Soluzioni di Commandos 3 "Destination Berlin"...Home PagePagina Precedente

La presente soluzione è solo in formato testo, e l'ho realizzata personalmente.
Un'altra splendida soluzione, in inglese, completa di immagini la trovate su http://www.hometown.aol.com/poetno97/commandos.html

Scaricate qui il file che vi permette di giocare tutte le missioni: perfiles.dat
Copiatelo nella cartella ...\Eidos\Pyro Studios\Commandos 3 - Destination Berlin\Output

Scaricate qui la patch v1.42 (vi permette di giocare senza CD inserito!): patch 1.42 (5,6 MB), inoltre risolve una serie di problemi
descritti in questa pagina.
 

La nuova avventura è divisa in 3 campagne, ognuna delle quali composta da più missioni.
Le campagne possono essere giocate nell'ordine preferito.
I tutorial sono invece missioni nelle quali imparerete l'uso dei comandi, delle armi e delle tattiche...
Buon divertimento

bulletTutorial 1
bulletTutorial 2
bulletStalingrado
bulletElimina il cecchino
bulletProteggi il generale O' Donnell
bulletUccidi il traditore
bulletEuropa Centrale
bulletInfiltrati nella stazione
bulletA bordo del treno
bulletNon fare piazzare la bomba
bulletRaggiungi la locomotiva
bulletPrendi il controllo della città
bulletTendi un'imboscata al convoglio
bulletNormandia
bulletRiduci il supporto dei Nazisti
bulletDistruggi le navi da guerra
bulletAssalta la spiaggia

 

bulletComandi tastiera
bulletTrucchi

Tutorial 1   Torna su
In questo gioco ricordatevi sempre che la migliore tattica non è quella di eliminare più persone, ma quella di portare a termine tutti i vostri obiettivi nel silenzio più assoluto e senza far scattare l'allarme ed mettere in agitazione i vostri nemici.
Per allenare le vostre abilità c'è questo tutorial che vi permetterà di prendere confidenza con l'ambiente di gioco, i tasti, e le funzioni base.
Seguite prima tutto ciò che vi viene proposto con il Berretto Verde, quindi usate il Cecchino per eliminare i nemici seguendo il Berretto Verde ed usando il fucile di precisione.
Infine con il Geniere piazzate la bomba sotto al carro armato e fatelo esplodere... tutorial completato.

Tutorial 2   Torna su
Questo tutorial avanzato vi guiderà attraverso le operazioni ed i comandi un po' particolari, dei quali avrete tanto bisogno durante il gioco. Seguite tutto ciò che vi viene proposto con la Spia ed il Ladro. Alla fine portatevi al punto di partenza... tutorial completato.
Ora siete pronti per iniziare le campagne!

Stalingrado

Elimina il cecchino    Torna su
Questa missione è piuttosto "bruttina" ed insignificante: avete a disposizione solo il Cecchino ed un nutrito numero di soldati russi da "sacrificare".
Obiettivi: eliminare il cecchino nemico prima che abbia ucciso tutti i soldati russi
Commandos: Cecchino (2)
Molto semplicemente bisogna attendere che il cecchino nemico si sposti dalla posizione originale fino all'angolo vicino alla casa (nel frattempo avrà fatto fuori qualche soldato russo).
Attenzione! Se entrate in casa prima e vi affacciate, il cecchino vi eliminerà immediatamente!
Quando è fermo all'angolo andate col Cecchino al piano superiore della casa, affacciatevi alla finestra che rimane in cima alla mappa (la più vicina all'angolo della chiesa), quindi premete Ctrl per abilitare il fucile.
Attendete che il cecchino nemico arrivi a tiro... e fatelo fuori: missione conclusa.

Proteggi il generale O'Donnell    Torna su
Obiettivi: proteggere il generale O' Donnell
Commandos: Berretto Verde (1), Cecchino (2), Geniere (4)
Questa missione consiste nell'eliminare tutti i nemici che si avvicineranno alla palazzina nella quale c'è il generale. Non è molto difficile, basta però agire in fretta.
La prima cosa da fare, prima che arrivino i nemici, è quella di rifornirsi di armamenti.
Utilizzate il Berretto Verde per esaminare la cassa posta sotto al tendone vicino alla palazzina, e prendete gli armamenti (premere F7 per visualizzare le casse contenenti il materiale): 5 proiettili per fucile di precisione, 4 mine antiuomo, 2 molotov.
Distribuite i proiettili al cecchino ed il resto al geniere.
Usate ancora il Berretto Verde per esaminare la cassa che si trova dalla parte opposta della piazza, nella casa semidistrutta: 1 bomba a mano, 1 bomba ad orologeria (da dare al Geniere). Raggruppate tutti gli uomini. Col
Berretto Verde attraversate la casa semidistrutta e portatevi vicino al gruppo di nemici appollaiato dietro al muretto senza farvi vedere, quindi eliminateli con una bomba a mano. Anche il gruppo appostato vicino al ponte si avvicinerà, fategli fare la stessa fine. A questo punto potete esaminare il contenuto della cassa vicino al muretto: 1 molotov, 1 bomba a mano, 3 mine antiuomo. Radunate gli uomini e distribuite le armi. Potete anche esaminare i nemici uccisi per prelevare le armi. Col Cecchino eliminate i nemici che si trovano sul lato opposto del ponte quindi usate il Geniere per minare il ponte con le mine antiuomo. Appostatevi al riparo dei muretti e mettete gli uomini in posizione di copertura (A) dopo aver scelto l'arma adeguata, in modo da eliminare tutti i nemici che attraversano il ponte.
Dopo aver eliminato un po' di nemici portate il geniere in avanscoperta eliminando con molotov e granate un po' di nemici, quindi usufruite del contenuto delle casse: una vicino alla mitragliatrice con 1 bomba a distanza, 2 mine antiuomo e 2 bombe a mano; l'altra sul tetto del caseggiato a sinistra del ponte con
2 mine antiuomo e ben 6 bombe a mano. Vi consiglio di eliminare anche il cannone ed il blindato con 2 bombe a mano ciascuno. Aspettate eliminando i nemici finché il generale si muove. A questo punto fatevi strada verso l'aereo, facendo attenzione ad eliminare gli ultimi nemici rimasti. Se proprio volete divertirvi c'è ancora del materiale in 2 casse. La prima la trovate al centro del gruppo di casse che si trovano vicino all'aereo ed all'interno c'è un bazooka con 2 colpi, l'altra si trova nella parte più bassa della mappa, dietro alcune casse paracadutate ed all'interno ci sono 2 colpi per bazooka, 5 kit di pronto soccorso, 3 proiettili per fucile di precisione ed 1 bomba ad orologeria. Provate ad usare il bazooka per eliminare gli ultimi nemici ed il camioncino (non è necessario ma è esaltante!). Salite sull'aereo con tutti gli uomini... missione completata.

Uccidi il traditore    Torna su
A questo punto siete stati traditi, catturati e portati in una prigione di Berlino.
Obiettivi: uccidere il traditore
Commandos: Berretto Verde (1), Cecchino (2), Geniere (4) e Spia (5).
Con il Berretto Verde stordite il sergente appena entra nella vostra cella, quindi uscite e riservate lo stesso trattamento ai 2 soldati ed alla guardia. Controllate la cassa e troverete la vostra pistola.
Entrate nella porta a fianco della vostra cella in modo da liberare anche il Cecchino ed il Geniere.
A questo punto uscite dalla porta in fondo al corridoio, stordite il soldato ed esaminate la cassa: 1 pistola (da dare al Geniere), 1 coltello, 1 richiamo ed 5 kit di pronto soccorso. Entrate nella stanza vicina alla cassa e ne troverete altre 2: in una ci sono 2 granate a gas e 2 maschere antigas, nell'altra 1 pistola (da dare al Cecchino) ed 1 pacchetto di sigarette. Uscite ed entrate nell'altra stanza, eliminate il soldato e scendete nel tombino solo con il Berretto Verde, almeno per ora.
Uccidete il primo soldato con il coltello quando il secondo sta tornando indietro, nascondete il corpo, poi attirate con le sigarette l'altro e fatelo fuori quindi prelevate le armi dai nemici. Andate verso la porta a destra e incontrerete la spia (gli altri vi raggiungeranno da soli).
Seguite le indicazioni, guardate il filmato che segue poi aspettate un po' che i soldati nemici si piazzino ai loro posti (se uscite subito non avete scampo!).
E' più facile di quanto sembri, l'unica cosa è agire con determinazione e piuttosto velocemente: io comunque ho scelto la strada dell'esplosivo, anche perché non sono riuscito a trovare il fucile di precisione...
Date un'occhiata in cima alle scale con il Berretto Verde... quella sarà la vostra strada;
lascerei perdere le altre gallerie, solo se vi servono un po' di armi... che comunque potete trovare in abbondanza successivamente.
Quando la sentinella va in fondo alla strada, uscite con il Berretto Verde ed eliminatela senza fare rumore, prendete le armi poi gettatela nel tombino. A questo punto nascondetevi dietro alle casse, usate le sigarette per distrarre anche la seconda sentinella e riservatele lo stesso trattamento. Usate ancora lo stesso metodo per eliminare anche la terza poi controllate la cassa vicino alla garitta: 3 molotov da dare al Geniere.
Entrate con il Berretto Verde nella porta vicino al tombino, eliminate i 2 soldati e l'ufficiale, raggiungetelo con la Spia per utilizzare l'uniforme da ufficiale. Attenzione: la Gestapo e gli altri ufficiali riusciranno a scoprirvi anche con l'uniforme da ufficiale, quindi attenti quando girate per Berlino!
E' il momento di procurarsi dell'esplosivo quindi andate verso l'area in costruzione nella parte bassa della mappa. Dovete distrarre la sentinella che va avanti e indietro usando la Spia, poi con il Berretto Verde eliminate prima la sentinella che si trova in fondo alla stradina che costeggia l'area, poi nascondetevi velocemente ed eliminate quella che accorrerà dal retro del palazzo. Ora portatevi con il Geniere vicino al muretto e lanciate una granata a gas per stordire insieme sia il sergente della Gestapo sia il soldato, entrate nell'area in costruzione e stordite anche l'altra guardia. A questo punto è meglio imbavagliarli tutti e tre prima di esaminare il contenuto della cassa: 2 bombe a distanza e 2 bombe a mano, tutta roba per il Geniere. Prima di lasciare la zona è meglio nascondere i corpi al riparo del muro.
Ci sono altre casse in giro per Berlino, ma vi consiglio di lasciarle stare perché avete già tutto quello che vi serve!
Con il Berretto Verde e il Geniere tornate nella casa, entrate nella seconda stanza e uccidete sia l'ufficiale sia il soldato quindi portatevi nella stanzetta accanto all'ingresso principale. Con il Geniere dovete entrare nell'atrio e lanciare una molotov sulla sentinella prima che possa dare l'allarmo o sparare, altrimenti l'ingresso si riempirà di nemici... quindi attendete che l'ufficiale che fuma al primo piano si sposti e fate fuori in silenzio anche quello. A questo punto potete anche eliminare i 2 sergenti della Gestapo che sono fuori nel cortile d'ingresso, usate la tecnica che vi pare e portate i corpi nell'atrio. Con il Geniere esaminate la cassa nel giardino e prendete 1 bomba a mano, 2 granate a gas e 1 molotov, poi piazzate 1 bomba a distanza vicino al cancello d'ingresso: questa sarà l'accoglienza per il traditore! Sgombrate velocemente la zona portando tutti i Commandos vicino all'area in costruzione ed attendete il conto alla rovescia (potete cliccare sul cronometro per terminare subito). Appena il traditore scende dall'auto fate esplodere la bomba a distanza.
Ora dovete lasciare Berlino utilizzando la macchina che si trova parcheggiata nel cortile dalla parte opposta della città: vi consiglio di passare dai giardini dietro i palazzi della parte bassa ma attenzione alle sentinelle! Con la Spia distraete quella che si trova in mezzo ai giardini e uccidetela con il coltello, poi nascondetene il corpo.
Proseguite pulendo la parte bassa usando la Spia, il pacchetto di sigarette ed il Berretto Verde con il coltello: dovete eliminare altri 4 soldati, nascondendone sempre i corpi.
A questo punto usate la Spia per entrare nel cortile della villa dov'è parcheggiata l'auto, salite le scale e siringate la guardia che si trova vicino alla cassa. Tornate giù e distraete quella vicino alla macchina che potete eliminare poi come vi pare.
Salite tutti in macchina e... missione e campagna concluse! Facile, no?

Europa Centrale

Infiltrati nella stazione    Torna su
Obiettivi: infiltrarsi nella stazione senza fare scattare l'allarme
Commandos: Spia (5) e Ladro (6)
Per prima cosa bisogna ripulire l'area dai soldati, quindi usate il Ladro e distraete le guardie con il pacchetto di sigarette, storditele, nascondetele vicino a voi e ripulitele di armi ed uniformi. Se lanciate il pacchetto vicino alla recinzione riuscirete ad attirare anche la sentinella che si trova sulla torretta, riservate lo stesso trattamento. Potete fare lo stesso anche con la guardia che è sulla strada...
Ora bisogna procurare un'uniforme per la Spia, quindi approfittate dell'arrivo del camion con il Ladro penetrate nella tenda
e stordite il sottufficiale, prendete l'uniforme e portatela alla spia. A questo punto tutto diventa più semplice perché la Spia può distrarre i soldati ed il Ladro li può stordire e nascondere. Con l'aiuto del pacchetto di sigarette potete mettere fuori combattimento almeno 4 soldati, volendo anche 5. Meglio se stordite anche il sottufficiale che si trova dietro la casa diroccata.
Con entrambi i Commando avvicinatevi al ponte, quindi strisciando entrate nel fossato e dirigetevi verso sinistra fino all'imboccatura del tubo di scarico (volendo si può utilizzare anche il tubo di destra, ma poi la strada è più difficile... non ve la consiglio).
Entrate nella stanza, salite le scale ed incontrate gli alleati che, alla fine della descrizione, abbandoneranno la stanza per prepararvi la strada. Se volete procurarvi delle dosi per la siringa scendete le scale a fianco ed aprite la cassa, comunque non vi serviranno.
Uscite con i Commando dal foro nella parete e prendete l'uniforme dall'ufficiale che gli alleati hanno eliminato, indossatela.
A questo punto dirigetevi con la Spia verso i 2 soldati che parlano tra di loro, facendo attenzione a non essere visti dall'ufficiale che va avanti e indietro, quindi parlate con il soldato che controlla la porta. Ora con il Ladro strisciate dietro ai 2 soldati ed entrate nella porta, poi seguitelo anche con la Spia. Una volta dentro andate nell'angolo in basso a sinistra ed entrate nel nascondiglio... missione conclusa.

A bordo del treno    Torna su
Obiettivi: salire a bordo del treno senza fare scattare l'allarme
Commandos: Spia (5) e Ladro (6)
La prima cosa che dovete fare è uscire dal nascondiglio e stordire il soldato, ripulirlo e gettarlo nel nascondiglio. Se volete divertirvi un po' potete anche ripulire le altre stanze, comprese quella in cima alle scale, per procurarvi un po' di armi ed uniformi che comunque non utilizzerete.
Date un'occhiata attraverso la porta e, appena la sentinella torna indietro, uscite e stordite quella che sta davanti alla porta, portatela dentro e ripulitela. Usate il pacchetto di sigarette per distrarre e stordire le altre 2 guardie, portatele sempre dentro il capannone. A questo punto occorre eliminare il cecchino che sta sul tetto, quindi con il ladro arrampicatevi sul palazzo dalla parte verso la cisterna, portatevi sulla parete laterale ed aspettate la ronda nascosti sotto al cornicione. Appena si gira scavalcate e storditela, poi andate nell'angolo opposto per fare lo stesso con il cecchino: potete tornare di sotto.
Stordite la guardia che staziona davanti alla porta del gabbiotto, quindi portatela sempre dentro al capannone.
Uscite di nuovo ed entrate all'interno del vagone abbandonato sui binari facendo attenzione al soldato all'interno, appena si gira entrate e storditelo, quindi raggiungete il Ladro con la Spia. Questo nuovo nascondiglio vi permetterà di ripulire l'area attorno ai binari. Controllate dalla porta che dà sui binari ed appena la ronda torna indietro uscite, lanciate le sigarette in modo da distrarre il soldato, stordite l'ufficiale e portatelo nel vagone. Fate indossare l'uniforme alla Spia così vi semplificherà la vita...
Con la Spia distraete la ronda che va avanti e indietro, quindi col Ladro stordite prima il soldato che stava parlando con l'ufficiale, poi quello che parla con la Spia. Portateli al sicuro dentro al vagone e recuperate il pacchetto di sigarette.
Uscite di nuovo ed attraversate i binari, stordite la guardia e nascondetela, quindi quando la guardia sul vagone corazzato non guarda, avrete via libera fino al treno: entrate nel vagone corazzato... missione conclusa.

Non fare piazzare la bomba    Torna su
Questa è una missione a tempo, piuttosto difficile perché le cose da fare sono davvero tante...
Obiettivi: non far piazzare le bombe, eliminare tutti i nemici ed i veicoli.
Commandos: Berretto Verde (1)
Gli obiettivi che vi vengono proposti traggono in inganno, infatti per completare la missione basta uccidere tutti i nemici senza danneggiare i veicoli! Questo significa che le bombe a mano che troverete nelle casse potete usarle sui soldati, inoltre non importa eliminare i soldati che si trovano all'interno del caseggiato.
Per risolvere questa missione vi do alcuni consigli: pensate solo ai nemici, quando potete usate il coltello in modo da risparmiare munizioni soprattutto per eliminare i meccanici che sono disarmati, recuperate tutti i fucili che trovate, usate le granate per eliminare gruppetti di soldati.
Detto questo vi conviene muovervi alla svelta, uccidendo con il coltello il soldato che si trova vicino alla staccionata, prendete tutto quello che ha e nascondete il corpo nella vegetazione.
Continuate lungo la staccionata ed eliminate con il coltello i 2 soldati che sono all'interno del cortiletto e prendete i fucili, poi aprite la cassa:
2 bombe a mano e 1 fucile d'assalto. Con il fucile uccidete la guardia che si trova sulla torretta, poi avvicinatevi all'angolo del muro e preparatevi ad uccidere un po' di nemici che si avvicinano. Usate le granate per pulire la zona quindi aprite la cassa vicino al muro: 2 bombe a mano e 5 munizioni per mitragliatrice, mentre quella sotto la torretta contiene 30 munizioni per mitragliatrice. Ora potete attraversare i binari ed eliminare con il coltello tutti i nemici che incontrate. Tornate nel cortiletto, girate attorno ed uccidete il soldato che sta sull'ingresso del cortile, poi quello accucciato vicino al palo. Attraversate i binari, stordite il primo soldato ed eliminate il secondo, poi andate lungo il muro nella parte bassa della mappa ed uccidete soldato ed ufficiale.
Tornate vicino ai binari e posizionatevi il più vicino possibile al gruppetto di soldati che si trova ai piedi della torretta dei cavi ed eliminateli con una granata. Posizionatevi vicino alla staccionata che contorna il caseggiato e distraete con le sigarette le guardie che si trovano all'interno poi eliminatele con il fucile. Attenti alle spalle perché correranno in soccorso altri soldati: aspettateli ed eliminateli appena svoltano l'angolo. All'interno del cortiletto c'è una cassa con 2 bombe a mano. Se avete tempo potete entrare nel caseggiato e recuperare dalle casse 1 fucile (sotto) e 8 munizioni per mitragliatrice (sopra) dopo aver eliminato i soldati, anche se vi consiglio di proseguire. A questo punto non rimane che eliminare il sottufficiale, tutti i meccanici che trovate vicino ai binari ed i soldati rimasti nel campo dove c'è il trattore. Fatto questo entrate nel camion sui binari e spostatelo... missione conclusa.

Raggiungi la locomotiva    Torna su
Obiettivi: eliminate tutti i soldati nemici senza danneggiare le opere d'arte.
Commandos: Berretto Verde (1), Spia (5) e Ladro (6).
Come prima cosa è bene ripulire i tetti dei vagoni, quindi con il Berretto Verde saltate sul primo, eliminate il soldato con il coltello, impossessatevi del fucile e sparate ai 2 soldati sul secondo vagone infine prendete anche i loro fucili.
Per muoversi meglio è necessario procurare una divisa da ufficiale, quindi con il Ladro uscite dalla finestra, rientrate dalla porta del vagone, stordite l'ufficiale e rubategli la divisa, quindi gettatelo dal finestrino. Uscite dalla finestra e rientrate in quella dove c'è la Spia e consegnate la divisa. A questo punto potete eliminare tutti i soldati del primo e secondo vagone, usando il metodo che vi pare... potete fare anche rumore, non c'è problema. Uscite con i Commandos sul vagone merci e distraete il sottufficiale con la Spia, quindi con gli altri uccidete tutti i soldati e prendete le armi. Lasciate stare per ora il sottufficiale, anzi fate in modo che guardi verso l'esterno così da muovervi liberamente con il Berretto Verde per eliminare i 3 soldati presenti sui tetti dei vagoni successivi (aiutatevi con le sigarette). Entrate dalla porta posteriore all'interno del primo vagone con le opere d'arte ed eliminate tutti i soldati.
Posizionate il Berretto Verde ed il Ladro nella parte del vagone merci che guarda il retro del treno e metteteli in modalità attacco poi uccidete il sottufficiale con la Spia. A questo punto dal vagone blindato di coda cominceranno ad uscire gruppi di 4 soldati per volta che eliminerete appena si presentano sul pianale. Usciranno fino a 6 gruppi, alcuni dei quali si fermeranno prima quindi è bene attenderli all'interno dei vagoni precedenti. Appena avete eliminato anche l'ultimo gruppo potete avvicinarvi al vagone blindato di coda e tentare un'irruzione per eliminare i soldati e gli ufficiali rimasti. Attenzione però perché è un'operazione rischiosa che può dare però buoni frutti: all'interno della cassa ci sono 10 bombe a mano.
Tornate con tutti i Commandos al secondo vagone con le opere d'arte ed eliminate tutti gli occupanti, senza far uso delle granate altrimenti la missione fallirà. Fatto questo potete entrare con la Spia nel vagone degli ufficiali e distrarre il sottufficiale, quindi con il Berretto Verde stordite e gettate dal finestrino sia il sottufficiale sia l'ufficiale affacciato. Avvicinatevi un po' ai 2 Gestapo facendo così uscire il cane, quindi usate le bombe a mano per eliminare il cane e tutti gli ufficiali rimasti nel vagone. Nel caso in cui non riusciate ad eliminare il cane dovrete attraversare il vagone solo con la Spia, mentre gli altri 2 dovranno passare dal tetto.
Il resto della missione è piuttosto semplice, infatti dovete eliminare i soldati che sono sul vagone blindato di testa, i 2 che sono al suo interno e quelli sul vagone del carbone. Se entrate nel vagone blindato potete procurarvi altre 10 bombe a mano.
Missione conclusa... ora godetevi lo spettacolo!

Prendi il controllo della città    Torna su
Obiettivi: eliminate tutti i soldati nemici senza far scattare l'allarme e distruggere i sidecar.
Commandos: Cecchino (2) e Geniere (4).
Portatevi dietro alle balle di fieno e fatevi vedere dai meccanici (almeno 2), storditeli e nascondeteli dietro al muro. Stordite anche gli altri 2 nel cortiletto e la guardia armata, quindi nascondeteli dentro al capanno e ripuliteli. Indossate l'uniforme poi con il Geniere prendete il contenuto della cassa vicino all'autobotte: 4 molotov e 2 granate a gas. Appena l'ufficiale va verso il fondo della strada seguitelo, storditelo e nascondetelo dentro al capanno. Con il cecchino eliminate le 2 guardie che si trovano sotto l'arco principale, prima quella di spalle e poi l'altra quando si trova vicino a quella morta. Proseguite poi lungo al strada nella parte bassa della mappa e fate fuori tutti i soldati che si trovano nei pressi della scala e quelli che accorreranno. Subito dopo eliminate la sentinella sotto all'arco e il cecchino nel camminamento sopraelevato. Recuperate le armi poi lanciate una molotov sul sidecar. Entrate nel palazzo e stordite la guardia, poi salite le scale ed eliminate l'ufficiale. Se fate rumore scenderà dalla scala a muro anche un altro ufficiale, eliminatelo oppure salite voi e uccidetelo di sopra. Uscite con il Cecchino nel camminamento e rifornitevi di munizioni, poi con il fucile di precisione affacciatevi e cominciate a sparare a tutto ciò che si muove... fate una bella strage.
Tornate fuori e dirigetevi verso la piazzetta per recuperare armi e per uccidere i soldati rimasti vivi, inoltre guardate nella cassa vicino alla statua: 5 kit di pronto soccorso, 1 bomba a mano, 5 munizioni per fucile di precisione e 3 granate a gas.
Usate il Geniere per incenerire anche il secondo sidecar. Tornate nell'area di partenza attraverso l'arco principale e uccidete la guardia che va avanti indietro quando si trova in fondo al caseggiato, poi, quando l'altra guardia è lontana, uccidete prima il sottufficiale seduto, poi la guardia stessa. Ora potete controllare la cassa vicino all'angolo, tutta roba per il Geniere: 4 bombe a mano, 5 granate a gas, 10 mine antiuomo e 1 bomba a distanza. Con il Cecchino eliminate anche gli altri 2 soldati vicino all'arco laterale, uno sotto e l'altro nel camminamento sopra.
Per completare la missione dovete uccidere anche la pattuglia e tutti i soldati che si trovano all'interno dei caseggiati e sono davvero tanti, avete però 2 soluzioni: entrate in tutti i palazzi e li uccidete oppure li attirate all'esterno in una trappola mortale (io preferisco la seconda, anche perché è più divertente...).
Usate il Geniere per piazzare le mine antiuomo vicino al tutte le porte, anche più di una per porta opportunamente distanziate in base al numero di occupanti (fate qualche prova), poi piazzate la bomba a distanza in mezzo al piazzale, andate a nascondervi nelle scale vicino all'arco laterale e fate brillare l'ordigno. Con l'esplosione usciranno tutti i soldati che quindi salteranno in aria (almeno gran parte di essi), poi appena avrete a tiro i superstiti accoglieteli con le bombe a mano...
Controllate poi che non sia rimasto qualche altro soldato nella città da far fuori a vostro piacimento... missione conclusa.

Tendi un'imboscata al convoglio    Torna su
Obiettivi: eliminare tutti i nemici prima che occupino la città e fai saltare i mezzi blindati.
Commandos: Cecchino (2) e Geniere (4) e 8 Soldati Alleati
(7).
Questa missione può essere abbastanza difficile, anche perché gli obiettivi indicati sono un po' vaghi (considerate questi), ma agendo in fretta si può superare brillantemente.
La prima cosa da fare con il Geniere è piazzare la mina anticarro lungo la strada che esce dall'arco principale, piazzatela piuttosto avanti, poi tornate indietro e e disseminate le mine antiuomo lungo il muretto e sotto l'arco stesso, poi tornate al riparo nella piazza.
Ora dovete sistemare i soldati alleati in modalità attacco (A) mettendone 5 in posizioni riparate a copertura dell'arco principale e altri 2 a copertura dell'altro arco (potete scegliere i soldati alleati premendo il tasto 7). Usate il Cecchino per eliminare i cecchini nemici il cui arrivo e posizione viene sempre segnalata nel riquadro animato in alto a destra spostandovi di volta in volta nella zona richiesta: se non lo fate vi elimineranno tutti i soldati alleati. Impossessatevi dei loro proiettili per il fucile di precisione.
Con il Geniere portatevi nei pressi del capanno da dove partiva la missione precedente ed usate le molotov per eliminare i gruppi di soldati nemici, poi rifugiatevi all'interno del capanno.
Con l'altro soldato alleato potete proteggere la zona al di là della strada che passa dietro al capanno.
Appena arriva il carro armato salterà sulla mina, uscite con il Geniere e finitelo a colpi do bazooka (almeno altri 2). Riservate le bombe a mano per distruggere i 2 blindati (2 bombe ciascuno), poi potete usare le altre sui nemici. Muovete gli alleati fuori dalla piazzetta e posizionateli a protezione delle strade in attesa dei nemici. Per completare la missione non è necessario uccidere i soldati piazzati al riparo verso il fondo della mappa, bensì solo quelli che attaccheranno la città. Missione conclusa.

Normandia

Riduci il supporto dei Nazisti    Torna su
Obiettivi: distruggere il deposito degli esplosivi, i serbatoi di carburante e 6 mezzi corazzati.
Commandos:
Geniere (4) e Ladro (6).
Con il Ladro attraversate la strada quando la pattuglia sta tornando indietro, gettate il pacchetto di sigarette per distrarre la guardia
quindi eliminatela con il cordino e nascondetela di fianco al camion. Eliminate anche l'ufficiale in cima alle scale poi raccogliete i corpi e metteteli nello spazio tra le due costruzioni. Eliminate anche la guardia davanti alla porta del deposito e nascondetela con gli altri. Ora entrate nel deposito e stordite tutti i meccanici quindi raggiungete con il Geniere e cominciate ad esaminare le 5 casse: troverete in tutto 8 bombe a distanza, 3 granate a gas, 1 lanciafiamme e 10 bombe a mano, davvero una bella scorta! Cercate di caricare solo il necessario che per quello che mi riguarda sono le 10 bombe a mano da dare al Ladro e 1 bomba a distanza per il Geniere. Se avete intenzione di distruggere i carri armati allora vi conviene munirvi di altre bombe a distanza.
Infatti la missione può essere terminata in svariati modi, quello che ho scelto io è il più rumoroso ma anche il più veloce.
Piazzate la bomba a distanza nel deposito degli esplosivi poi uscite.
Cercate di non eliminare la pattuglia, se lo fate dopo un po' scatta l'allarme ed i mezzi corazzati si muoveranno dalle loro postazioni!
Eliminate il meccanico che sta riparando il camion e nascondete il corpo, poi fate fuori la ronda che passa dietro ai caseggiati.
Riparatevi con entrambi i Commandos dietro questi caseggiati poi preparatevi ai fuochi artificiali... usate il Geniere e portatelo vicino all'angolo della rete metallica che delimita il parcheggio dei blindati, non proprio attaccato alla rete, quindi usate le 2 bombe a mano sui 2 bidoni di carburante in modo da eliminare 4 blindati. Subito dopo tirate fuori il bazooka e fate saltare anche gli altri 2 parcheggiati di fronte poi usate il comando a distanza per far saltare il deposito degli esplosivi.
A questo punto potete portarvi vicino alla strada, sempre al riparo della rete metallica, ed usare il bazooka e le molotov per eliminare i gruppetti di soldati accorsi dopo l'esplosione.
Quando c'è meno confusione uscite con il Ladro e, facendovi largo a suon di bombe a mano, raggiungete i serbatoi di carburante: tenetevi una bomba a mano per distruggerli... missione conclusa.

Distruggi le navi da guerra    Torna su
Obiettivi: distruggere le 2 navi da guerra.
Commandos:
Sommozzatore (3) (sob, l'unica missione in cui viene utilizzato).
Indossate la muta da sub ed immergetevi, quindi usate le tenaglie per aprire un varco nella rete e riemergete vicino alle scale quindi toglietevi la muta. Usate il coltello per eliminare il marinaio vicino alle scale, quindi recuperate il coltello e gettate il nemico in mare.
Portatevi vicino alla gru e lanciate il coltello al soldato di guardia al cancello, recuperate il coltello ed aspettate dietro alla gru l'arrivo dell'altro soldato accorso in aiuto. Eliminate anche questo quindi recuperate le armi e indossate l'uniforme.
Dirigetevi verso il container, fate fuori il soldato all'ingresso e nascondetelo tra i container, quindi eliminate quello davanti all'hangar  e l'ufficiale e nascondeteli. Entrate nell'hangar ed eliminate i 3 soldati, quindi esaminate la cassa: 1 coltello e 1 bomba magnetica.
Uscite e andate verso il retro dell'hangar per eliminare anche l'altro soldato.
Avvicinatevi al deposito, guardate dalla porta e quando i soldati si stanno allontanando entrate e tirate i 2 coltelli ai soldati armati, quindi stordite i meccanici. Salite verso l'ufficio, entrate ed eliminate il soldato poi esaminate la cassa: 1 bomba magnetica.
Uscite dal deposito verso il molo, quando il sottufficiale scende le scale tirate il coltello, quindi salite e fate fuori anche l'ufficiale poi azionate l'interruttore del cancello che si aprirà. Tirate una bomba a mano in mezzo al gruppetto di soldati e l'altra al soldato che accorre in aiuto: ora siete rimasti soli!
Indossate la muta da sub e tuffatevi nel molo, immergetevi e piazzate le bombe magnetiche nelle zone di scafo che diventano rosse al passaggio del mouse. Avviatevi verso il cancello aperto e riemergete vicino alle scale. Toglietevi la muta e correte verso la zona dei container, quindi attivate il detonatore... buona esplosione e missione conclusa.

Assalta la spiaggia    Torna su
Obiettivi: eliminare gli addetti all'artiglieria pesante e tutti i soldati nei bunker.
Commandos: Berretto Verde (1) e 8 Soldati Alleati
(7).
Questa è l'ultima missione e a prima vista sembra piuttosto dura.
La prima cosa da fare è quella di eliminare i nemici alle mitragliatrici sulla spiaggia, quindi mettete tutti gli uomini in modalità attacco e portatene 4 vicino alla casse e 4 verso la salita che porta ai bunker. Con il Berretto Verde aprite la cassa: 2 bombe a mano e 5 kit di pronto soccorso. Lanciate 2 granate sugli uomini alla mitragliatrice centrale, quindi avanzate con tutti gli uomini verso la salita. Finite i nemici nella postazione centrale poi mandate un po' di alleati verso sinistra e altri a destra per eliminare tutti i nemici alle postazioni sulla spiaggia. Aprite anche l'altra cassa: 1 fucile d'assalto e 5 kit di pronto soccorso. Appena tutti i nemici sulla spiaggia saranno eliminati si muoverà il trattore che sminerà la parte vicino al filo spinato attorno al bunker. Non fatevi trarre in inganno e non entrate nella porta del bunker, anzi piazzate un paio di alleati dietro al trattore ed eliminate i nemici appostati sul tetto di fronte a voi. Rifornitevi di armi poi prendete tutti gli uomini ed andate verso sinistra entrando nel buco nascosto dai cespugli (F7 se non lo vedete).
Appena sbucati dall'altra parte fate fuori il sergente della Gestapo, poi salite sul tetto con il Berretto Verde ed eliminate il soldato alla mitragliatrice. Scendete, saltate nella trincea ed entrate nel bunker poi eliminate il soldato al pianterreno ed i 2 al piano di sopra quindi aprite la cassa: 2 bombe a mano, 12 proiettili per fucile e 5 kit di pronto soccorso. Scendete e passate alla stanza accanto in modalità attacco con il fucile spianato per far fuori tutti i nemici. Entrate nella trincea ed eliminate il soldato inginocchiato, poi avanzate con gli alleati e disponeteli di volta in volta in modo da eliminare tutti i soldati che avanzeranno verso di voi, compresi quelli sui tetti.
Tirate un paio di bombe all'interno del caseggiato ottagonale poi entrate e finite gli altri a fucilate. Dalla cassa prendete 2 bombe a mano e 1 fucile d'assalto. Uscite verso il bunker dalla porta n.3 ed eliminate i soldati all'interno della trincea, quindi avanzate con gli alleati e ripulite l'area al di là del fossato. Uscite dal fossato per esaminare la cassa vicino alla tenda: 2 bombe a mano, 12 proiettili e 5 kit di pronto soccorso. Portate 2 alleati sul tetto ottagonale ed uccidete tutti i soldati che riuscite a raggiungere.
Con il Berretto Verde tirate una bomba all'interno del bunker con il cannone, quindi entrate e finite gli altri (rimane ancora un cannone!).
Ora, se volete potete anche ripulire tutta la zona, ma per completare la missione basta recarsi nel bunker del secondo cannone quindi prendete tutti gli uomini e, passando dal caseggiato ottagonale porta n.5, percorrete la trincea fino alla porta. Fate entrare gli alleati per ripulire la prima stanza, poi con il Berretto Verde tirate una bomba nel locale ufficiali. A questo punto basta fare irruzione nel locale del cannone ed eliminare tutti i nemici presenti... missione conclusa e gioco terminato!

Comandi tastiera   Torna su
Ecco i comodi comandi da tastiera: vi consiglio di impararli bene, vi aiuteranno durante il gioco.

Tasto Funzione Azione del giocatore
1 Seleziona Berretto Verde
2 Seleziona Cecchino
3 Seleziona Sommozzatore
4 Seleziona Geniere
5 Seleziona Spia
6 Seleziona Ladro
7 Seleziona soldato alleato premendo ripetutamente passi in rassegna tutti i soldati alleati sotto il tuo comando
8 Seleziona tutti i Commando
0 Deseleziona tutti i soldati
F1 guida  
F2 configurazione finestra  
F3 visuale di inseguimento clic su nemico/oggetto
F4 mappa visibile/nascosta  
F5 evidenzia i nemici  
F6 evidenzia i soldati alleati  
F7 evidenzia aree/oggetti interattivi  
F9 salvataggio rapido  
F11 caricamento rapido  
TAB visuale nemica clic su nemico/oggetto
Invio visuale nemica clic su nemico/oggetto
Maiusc scorrimento rapido movimento del mouse
ALT scorrimento libero movimento del mouse
ALT rotazione telecamera tasti freccia o rotellina del mouse
ALT rotazione telecamera (interni) tasti freccia o rotellina del mouse
+ ingrandimento della visuale  
- riduzione della visuale  
* ingrandimento predefinito  
\ interfaccia visibile/nascosta  
Spazio abbassato/in piedi  
Spazio nuota sott'acqua  
Z esamina clic su oggetto o nemico stordito/ucciso
Q e W scorri le armi disponibili  
A posizione di copertura seleziona l'arma prima di premere - usa Ctrl+destro mouse per indicare la direzione da coprire
X uscire da un veicolo  
Ctrl fuoco obbligato clic su nemico/oggetto (usa l'arma in evidenza)

Trucchi.
Se avete installato la versione 1.42 potete usare alcuni trucchi che vi agevoleranno il gioco:
scrivete SOYINCAPAZ per attivare la modalità "cheat" (letteralmente "sono incapace", infatti se avete bisogno dei trucchi significa che non sapete fare da soli...), quindi selezionate un commando poi:
- [Ctrl]+V = invisibilità
- [Shift]+X = posiziona il commando sotto il puntatore
- [Ctrl]+[Shift]+N = finisce la missione

Ce ne sono altri ma a me non funzionano:
- [Ctrl]+I = modalità invincibile
- [Ctrl]+[Shift]+X = distrugge tutti i nemici