lo scopo di aiutarli a disintossicarsi attraverso una sana alimentazione e recuperare così l'integrità delle loro difese immunitarie, si ritiene che questa sia la terapia valida per mantenerli più a lungo in buona salute. Le stesse organizzazioni come l'ANPAS, promuovono programmi di aiuto e collaborazione con ospedali, orfanotrofi, internati del luogo. Oltre alle motivazioni sanitarie (ricordiamo che i bambini vanno all'estero per motivi di salute) l'incontro e l'ospitalità tra persone di cultura diversa sono una preziosa e reciproca occasione di crescita umana e di concreta educazione di solidarietà.

 

PROGETTO

Arriverà a Scorzè una classe prima media della provincia di Dibrjn, composta da 15 ragazzi, 2 insegnanti ed 1 interprete,questi soggiorneranno per un periodo di due mesi (aprile-maggio 2001) presso alcune famiglie del nostro comune. L'ospitalità prevede la regolare frequenza scolastica nella scuola media di Scorzè, dove i ragazzi potranno svolgere il loro programma didattico.Come avvenuto nei 2 anni precedenti, ci saranno momenti di collaborazione e scambio con alcune classi della nostra scuola, occasioni di coinvolgimento in alcune attività svolte dalle associazioni presenti nel territorio (wwf, Agesci, Azione Cattolica, gruppi famiglia e altri). Sono presenti inoltre, incontri tra le famiglie ospitanti, uscite e altre attività che saranno meglio specificate nel programma.

Distinti saluti.

IL COMITATO

 

                                                            

Questa pagina è stata aggiornata il 25/11/00.