Soluzioni di Commandos "Behind Enemy Lines"...
...tratto da
http://www.ludus.it
- soluzione di Stefano Rocca
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Missione 1: il battesimo del fuoco
La vostra missione sarà quella di distruggere la stazione radio a nord. Avrete a
disposizione il berretto verde, il marine e il pilota. Per prima cosa prendete
il commando del berretto verde e ordinategli di prendere alle spalle, con il
coltello, la guardia che fa la ronda vicino a voi.
Dopodiché saltate il muro (il berretto verde è in grado di farlo) e
nascondetevi, aspettate che le due guardie a est siano di spalle e uccidete la
guardia nella garitta.
Prendete il cadavere e nascondetelo dietro la casa altrimenti scatterà
l'allarme.
Ora guidate il pilota dietro il camion possibilmente strisciando e aspettate il
momento buono per fare fuoco con il mitra contro le due guardie.
Benissimo, ora riunite i due commando sul ponte e prendete possesso del marine.
Uccidete la guardia più vicina a voi con il coltello ed estraete la
immediatamente la pistola possibilmente rifugiandovi dietro una roccia, per
tendere un agguato alle altre due guardie che arriveranno.
Una volta fatta piazza pulita, prendete il gommone e andate a prelevare i vostri
compagni sul molo.
Remate fino alla zona a ovest della stazione radio e sbarcate.
Nascondetevi dietro la casa e mandate il berretto verde ad uccidere il tizio
alla mitraglietta (subito dopo che la ronda avrà superato la postazione),
inutile dire che il silenzio è consigliato.
Ora cercate di prendere alle spalle il plotoncino di tre uomini con il pilota,
usando la mitraglietta.
Vi ricordo che vi sarà possibile prendere possesso della mitragliatrice con il
pilota, ma il tutto risulterà più difficile e contorto.
Una volta eliminati tutti i nemici dovrete prendere almeno due bidoni di
carburante e posizionarli vicino alla radio e poi fate fuoco.
Missione 2 - Una tranquilla
esplosione
Questa volta avrete a disposizione un contingente più sostanzioso.
La prima cosa da fare è uccidere le tre guardie che vi ronzano intorno (usate il
pilota), poi dovrete uccidere le due guardie al di là della sponda del fiume con
l'aiuto del cecchino, rispettate le posizioni!
Ora è venuto il momento di guadare il fiume con il marine (ricordatevi che il
battello contiene al massimo tre uomini compreso il vogatore), ma fate
attenzione al cruiser che di tanto in tanto incrocia il fiume.
Una volta raggiunta l'altra sponda, mandate il berretto verde ad arrampicarsi
nel muro a nord-ovest, in modo tale che non venga visto dalla guardia
all'interno del perimetro.
Aspettate il momento giusto e accoltellate la guardia, ora potrete agire
indisturbati; salite sulla scala e fate scendere la scaletta per poter fare
salire i vostri compagni.
Una volta che tutti gli uomini saranno nel perimetro uccidete il soldato nella
garitta con il cecchino.
Fate entrare tutti gli uomini nel camion tranne il geniere, e posizionate il
camion vicino alla sbarra.
Ora alzate la sbarra con il geniere e poi fategli depositare una bomba vicino ai
serbatoi di carburante, salite di cosa sul camion e ordinate al pilota di andare
a est lungo la strada.
Missione 3 - Squadra demolizioni
Le cose cominciano a complicarsi e la missione diventa lunga e articolata.
Prima di tutto seguite con attenzione la spiegazione, una volta entrati nel
gioco selezionate tutti e quattro gli omini e prendete alle spalle i tre soldati
di guardia.
Ora non vi sarà difficile sbarazzarvi delle altre tre guardie che troverete sul
vostro cammino.
Raggiungete la sponda del fiume e usate il marine per andare a est fino ad
arrivare al gommone.
Uccidete la guardia con l'arpione, sempre alle spalle mi raccomando, e
raccogliete il gommone.
Ora tendete un agguato alla guardia che sorveglia le tende a nord, ricordatevi
di usare sempre la fiocina.
Riemergetevi e risalite il fiume a nord-ovest fino ad arrivare alla guardia che
vi da le spalle e che fuma sulla riva, fatela fuori.
Ora dovrete cercare di sorprendere le due guardie che stanno al di la del muro,
fatto ciò scendete in acqua e andate a sud est.
Uscite dall'acqua e correte fino ai panni stesi, uccidete i due malcapitati, a
questo punto vi manca solo una guardia vicino al fiume e poi potrete condurre la
spia a indossare l'uniforme nemica.
Raggiunti gli altri compagni manderete la spia al pannello di controllo, mentre
con il battello e il resto degli uomini andrete a sud est lungo il fiume.
Fate attenzione alla sponda opposta, ci sono due guardie che controllano la riva
del fiume, le dovrete far fuori entrambe con il marine, come avete fatto in
precedenza.
Una volta tolta l'energia elettrica dal reticolato portate la spia in basso a
sud e distraete la guardia, mentre con il marine cercherete di uccidere le due
guardie, fate attenzione ad non essere visti dall'interno del perimetro.
Ora usate la spia per uccidere la guardia (usate il veleno) che avevate
distratto, e potrete accedere al perimetro rompendo il reticolato con le cesoie.
Ora il vostro obiettivo è quello di raccogliere le due cariche di dinamite,
ciascuna è sorvegliata da una copia di guardie, le quali a loro volta vengono
sorvegliate da due guardie più a nord, vicino al cancello.
Mandate la spia a distrarre la guardia che sta a nord in alto, cercate di farla
girare in modo che dia le spalle alla postazione della dinamite.
Ora con il marine andate in basso a sud e uccidete la guardia che cammina, poi
potrete agevolmente uccidere le altre tre guardie che rimangono ferme.
Uccidete anche la guardia che viene distratta dalla spia e quella più a ovest,
ora spostate i cadaveri per evitare sorprese.
Ora il geniere ha la strada libera per andare a raccogliere le cariche.
La prossima mossa sarà quella di eliminare le guardie che stanno all'entrata
della base.
La spia dovrà distrarre quella che guarda fisso ad est, cercando di farla girare
mentre con il berretto verde farete fuori ad una ad una, le altre tre guardie.
Fate attenzione alla ronda che sta a nord e alla guardia che cammina (ogni tanto
si ferma per un po' ed quello il momento per agire), ricordatevi di spostate i
cadaveri man mano che ucciderete le guardie.
Una volta liberata l'entrata, mandate la spia a distrarre la ronda facendola
girare, uccidete il tipo alla mitragliatrice e poi fate fuoco con tutti i tre
uomini liberi sul plotone occupato dalla spia.
A questo punto non vi resta che posizionare le cariche e fuggire lungo la diga.
Missione 4 - Rialzare la testa
Come potevamo immaginare la cose man mano che andiamo avanti, si rendono molto
difficili e non far scattare l'allarme è molto più arduo. La quarta missione si
svolge in tre settori diversi, nel primo dove vi troverete all'inizio dovrete
cercare di fare piazza pulita di tutte le guardie fino ad arrivare al carro
armato a nord.
Ordinate al cecchino di uccidere la guardia che fa la ronda a est, in modo che
il cadavere rimanga nascosto dal campo visivo dell'altra guardia in piedi.
Ora potrete mandare il marine ad uccidere le altre due guardie che stanno nei
paraggi e sono ferme (fate attenzione ai campi visivi!). Il prossimo obiettivo è
la guardia che fa la ronda tra i vagoni rovinati: potrete usare il cecchino (ma
sprecherete una pallottola che vi potrà tornare utile in seguito) oppure potrete
avvalervi del marine, ma fate attenzione alla ronda di tre soldati più a nord.
Una volta uccisa la guardia spostate il cadavere, e poi uccidete le guardie
vicine che stanno ferme. In questo caso conviene usare il berretto verde, in
modo da spostare i corpi immediatamente.
Per fare fuori la ronda sarà sufficiente usare l'esca e poi attirare in
un'imboscata le guardie, chiaramente con tutti gli uomini pronti a fare fuoco.
Probabilmente arriveranno altre due guardie che dovrete uccidere con lo stesso
sistema.
Ora la strada a nord ovest è libera e potrete usare il carro armato per uccidere
il resto dei soldati.
Fermate il cingolato sulle barriere e fate scendere il cecchino che dovrà
eliminare la guardia sul ponte, non fatela fuggire altrimenti darà l'allarme.
Ora dovrete fare una mossa rischiosa, che se però andrà a lieto fine, vi renderà
la vita più facile dopo.
La guardia sul ponte dovrete ucciderla esattamente nel punto della foto, ciò
allarmerà la ronda di tre guardie che sta poco più a nord. Bene, con il cecchino
dovrete stare in prossimità del ponte (attenti al treno) e quando verrete visti
correte a sud, nel frattempo prendete il pilota e non appena le tre guardie
saranno a tiro fatele fuori con il carro armato.
Attraversate il ponte e sarete arrivati nella seconda parte della missione che
consiste nel raccogliere le munizioni che sono andate perdute. La prima cosa da
fare è mettersi carponi e cercare di uccidere la guardia est con il berretto
verde, nascondendo poi il cadavere.
Il problema ora sono le tre guardie che fanno la ronda accanto: per potersi
sbarazzare di loro conviene prima uccidere l'altra guardia ferma a est e poi,
usando la solita tecnica dell'esca e dell'agguato far fuori il plotoncino.
È possibile che arrivino altre guardie allarmate dal rumore, ma non dovreste
avere difficoltà a farle fuori.
Adesso dovete, poco alla volta, fare fuori tutte le guardie che stanno vicino al
passaggio a livello, chiaramente il silenzio e d'obbligo; inoltre è
consigliabile non lasciare tracce.
Vi converrà lanciare una granata sui binari mentre passa il treno, ciò creerà
confusione tra le guardie e potrete sbarazzarvene con più tranquillità. Occhio
al tizio con la mitragliatrice.
Cercate di catturare anche il camion che vi sarà utile per la fase della villa.
Una volta spianata la strada verso le munizioni e riforniti gli uomini, dovrete
arrivare in prossimità della villa.
Vi converrà approcciare da est, uccidendo la ronda con il cecchino, poi la
guardia che quasi inevitabilmente arriverà.
Per entrare alla villa vi mancano solo due guardie che farete fuori agevolmente,
fatto ciò prendete il camion e portatelo vicino alla sbarra, lasciando alla
guida solo il pilota. Fate entrare il resto degli uomini (alzate la sbarra
prima) e poi il camion, non preoccupatevi della ronda a est, se fate tutto senza
che vi vedano, non avrete problemi. Lasciate il camion nella posizione così come
è raffigurata nell'immagine, e fate entrare gli uomini nel perimetro dirigendoli
a est dietro la casa.
A questo punto con il geniere fate saltare in aria il camion (usate una granata)
e rifuggiate dietro la casa, insieme agli altri uomini. Ora scatterà l'allarme
ma il grosso delle guardie rimarrà estromesso dal perimetro, per cui voi potrete
piano piano far fuori tutte le guardie rimanenti e far saltare in aria la villa.
Scappate verso l'imbarcazione ma fate attenzione alla guardia che vi aspetta
subito sotto le scale.
Missione 5 - Giustizia cieca
Inizierete la missione con solo il berretto verde e la spia: questa missione non
è difficile ma bisognerà agire molto d'astuzia con l'utilizzo dell'esca.
Allontanate la spia e nascondetela, visto che per il momento vi sarà solo di
intralcio; posizionate l'esca nel punto raffigurato nell'immagine.
Nascondete il berretto verde dietro la catasta di legna ed azionate la leva per
pochi istanti, il tempo necessario perché la guardia la senta e si precipiti
verso l'agguato.
Chiaramente bisogna usare il coltello e poi si devono spostare i cadaveri, in
questo livello vengono viste anche le tracce sulla neve, per cui fate molta
attenzione a dove camminate.
Ora fate piazza pulita del caseggiato a ovest, usando il solito sistema
"chirurgico".
Passate alla casa a nord, ma ricordatevi che a volte quando usate l'esca dovete
aspettare che il soldato la trovi e che poi, giri le spalle per andarsene, solo
allora potrete colpire.
Ora bisogna eliminare la guardia che sta vicino all'uniforme, il metodo migliore
è quello di spingere il berretto verde fino all'apparecchio telefonico a sud
ovest (fate fuori le guardie che vi troverete davanti non vi sarà difficile),
facendo estrema attenzione alla ronda di quattro soldati che di tanto in tanto
passa accanto al palo telefonico.
Quando sarete riusciti a usare il telefono, la guardia accanto all'uniforme
andrà a rispondere, quello sarà il momento per mandare la spia ad indossare i
vestiti, fate attenzione alla ronda di due guardie.
A questo punto potrete avvalervi dell'aiuto del vostro compagno, ma scordatevi
di eliminare le due guardie che stanno vicino al telefono, anche se le uccidete
riusciranno sempre a dare l'allarme.
Occupatevi ora della funivia, se volete potete eliminare tutti gli uomini che
stanno a guardia della stessa, ma se invece volete fare più in fretta mandate il
berretto verde a est, verso il costone di roccia, che potrà agevolmente scalare,
ma per il momento mimetizzatevi sotto la neve.
La spia potrà invece prendere la funivia indisturbata, e una volta saliti
uccidete la guardia che troverete al vostro arrivo con un'iniezione letale.
Ora mandate a distrarre la guardia a est, in modo tale che il berretto verde
possa arrampicarsi indisturbato, a tal proposito fate attenzione alle guardie,
sia di sotto che di sopra.
Quando ritenete di essere sicuri, fate fuori la guardia distratta dal vostro
compagno e spostate immediatamente il cadavere, quasi contemporaneamente dovrete
mandare la spia a fermare la ronda, possibilmente il più a nord possibile.
A questo punto, non vi resta che far fuori le ultime due guardie e spostare i
bidoni di carburante, vicino al radar.
Fate salire il berretto verde sul velivolo tedesco e con la spia date fuoco ai
bidoni: subito dopo fuggite.
Missione 6 - La minaccia del
Leopold
In questa missione avrete a disposizione il cecchino, il berretto verde e il
geniere. Il vostro delicato compito è quello di mettere fuori uso il cannone a
lunghissima gittata "Leopold".
Inizierete a nord ovest della mappa e come prima cosa dovrete introdurvi nella
abitazione diroccata, subito a est dalla vostra posizione.
Per il momento usate solo il berretto verde, uccidete la guardia che fa la ronda
e poi quella che sta sopra le scale, però fate attenzione al campo visivo dei
compagni, in modo particolare quando la deporrete a terra.
A questo punto dovrete fare piazza pulita del locale; avrete a due guardie una a
destra e una sinistra del vostro uomo.
Personalmente ho trovato più semplice eliminare la guardia a destra (o più a
nord se preferite), facendo attenzione a quella di sinistra, ma soprattutto
all'altra che sta in fondo.
Una volta fate fuori le due ronde, sarà uno scherzo sbarazzarsi delle altre
guardie ferme. A questo punto dovrete eliminare la guardia a ovest, che copre la
ronda sotto le scale; è venuto il momento del cecchino, però fate attenzione
perché dopo che l'avrete uccisa, la ronda andrà verso il cadavere e solo in quel
momento interverrete con il berretto verde usando anche la pistola.
Arrivati a questo punto avrete guadagnato un'importante posizione e potrete
proseguire a sud della mappa.
Gli ostacoli che troverete sono due guardie facilmente eliminabili e un blindato
da far fuori con la dinamite.
Prima fate fuori le guardie, avendo la cura di spostare il cadavere, poi
occupatevi del blindato, deponendo la carica nella posizione indicata dalla
mappa.
Se vi volete divertire mettete anche la tagliola del geniere nella posizione
indicata nella foto, infatti dopo il botto arriverà un plotoncino di due guardie
che avranno una brutta sorpresa (almeno per una!), infatti non appena la guardia
superstite farà per andarsene, con il berretto verde la inseguirete (correndo,
mi raccomando) e gli darete un paio di pistolettate sulla nuca.
L'eliminazione di queste due unità vi renderà la vita estremamente più facile al
campo più a ovest, dentro il quale vi introdurrete, non prima di aver eliminato
la vedetta con il cecchino.
Ora dovrete semplicemente uccidere tutte le guardie che troverete dentro il
campo (tre in tutto), ma lasciate perdere la ronda di due soldati più a ovest, è
praticamente impossibile ucciderle senza far scattare l'allarme.
Proseguite a nord ovest, con il berretto verde uccidendo tutte le guardie ma
senza toccare la mitragliatrice, quella sarà l'ultima vittima prima di far
saltare il cannone. Ora state pronti a fare un gioco di prestigio per eliminare
le tre guardie nel caseggiato a nord est.
Chiamiamo le tre guardie rispettivamente A, B e C, portate il cecchino e il
berretto verde sotto la scala, senza farvi scorgere dalla guardia A.
Ora fate salire "Rambo" e posizionatelo al punto 1, dopo di che fate salire il
cecchino e sparate dal punto 2 sulla guardia A, ora siate velocissimi e prendete
possesso del berretto verde e non appena la guardia B vedrà il cadavere di A,
accoltellatelo, mi raccomando la velocità è essenziale!
Ora uccidete la guardia C e poi andate ad eliminare la mitragliatrice.
A questo punto non vi resta che piazzare le cariche, raggiungere i vostri
compagni nel punto di fuga e azionare il detonatore.
Un camion arriverà dopo pochi istanti.
Missione 7 - Caccia ai Lupi
Questa è una missione per gente che ha il pelo nello stomaco, dovrete infatti
affondare due U-boat di stazza nel porto Norvegese di Arendal.
Inizierete con il berretto verde, il geniere, il marine, il pilota e la spia
però attenzione all'inizio saranno separati, e solo alla fine della missione
riuscirete a riunirli.
Potrete indifferentemente iniziare con il gruppetto da tre o quello da due,
comunque noi cercheremmo prima di tutto di dare un'uniforme alla spia!
Il gruppo è ubicato a nord ovest della mappa, la prima cosa da fare e
sbarazzarsi della ronda di tre guardie vicino ai rifornimenti, la cosa non sarà
complicata basterà riunire i tre uomini e sparare con le pistole.
Dopodiché andate con il geniere a raccogliere le munizioni e poi mandate la spia
a prendere l'uniforme, eludendo la sorveglianza della guardia.
Ora dovrete far fuori le due guardie vicino alla gru, iniziate con quella di
sinistra stando attenti alla ronda di cinque uomini e all'altra guardia a
destra.
Ora è il turno di quella di destra, ricordatevi di nascondere i cadaveri dietro
alla gru, quello è l'unico posto facilmente raggiungibile e che non rientra nel
campo visuale delle ronde.
A questo punto non vi resta che impadronirvi del blindato con il pilota, prima
di tutto mandate la spia a distrarre la ronda che sta vicino alla banchina, poi
con il pilota passando dietro la ronda di cinque uomini andate verso
l'automezzo.
Dopo che sarete alla guida dovrete essere velocissimi a fare il percorso
indicato nell'immagine, in modo da non esser annientati dai due mortai posti a
guardia degli U-boat.
Fate attenzione a sbarazzarvi di tutti i nemici nel minor tempo possibile,
perché il mezzo non è indistruttibile e furia di prendere colpi di
mitragliatrice, prima o poi esploderà. Quando l'allarme sarà cessato e tutti i
nemici saranno distrutti, mandate il geniere a far fuori i due mortai, a questo
punto i due U-boat saranno alla vostra mercé.
Ora è venuto il momento di farvi raggiungere dai vostri due compagni più a est.
Con dei semplici agguati potrete sbarazzarvi delle guardie nei paraggi e poi
proseguire verso sud.
Dopo che vi sarete spianti la strada, dovrete posizionare un barile di esplosivo
davanti alla casa con la svastica, dopodiché potrete dar fuoco al barile e
uccidere in un colpo solo diversi nemici, inoltre il botto attirerà la ronda più
a ovest (difficilmente raggiungibile), che potrà essere sorpresa con più
facilità.
Ora raggiungete la barca a remi e poi andate verso i vostri compagni (senza
barca il geniere non può raggiungere gli U-boat), ma fate attenzione alla ronda
doppiando il faro (se vi riesce fatela fuori prima di prendere la barca).
A questo punto non vi resta che far saltare in aria i sommergibili e poi
raggiungere la boa rossa a est.
Missione 8 - Giochi Pirotecnici
Preparatevi a giocare la missione più difficile
vista
fino ad ora.
Portare a termine questa tappa sarà veramente dura, e se in qualche passaggio
non sono stato molto chiaro, vi chiedo scusa fin da adesso, magari segnalandolo
con un messaggio.
Giocherete solo con il berretto verde e il cecchino (con solo sei colpi, che
vanno tutti risparmiati ed usati con giudizio) e noterete da subito che lo
scenario è cambiato, infatti questa volta siamo in Africa e si tratterà di
mettere il bastone tra le ruote a Rommel, l'astuto generale Tedesco.
Inizierete in mezzo a delle rovine e dovrete sfruttare il campo di visuale dei
vostri nemici, per introdurre il berretto verde con il coltello sguainato.
Iniziate a far fuori la guardia 1, prendendo bene il tempo con la guardia 2, poi
nascondete il cadavere nel punto A dove porterete anche il cecchino, che per il
momento non vi serve.
Ora tocca alla guardia 2, dovrete posizionare l'esca nel punto raffigurato
nell'immagine e quando il malcapitato arriverà, zac!
Ora dovrete agire sulla guardia 3, notate il suo campo visuale, oscilla da
sinistra a destra non dovrete fare altro che sfruttare il corridoio di sinistra
per colpirlo su quel fianco.
È venuto il momento delle guardie 4 e 5, posizionate l'esca nel punto esatto
dell'immagine e poi spostatevi (altrimenti verrete scoperti, ricordatevi di
spostare i cadaveri!), potrete fare un bel filotto di due guardie.
A questo punto posizionerete l'esca nel punto raffigurato nella foto e andrete a
giustiziare la guardia 6.
Fate attenzione a tre cose, il bidone di carburante che sembra messo a posta per
rompere le scatole, la posizione esatta della guardia 6 nella quale dovrete
bloccare con l'esca e, infine, la visuale della guardia 7; prendete ben il
tempo.
La prossima vittima sarà proprio la guardia 7, però è protetta dalle guardie 8,
9 e dalla ronda a est.
Per cui dovrete posizionare l'esca nel punto della foto, poi correre fino ad
arrivare alle spalle del soldato 7 e, con un occhio alla ronda, dovrete
ucciderla e spostarne il cadavere subito.
Senza perdere tempo uccidete anche la ronda e le guardie 8 e 9, che sono ancora
girate verso l'esca e poi sbarazzatevi delle tre guardie a est (fate attenzione
che da sotto vi potrebbero vedere).
Con un po' di fortuna e un po' di abilità avrete liberato il terrapieno e non
avrete usato un solo proiettile.
Ma ora dovrete azionare il cecchino e uccidere la guardia che sorveglia la
discesa, ora calate il berretto verde lungo la discesa (possibilmente a pelle di
leopardo), e nascondetevi nei pressi del cadavere della guardia.
Studiate un po' la situazione e scoprirete che ci sono due ronde da fare fuori,
non sarà difficile potrete fare un agguato, lasciando le impronte sulla sabbia o
usando l'esca.
Con il cecchino dovrete uccidere la vedetta sull'abitazione, fate attenzione
però al momento in cui premerete il grilletto, perché nessuna delle ronde a
terra dovrà guardare nel momento in cui lo farete.
Ora col berretto verde vi dovrete addentrare per uccidere la guardia che fa la
ronda proprio sotto l'abitazione sul lato sud, il metodo migliore è posizionare
la radio sul lato nord dell'edificio e poi nascondersi sotto la sabbia, la
guardia allarmata arriverà e vi darà le spalle, quello sarà il momento giusto,
fate attenzione alle ronde.
Ora uccidete le due guardie davanti alle tende, posizionate l'esca come
nell'immagine e non avrete difficoltà ad eliminare i due soldati.
Le guardie a sud sono toste da sistemare, iniziate con quella più vicina usando
la tattica di lasciare le impronte sulla sabbia e nascondervi, al momento
opportuno la colpirete alle spalle.
Le altre due le potrete eliminare nascondendovi dentro le porte o usando il
trucco della radio.
Ora portate il cecchino in basso a ovest ed eliminate le due guardie che fanno
la ronda tra i bidoni, il trucco è quello di uccidere la prima guardia nel punto
esatto dell'immagine [...] e poi quando l'altra accorrerà, la falciate senza
nessuna remora.
Il cecchino è ora in possesso di altre due pallottole, una la potrete usare per
uccidere la guardia sopra i serbatoi di carburante, quella di sinistra (quella
di destra la farete fuori con il coltello).
Poi andrete ad usare l'ultima pallottola con la guardia che sta dietro il
muretto vicino alla via di uscita, fatto ciò vi riparerete in quel punto.
Il berretto verde ora avrà un po' di duro lavoro, infatti dovrà prendere un
bidone di esplosivo dal terrapieno e poi spostare gli altri bidoni nell'esatta
posizione della foto [...].
Poi andate sopra il terrapieno e mettete un bidone vicino al mortaio e tenetevi
pronti per i fuochi d'artificio.
Ricapitolando, avrete sopra il terrapieno Rambo pronto a fa fuoco e sotto il
cecchino nascosto dietro la barriera.
Iniziate con il berretto verde a far fuoco sul barile, poi prendete il cecchino
e tenetevi pronti con la pistola ad uccidere la guardia che passerà davanti e la
mitragliatrice più avanti.
Poi andate subito a sparare al bidone vicino alla trincea e ci sarà un bel
botto, intanto ordinate al berretto verde di scendere (scalando) e poi non vi
resta che aspettare la jeep e fuggire (fate attenzione a non andare troppo
avanti altrimenti vi mette sotto, a me è capitato).
Missione 9 - Visita di cortesia
Questa missione risulta essere abbastanza elementare, vi ritroverete con il
berretto verde, il cecchino, il geniere, la spia e il pilota.
Il primo obiettivo da raggiungere è quello di saltare il muro e far fuori le tre
guardie. Inizierete richiamando la spia e distraendo la guardia posta vicino
alla porta; con il berretto verde invece, salterete il muro non appena vi sarà
possibile, e ucciderete le tre guardie usando il coltello.
Ora portate gli uomini dentro il perimetro e mandate la spia a distrarre la
ronda di tre uomini vicino al radar.
Fatto ciò, con il geniere deponete una carica vicino al radar e poi la tagliola
dietro il plotone fermo.
Mandate il geniere al sicuro e selezionate il berretto verde, con questo non vi
sarà difficile far fuori le due guardie al bunker a ovest.
Ora chiamate il cecchino vicino al bunker e sparate la ronda a nord, nel punto
esatto della foto la ronda a nord est, accorrerà sul cadavere del collega e sarà
in quel punto che ucciderete anche lei.
Ora non vi rimane che uccidere la guardia vicino ai panzer, però non dimenticate
di piazzare una carica di esplosivo vicino al bunker.
Fatto ciò selezionate il cecchino e inquadrate la ronda impegnata con la spia.
Se tutto andrà per il verso giusto avrete ancora tre proiettili, ma ne dovrete
usare solo due per uccidere tre uomini.
Infatti uno cadrà vittima della tagliola (non appena la spia smetterà di
distrarli), voi allora dovrete selezionare il cecchino e velocemente sparare ai
due soldati che rimangono.
A questo punto vi rimarrà solo un proiettile che vi permetterà una fuga sicura.
Ora con il berretto verde spostate i bidoni di esplosivo, e poi con il pilota
prendete l'auto cisterna mettendola vicino ai bidoni.
Spostate tutti gli uomini fuori dall'edificio a est, e con il cecchino fate
fuoco su un barile, e con il geniere azionate al spoletta facendo un po' di
chiasso.
Il furgone per fuggire non tarderà ad arrivare.
Missione 10 - Operazione Icaro
Lo scopo di questa missione sarà quello di liberare un compagno aviere, il quale
vi permetterà di fuggire con un aereo a fine missione.
Inizierete con il berretto verde, il cecchino, il pilota e il geniere.
La prima fase della missione è quella di guadagnare il perimetro a sud, dove è
tenuto prigioniero il vostro compagno.
Dovrete eliminare le tre guardie a est più la ronda di tre uomini che ogni tanto
passerà.
Non sarà molto complicato, vi basterà sfruttare i muretti per nascondervi (vi
converrà agire con il berretto verde), aggredendo i nemici alle spalle.
La ronda la farete fuori riunendo tutti uomini e usando la pistola.
Dopo aver eliminato una guardia posta sul vostro cammino, la prima vera
difficoltà la incontrerete per entrare dentro il perimetro.
La tattica migliore consiste nell'usare il berretto verde, studiando prima bene
il tragitto che la ronda compie all'ingresso della base.
Non appena la guardia si volterà per andare verso sud est, manderete avanti il
vostro uomo a nascondersi sotto la sabbia, dopodiché quando la guardia tornerà
indietro e rifarà il giro, non dovrete fare altro che sbucare dalla sabbia e
ucciderlo.
Ora dovrete scalare il muro su lato a nord ovest e nascondervi subito sotto le
casse. La prossima vittima sarà la ronda che sta vicino a voi, ma prendete bene
il tempo con la guardia che sta subito nei paraggi più a sud.
Dopo aver fatto fuori entrambe, potrete eliminare la ronda che sta vicino al
caseggiato a sud.
Ora osservate le guardie che stanno nei paraggi: potrete eliminare prima quella
che sta vicino alla gabbia e quella vicino alle casse più a est.
Infatti la guardia che sta a nord vicino alle tende la eliminerete con il
cecchino.
Ora dovrete eliminare la guardia, il sistema migliore è quello di piazzare
l'esca dall'altra parte della recinzione, una volta azionata la guardia si
precipiterà fuori dal perimetro, a questo punto non sarà difficile colpirla alle
spalle.
Ora potrete usare il cecchino per uccidere la guardia; due raccomandazioni fate
attenzione alla guardia più a est e inviate subito il berretto verde per
rimuovere il cadavere. Fate lo stesso con la ronda che sta dietro al muro,
facendo sempre attenzione a campo di visuale del soldato più a est.
Ora potrete mandare il pilota ad impadronirsi del panzer a sud est e a fare un
po' di carneficina; non dimenticatevi però di mettere in luogo sicuro gli altri
uomini. Una volta liberato il perimetro potrete liberare l'aviere (fate saltare
il deposito delle armi) e raggiungere l'aeroplano che vi servirà per la fuga.
Incontrerete un po' di resistenza ma nulla di speciale, ma non dimenticatevi di
eliminare i due stuka!
Missione 11 - In mezzo ai guai
In mezzo ai guai di nome e di fatto, questa missione presenta una fase iniziale
molto difficile: vi dovrete addentrare all'interno di un campo pieno zeppo di
nemici e senza far volare una foglia.
Inizierete con il solito berretto verde, il cecchino, l'utilissima spia, il
geniere e il pilota; lo scopo è quello di far saltare in aria quattro pozzi
petroliferi.
Inviate la spia a fare un po' di perlustrazione e noterete subito la casetta,
che vi sarà utile per mettere al sicuro i vostri uomini e per nascondere i
cadaveri dietro di essa.
Già che ci siete uccidete la guardia che sta vicino alla casetta (usate il
veleno).
Ora mandate la spia a distrarre la guardia, ed osservate bene la ronda che sarà
impossibile eliminare senza far suonare l'allarme; quindi dovrete imparare a
convivere con questo pericolo lungo la missione, almeno inizialmente.
Mentre distraete con la spia la guardia A, con il berretto verde ammazzate la
guardia B.
Poi sfruttando l'abilità del vostro uomo di nascondersi sotto la sabbia,
uccidete la guardia C: mi raccomando occhio alle impronte e a nascondere bene i
cadaveri.
Ora manca la guardia A e quella D; dopo aver occultato opportunamente i
cadaveri, dovrete occuparvi degli uomini E ed F.
Il sistema migliore è bloccare con la spia la ronda nella zona nord vicino alla
casetta, mentre con il berretto verde attirate le vittime lasciando delle
impronte sulla sabbia e nascondendovi sotto di essa, e poi sbucando alle spalle
del malcapitato.
Le prossime vittime saranno le guardie vicino alle tende, fate attenzione perché
sono coperte da due sentinelle vicino al serbatoio di petrolio più a est.
Una volta fatta piazza pulita della zona dovrete spostare tutti gli uomini a
sud-est per conquistare la seconda posizione della mappa.
Per fare ciò dovrete prima bloccare la ronda con la spia, in modo da non correre
pericoli. Col berretto verde dovrete scalare il terrapieno e uccidere le due
guardie (occhio a non farvi scorgere dal basso).
Scendete la scala ed eliminate la ronda, scalate il secondo terrapieno tutto a
est (per non farvi scorgere dal mitragliere) e uccidete la guardia.
Scendete e piazzate l'esca dietro il caseggiato, avvicinatevi al mitragliere e
azionate il richiamo.
La guardia dall'altra parte accorrerà dietro la casa e voi potrete uccidere il
mitragliere, fatto ciò dovrete eliminare la suddetta guardia e la ronda vicino
all'arco, per poi tornare indietro dai vostri compagni.
Ora dovrete spianare la strada al pilota per raggiungere il blindato che avrete
sicuramente visto.
La prima cosa da fare è uccidere la guardia vicina all'altro arco, per fare
questo basterà costeggiare a destra il suo campo visuale per prenderlo su un
fianco (cercate di rimuovere il cadavere e nascondetelo dietro la pietra che sta
davanti).
Il problema sarà piuttosto eliminare le tre ronde oltre l'arco. Un sistema
valido è quello di usare il cecchino per uccidere la prima guardia, le altre due
accorreranno e saranno, una volta a tiro, a loro volta falciate.
Ora il cecchino avrà a disposizione ancora due proiettili, che andranno usati
sulle due sentinelle nel tetto più a nord.
A questo punto non dovrete fare altro che mandare il pilota sul blindato e fare
piazza pulita della base.
Attenzione, a un certo apparirà un altro blindato che converrà eliminarlo con la
granata in possesso del geniere.
Ora dovrete piazzare le cariche esplosive sui pozzi accessibili mentre gli altri
due pozzi inaccessibili (non per il berretto verde però), basterà sparare
all'autocisterna mentre passa tra i due pozzi.
A questo punto dovrete andare a ovest per raggiungere l'uscita dalla missione.
Missione 12 - Sui tetti
Per questa missione avrete a disposizione il cecchino, la spia e il berretto
verde.
Il vostro compito sarà quello di liberare un complice da condurre alla fuga con
un auto, parcheggiata nella zona a sud est della mappa.
Iniziate facendo uscire il berretto verde dalla casa dove è rifugiato, e fate
fuori la guardia. Nascondetela dietro la casa, dove c'è la scala, osservate la
foto e notate il cerchio: quello è un punto d'ombra per le guardie che stanno in
alto e lo potrete sfruttare per nascondere il cadavere della ronda che sta sul
piano inferiore. Quest'ultima sarà infatti la prossima vittima, potrete usare la
spia per compiere il fatto.
Dopo aver studiato il movimento delle guardie in alto spostate il cadavere e poi
cogliete alle spalle i due malcapitati con il veleno.
Ora fate salire anche il berretto verde e posizionate l'esca vicino alla scala,
poi andate a nascondervi.
Azionate l'esca e la guardia sotto i portici accorrerà, usate la spia per
avvelenarla.
L'esca avrà sortito un altro effetto e cioè bloccare le due guardie di sopra,
salite con la spia e eliminate le guardie cominciando da quella C poi la B e
infine la A.
Nell'immagine è riportata anche la zona d'ombra entro la quale potrete agire con
una relativa sicurezza.
Ora vi dovrete occupare delle guardie più a est. Fate uscire il cecchino ed
appostatelo; mandate la spia a distrarre la guardia H e iniziate a fare fuoco
con il cecchino seguendo l'ordine alfabetico (userete ben quattro pallottole).
Aspettate che le guardie vedano il cadavere prima di fare fuoco, altrimenti
daranno l'allarme.
Prima di liberare la guardia H, mandate il berretto verde a spostare i cadaveri
nella zona d'ombra, e poi usate la spia per uccidere anche il soldato H.
Ora mandate il berretto verde a posizionare l'esca e non appena le guardie
accorreranno usate il veleno per ucciderle.
Ora dovrete fare un passo indietro con la spia e scendere nel punto da dove a
preso inizio la missione e distraete la ronda di tre uomini.
Con il berretto verde posizionate l'esca dietro la guardia che sta sul
cornicione, per la precisione quella più a nord. Raggiungete la guardia che sta
vicino ai portici e azionate l'esca, uccidete la guardia e tornate ad uccidere
le guardie sul cornicione.
Ora correte a liberare il vostro uomo e risalite sui tetti, riunendo i vostri
uomini.
Praticamente la prima fase della missione è conclusa, ora dovrete guadagnare la
via della fuga, cosa non semplice.
Mandate la spia fare un po' di piazza pulita sui tetti più a ovest, non sarà
difficile, mentre dovrete richiamare il berretto verde arrivati al punto in cui
dovrete eliminare le due guardie che osservano la vostra unica via di fuga.
Ricordatevi di usare la spia sulla guardia più e ovest, guardia che poi dovrete
eliminare (prima però dovrete uccidere la guardia più a nord che la osserva).
A questo punto dovrete eliminare le guardie che verranno richiamate dall'esca.
Quando arriveranno le guardie (saranno tre) dovrete usare il veleno.
A questo punto la via di fuga è libera. Potrete bloccare con la spia il plotone
di tre uomini che controllano l'auto per avere maggiore tranquillità, mentre
salite in macchina per poi fuggire.
Missione 13 - Davide e Golia
Il vostro compito sarà quello di eliminare la copia della mitica corazzata
Bismarck e distruggere dei serbatoi di carburante a nord est. Inizierete al gran
completo con il marine, il pilota, il cecchino, il geniere e il berretto verde.
Mandate quest'ultimo sul molo e fate fuori le quattro guardie, mentre con il
marine cercate di attraversare la chiusa, più a ovest. Dovrete uccidere la
guardia che sta al controllo della chiusa e aprire la stessa, ora dirigetevi a
est e risalite lo scivolo per uccidere le due ronde.
Fatto ciò, dirigetevi dai vostri compagni e con il canotto traghettateli nel
punto sopraccitato.
Con il berretto verde uccidete la guardia che sta sul molo più a ovest, ma fate
attenzione a deporre il cadavere il più a ridosso possibile sui bidoni, che
stanno li accanto.
Sempre con il nostro Rambo dovrete ora uccidere la guardia che sta vicino alla
grande cassa a est. Dovrete eludere la sorveglianza di tre soldati che fanno la
ronda, per fare questo dovrete prima di tutto rifugiarvi nel capannone che sta
accanto. Quando la ronda va a sud, uccidete la guardia e raccogliete il
cadavere, ma non saprete dove metterlo!
Allora fate un po' di ginnastica e girate intorno alla cassa mentre la ronda va
a nord, e riponete la salma al sicuro più a sud.
Con il cecchino ora dovrete consumare sulla ronda, tre dei quattro preziosi
proiettili, mentre con il marine vi sbarazzerete di due guardie stanno sul molo
a nord ovest.
Adesso avrete la strada libera per uccidere le ultime guardie a nord: iniziate
con le due che stanno davanti al sottomarino (quella che sta più sotto
lasciatela per ultima), poi con il soldato vicino ai serbatoi. Infine freddate
le tre guardie più a nord (per una vi converrà usare l'esca).
Con il pilota spostate il camion, mettendolo davanti al caseggiato con la
serranda grande, che a sua volta sta innanzi allo scivolo vi tornerà utile a
fine missione.
Mandate il geniere a posizionare la carica sui serbatoi ed il marine ad aprire
la chiusa e salire sul sottomarino; tutto questo non prima però di aver portato
i vostri compagni al sicuro, con il battello in prossimità dello scivolo più
esterno. Vi dovrete infatti preparare il terreno per una fuga il più veloce
possibile!
Dovrete fare le seguenti operazioni: posizionare il sottomarino sui moli vicino
ai bidoni, sparare due confetti, dirigervi in fretta verso i vostri compagni,
che saranno tutti dentro il battello tranne il geniere che azionerà la carica
non appena suonato l'allarme. Appena sarà possibile sbarcate dal sottomarino e
remate in fretta e furia verso la boa a sud ovest.
Le ragioni di tanta premura sono due, un blindato che vi imbottirà di piombo che
arriverà da est e un cacciatorpediniere, che cercherà di fare lo stesso in mare.
Ma se sarete veloci non dovreste avere problemi eccessivi.
Missione 14 - L'inizio del D-Day
La missione che segue è molto difficile, dovrete usare il cervello ma anche la
forza in alcuni momenti, lo scopo è quello di favorire lo sbarco in Normandia,
eliminando quattro cannoni a lunga gittata posti sulla spiaggia.
Avrete a disposizione il marine, il cecchino, il berretto verde, il geniere e il
pilota.
Inizierete in mare a bordo di una barca. Cercate di approdare a sud est e
scendete subito, rifugiandovi dietro i piloni in cemento.
Al momento opportuno fate fuori la ronda di tre uomini usando la pistola; però
potrebbe succedere che anche la ronda che sta più a nord accorra allarmata dagli
spari: in questo caso fate fuori anche loro.
Riparatevi nella roccia più a nord e mandate il berretto verde ad uccidere la
guardia sul terrapieno, dopodiché scendete dentro la base senza farvi vedere e
piazzate l'esca dietro il muretto che sta nei pressi.
Arrampicatevi, azionate il segnale e attendete la guardia: come questa sarà di
spalle, scendete e uccidetela.
La prossima tappa fondamentale è freddare la ronda sopra il cannone, per questo
userete il cecchino. È inutile dire che dovrete esser accorti nel posizionarla
(la guardia all'ingresso è ancora viva e vegeta), e trovare il momento giusto
per far fuoco.
A questo punto dovrete eliminare la guardia che sta all'ingresso e la ronda che
sta più a est (usate l'esca e il marine).
Ora dovrete salire con il berretto verde sul cannone e finire le altre due
guardie.
Sempre con Rambo cercate di uccidere le due ronde che passano vicino alle casse.
Adesso dovrete eliminare subito almeno due guardie del gruppetto che sta a sud
vicino al cannone: una buona tattica è quella di disporre l'esca sul lato ovest
del cannone e nascondere il berretto verde sul lato nord; con il marine invece
vi nasconderete dietro il muro più a est. Aspettate il momento giusto e azionate
il segnale, dovrebbero arrivare due guardie, che ucciderete con l'arpione.
Dovrete essere svelti a prendere i cadaveri e nasconderli a nord.
Ora eliminate le altre due che stanno più giù (occhio sempre alla ronda), magari
sfruttando l'abilità del marine di nascondersi sotto la sabbia.
Spostatevi più a est perché adesso dovrete eliminare le guardie che vi sbarrano
il passaggio per il secondo cannone.
La prima vittima sarà la ronda che fa un giro brevissimo (dovrete eliminare
anche la seconda guardia sul terrapieno, ma adesso sarà più semplice). La
tattica è quella di attirarla con l'esca e freddarla con il marine spostandone
immediatamente il cadavere. La stessa tattica la dovrete adottare con le guardie
A, B, e C però dovrete nascondere il marine dietro la pietra, azionando l'esca,
dovrete attirare le vittime cercando di ucciderle nella zona raffigurata (ciò
attirerà gli altri soldati quando vedranno il cadavere del compagno);
ricordatevi di nascondervi ogni volta!
Per sicurezza vi conviene spostare le salme in una zona più sicura, per poi
occuparvi delle guardie D, E ed il soldato a est sulla spiaggia. Non sarà
difficile usando la solita tattica dell'esca, ma stavolta vi converrà agire con
il cecchino dalla distanza (per la guardia D). Uccidete anche l'altro
mitragliere e nascondete i cadaveri dietro il riparo a destra.
Ora si tratta di eliminare il soldato, anche in questo caso esca più arpione è
il binomio vincente (aspettate che la guardia svolti l'angolo prima di sparare).
Adesso dovrete uccidere le guardie che stanno intorno al cannone numero tre.
Posizionate il cecchino sul secondo cannone ed iniziate a fare fuoco su tutte le
guardie che arriveranno.
Se sarete stati bravi, avrete eliminato tutte le guardie compresa quella che sta
sopra il cannone e vi sarà avanzato anche un proiettile. Eliminate la guardia
vicino al muretto, e poi occupatevi della guardia più a sinistra.
Strisciate con il berretto verde più a ovest e uccidete la guardia.
Adesso con un po' di fortuna potrete raggiungere il carro armato senza uccidere
più nessuno. Seguendo il percorso con il pilota sarete in grado, eludendo i
campi di visuale e riparandovi nella casa, di raggiungere il blindato e liberare
la base.
Prima di fare questa operazione, cercate di essere sicuri che il resto dei
vostri uomini, sia al riparo prima che scatti l'allarme.
Dopo aver ripulito la base, non dovrete fare altro che posizionare i tre bidoni
di esplosivo sul cannone quattro, e le tre cariche sul resto dei cannoni (sul
primo li dovrete piazzare davanti, mentre sugli altri due, sul tetto).
Una volta esplosi i cannoni, prendete la barca e tornate alla boa a sud est.
Missione 15 - La fine del
Macellaio
Questa è una missione veramente difficile, non c'è che dire. Infatti dovrete
utilizzare anche un po' di inventiva e di improvvisazione, andando al di là di
questa soluzione.
Per la prima volta nel gioco, non avrete il berretto verde ma potrete contare
sulla spia, il cecchino, il marine e il pilota.
Inizierete a sud della mappa, e per prima cosa dovrete portare la spia e il
marine nel caseggiato diroccato più a ovest, ed uccidere la guardia che vi
entrerà.
Ora tornate alla postazione iniziale e cercate di sbarazzarvi della guardia che
si trova davanti a voi.
Spostate la spia e il marine a est, e dopo aver atteso il passaggio della ronda
da cinque uomini, sbarazzatevi dei due soldati.
Portate il marine dentro la vasca al centro della mappa, e dopo aver
attraversato lo specchio d'acqua uccidete la ronda.
Ora con la spia dovrete cercare di eliminare la guardia che fa la ronda vicino
alla garitta a ovest, e poi raggiungere il marine sulle scale.
Sempre con la spia e facendo molta attenzione, uccidete la guardia vicino alla
fontana e portate il cadavere al riparo nelle scale.
Ora dovrete cercare di raggiungere l'uniforme posta sopra le scale un po' più a
nord, ed eliminare le due guardie sul balcone, più quella che sta sul tetto al
piano più alto.
Scendete ed eliminate la ronda che sta li sotto e praticamente potrete già
piazzare il cecchino sul piano alto, per eliminare il macellaio.
Vi converrà distrarre la guardia che, da dentro il perimetro del QG, osserva
proprio il punto dove è piazzato il cecchino.
Una volta piazzato il cecchino portate il marine ed il pilota all'interno del
negozio a nord ovest, mettendoli al sicuro.
Ora con la spia, eliminate la sentinella nel cimitero e le due sentinelle vicino
al tram e correte a distrarre la guardia di prima, dentro il perimetro.
Con il cecchino aspettate il momento giusto ed eliminate l'ufficiale tedesco
(facilmente riconoscibile perché ha una divisa diversa simile a quella della
spia), mi raccomando riabbassatevi all'istante dopo aver fatto fuoco.
Già che ci siete, approfittando della confusione, e con la spia eliminate anche
le due guardie che stanno davanti al cancello della villa.
A questo punto la vostra preoccupazione è riportare il cecchino insieme con i
compagni, con un po' di attenzione non sarà difficile.
Una volta riunito il gruppo, fate un bell'agguato alla ronda composta dai cinque
soldati e alla ronda da tre nel cimitero.
Poiché l'allarme è già scattato, avrete il vantaggio di poterne eliminarne gli
altri soldati senza che veniate scoperti, ma avrete qualche difficoltà in più
per posizionare la cisterna nel QG.
Con la spia bloccate i tre soldati vicino al QG e con gli altri uomini eliminate
i malcapitati.
Questa operazione la potrete fare finché non ci saranno che tre soldati
all'interno del QG: in questo modo manderete la spia a bloccarli e con il pilota
posizionerete la cisterna.
Dopo l'esplosione, correte con tutti gli uomini verso il camioncino e prendere
la via della fuga a nord ovest.
Missione 16 - Fermare la
distruzione
Inizierete la missione con il cecchino, il marine e la spia. Lo scopo è quello
di uccidere i tre genieri nemici prima che azionino le cariche sul ponte. La
prima vittima sarà la guardia dietro il caseggiato: utilizzate la spia e poi
prendete il corpo per usarlo come esca. Spostatelo vicino alla pietra e usate il
marine per tendere l'agguato.
Ora strisciando, portate il marine vicino alla guardia che sta al di là della
ferrovia (attenzione a non farvi scorgere dalla sentinella di fronte). Con
l'arpione uccidetela nel momento che la sentinella non guarda e poi
riabbassatevi all'istante.
Quando la sentinella vedrà la salma accorrerà, facendo il giro del caseggiato,
quello sarà il momento giusto per usare il veleno della spia.
Ora dovrete prendere l'uniforme più a sud, con un po' di attenzione la potete
prendere senza farvi scorgere dalla ronda.
Ora, sempre con la spia, sarà un gioco da ragazzi sbarazzarsi delle guardie
poste nei dintorni.
Avvicinate gli uomini, e con la spia bloccate la ronda vicino al filo spinato,
nel punto più a nord est possibile. In questo modo potrete farli fuori a suon di
pistolettate con gli altri due uomini. Fate attenzione al soldato vicino alla
sponda che sicuramente sentirà gli spari e accorrerà: comunque basterà la spia
per eliminarlo.
Fin qui si può dire che è stato uno scherzo, ma adesso arrivano i dolori,
infatti ci sono quattro guardie vicino al ponte più il bunker, controllate a
loro volta da due ronde formate ciascuna da cinque uomini!
Il bandolo della matassa è l'uomo a sinistra vicino all'inizio del ponte, voi
infatti dovrete ucciderlo con il veleno mentre la guardia dall'altra parte non
guarda; poi quando accorrerà fate fuori anche lei.
Fate attenzione a non farvi scorgere dall'altra sentinella che sta li accanto;
infatti dovrete eliminare anche lei e quella più avanti, ma stavolta spostando i
cadaveri.
Ora spostate il cecchino sul ponte, il marine in acqua sotto il cecchino e la
spia all'entrata del ponte.
Praticamente si tratta di eliminare i quattro genieri quasi contemporaneamente,
ma siccome è impossibile farlo solo con il cecchino, dovrete usare tutti e tre
gli uomini.
Iniziate le danze con il cecchino colpendo il geniere sulla sponda ovest,
selezionate subito il marine che, uscito dall'acqua, ucciderà gli altri due
genieri sull'isoletta: è consigliabile farli acquattare dopo che hanno svolto il
loro compito.
Infine, la spia ucciderà il quarto geniere, che sarà il più lento a raggiungere
la spoletta.
A questo punto non dovrete fare altro che aprirvi la via di fuga: il mezzo è il
camion a sud est, purtroppo è molto ben sorvegliato dalle cinque guardie.
Comunque con un colpo ben assestato potrete ucciderle tutte in una volta usando
i bidoni che stanno lì accanto.
Missione 17 - Prima dell'alba
Lo scopo della missione è quello di liberare dei compagni e condurli in salvo a
nord ovest e per questo avrete a disposizione il berretto verde, la spia e il
marine.
La prima mossa da fare sarà quella di eliminare con la pistola la ronda a sud
della base. Ora fate fare il giro alla spia, passando dal cancello nord e con
l'aiuto del berretto verde, uccidete le tre guardie oltre il ponte.
Cercate di eliminare anche la sentinella all'inizio del ponte più a nord, e con
il berretto verde azionate la leva del ponte mobile e fate avanzare il marine.
Fate rientrare la spia nel perimetro e richiudete il cancello. Dovrete eliminare
tutte le sentinelle che controllano la prigione, usando il trucco di spostare i
cadaveri.
Ora, con la spia, uscite di nuovo e bloccate la ronda, mentre con il marine e il
berretto verde tenderete un agguato alla ronda sul ponte.
Ora con il marine, entrate in acqua e arpionate gli uomini che stanno sulla riva
bloccati dalla spia; chiaramente dovrete immergervi ogni volta che farete fuoco,
ciò per evitare di essere visti (usate i tasti D e J per essere più veloci).
Potrebbe capitare che qualche guardia al di la del fiume veda qualche cosa...
nessun panico! Sempre con il sub rimanete in agguato lungo la sponda e non
appena la guardia sarà a tiro, fate fuoco. Ora avrete liberato la base e i
compagni, e dovrete spianare loro la via della fuga.
Portate la spia sul mulino a nord est, e aspettate la sentinella che ucciderete,
senza che nessuno vi veda.
Fate fuori anche il soldato più a nord, facendo attenzione alla ronda di tre
uomini che, una volta sbrigata la faccenda, dovrete bloccare.
Ora mettete in azione il marine e il berretto verde, che con il canotto,
dovranno sbarcare dietro il mulino. Sbarazzatevi delle guardie rimaste e
liberate la strada per il camion.
Con il berretto verde, facendo attenzione al bunker, tornate alla base e
liberate i prigionieri e prendete il bidone da posizionare dietro il bunker: vi
lascio immaginare a cosa vi servirà.
Ora con tutta la truppa arrivate al camion e dopo che arriverà la spia, saliteci
per terminare la missione.
Missione 18 - Il
Capriccio delle Circostanze
Scenario già visto nelle missioni precedenti, solo che anziché salvare il ponte
ora si tratta di distruggerlo.
Giocherete con il marine, il berretto verde, il geniere e il pilota, ed
inizierete nella zona sud est della mappa, in mezzo ad un autentico reggimento
nemico.
Iniziate eliminando le due guardie vicine, più a nord: usate l'esca e il marine,
cercando di attirarle una alla volta. Poi tocca alla ronda più a ovest, e in
questo caso conviene usare un corpo per attirare la sua attenzione.
Spostate gli uomini più a est ed eliminate la guardia tra i due muretti; ora vi
dovrete occupare della ronda di due uomini, che vi da non poco fastidio. Il
sistema migliore è quello di posizionare la tagliola e un cadavere, in modo da
far cadere in trappola un uomo mentre il compagno sarà eliminato facilmente dal
marine.
Eliminate il soldato vicino al palo della luce, e usate il bidone per
nasconderne il cadavere.
Ora è venuto il momento della ronda di tre uomini che fa il giro dell'isolato:
portate il geniere a posizionare la tagliola lungo il tragitto percorso dai
soldati, e non appena la guardia davanti sarà morta, uscite col berretto verde
ad accoltellare gli altri due.
Se rispetterete le posizioni e se sarete veloci non farete scattare l'allarme e
al massimo vi beccherete due pallottole in pieno petto, facilmente guaribili con
un po' di cure.
Ora cercate di attirare qualche soldato di quelli più a nord, sparando un colpo
di pistola, ma la cosa più importante è eliminare i tre soldati che stanno al di
la della ferrovia.
Un buon sistema è quello di usare la porta che sta nei pressi ed attirare le
sentinelle con l'esca o con i cadaveri stessi. Fate molta attenzione al blindato
che ogni tanto passerà li vicino.
Una volta eliminati questi soldati, sarà uno scherzo arrivare oltre la ferrovia
passando da ovest (aspettate che ci sia il treno, vi offrirà un riparo in più),
e uccidere tutte le guardie intorno alla casetta.
Ora portate tutti gli uomini sulla sponda del fiume e fate immergere il marine:
il compito sarà quello di eliminare le cinque sentinelle sull'isolotto e la
ronda di quattro soldati che sta nei pressi, per poi impadronirsi del canotto
per poter trasportare i vostri compagni dall'altra parte del fiume.
La tecnica è sempre quella di sparire e apparire usando il tasto D, e arpionando
i malcapitati con quello J.
Sbrigata questa formalità, traghettate i compagni e cercate di aprirvi la strada
per il panzer.
Con l'aiuto dell'esca non sarà difficile, perché una volta preso il panzer il
gioco diventerà semplice. Infatti eliminerete tutti i nemici e potrete piazzare
le cariche quasi indisturbati. Ricordatevi però che il panzer non potrà
attraversare il ponte.
Una volta pulita la zona, usate il marine per portare il geniere al centro del
ponte in basso, in modo da prendere le cariche.
Portate il geniere sul ponte, e piazzate una carica al centro del ponte e una
nell'estremità est. Aspettate che le ronde di cinque e tre uomini siano vicine e
sparate un colpo di pistola per attirare la loro attenzione; abbassatevi e
strisciate oltre la prima carica che avete deposto.
Aspettate che tutti i soldati siano sul ponte, e fate esplodere la prima carica,
modo che tutti i soldati saranno attirati al centro del ponte.
Quando saranno sul punto giusto, fate esplodere la seconda carica e in colpo
solo vi sbarazzerete di una decina di crucchi che, al momento della fuga, vi
avrebbero complicato non poco le cose.
Piazzate l'ultima carica (attenzione, le dovete mettere in corrispondenza delle
scatole marroni) e andate al battello.
Una volta sbarcati, aspettate il momento giusto per attraversare la ferrovia,
uccidere le ultime tre guardie, salire sul camion e infine scappare.
Missione 19 - Impedire le
rappresaglie
Lo scopo della missione sarà quello di distruggere le postazioni di lancio delle
temibili V2. Inizierete la missione con il berretto verde, il marine, il
cecchino e il geniere.
La prima cosa da fare è sbarazzarsi della guardia a ovest, usando la tecnica
dell'esca e del marine.
Ora cercate di eliminare la guardie che ci sono più sotto, usando lo stesso
sistema, ma fate attenzione alla sentinella in alto che eliminerete con il
cecchino.
Dopo che avrete sfoltito la zona ovest, dovrete occuparvi di quella est, però in
questo caso potrete usare un trucchetto un po' pericoloso, ma pratico: mettete
tutti gli uomini nella posizione della e poi sparate un colpo di pistola;
l'allarme non suonerà, però accorreranno tutte le sentinelle della zona che
eliminerete appena sotto tiro. Non sono escluse ferite ai vostri uomini, per cui
fate attenzione.
Ora spostate la truppa più a sud, eliminate le tre guardie che stanno vicino
alla sponda, ma fate attenzione al miglior amico dell'uomo, e cioè ad un pastore
tedesco smanioso di assaggiare i vostri polpacci. Potrete usare le pistole, a
patto che gli spari non facciano scattare l'allarme.
Ora dovrete tornare indietro e fare pulizia alla miniera a ovest), dove potrete
usare solo il berretto verde con l'esca. non sarà comunque un compito difficile.
Il vero problema è costituito dalla ronda fatta da quattro soldati più la
mitragliatrice, che viene controllata dal bunker davanti.
Usate il cecchino messo affianco al bunker per eliminare la ronda (ma non il
mitragliere!), e con il marine uccidete tutti i soldati che si trovano nella
zona a sud ovest.
Ora portate il cecchino in posizione per colpire la guardia che sta al di là del
ponte: fatela fuori!
Adesso fate appostare il berretto verde dietro il mitragliere a nord, mentre con
il marine vi metterete dietro l'altra mitragliatrice. Ora fate fuoco con il
marine e poi riabbassatevi; selezionate il berretto e uccidete l'altro
mitragliere prima che dia l'allarme, poi mandate il marine in acqua e risalite
dallo scivolo sulla sinistra.
Selezionate il resto del contingente e spingetelo oltre il ponte al sicuro,
scendete a sud e mettete l'esca dietro il masso attirando l'attenzione delle due
guardie. Facendo attenzione al cane nel recinto fate il giro e uccidete le due
sentinelle. Vi può essere la possibilità che il cane dia l'allarme silenzioso,
richiamando le guardie fuori dal recinto, in questo caso vi conviene mettervi
dietro il muro e spararle con l'arpione, man mano che arrivano. In caso
contrario, dovrete cercare di far uscire dal recinto la guardia che sta dietro
la sentinella, dentro la garitta.
Infatti finché non riuscirete a uccidere queste due guardie, sarà praticamente
impossibile entrare nella base senza far scattare l'allarme.
Un buon sistema è rialzarsi e riabbassarsi nel campo di visuale verde scuro: ciò
attirerà la guardia ma senza che essa spari. Fate attenzione che la guardia
dentro la garitta, non si allontanerà fintanto che non arriva il camion...
quello sarà il momento giusto per colpire.
Usate il cecchino per uccidere il cane dentro il recinto, ed entrate nella base
nascondendovi proprio vicino al recinto del cane.
A questo punto dovrete piazzare l'esca fuori dal recinto dietro l'interruttore
del nastro trasportatore, per eliminare agevolmente le due guardie che stanno
accanto.
Liquidate anche la guardia che fa il giro intorno al caseggiato a destra
sfruttando il muretto al centro della base. Ora potrete occuparvi delle due
guardie più a nord. Potrete usare semplicemente il berretto verde, sfruttando le
zone d'ombra offerte dalle rampe di lancio. Mandate il marine in acqua (dovrà
fare tutto il giro), per uccidere la ronda che sta nella zona di fuga.
Ora col berretto verde spostate i bidoni di esplosivo e con il geniere piazzate
le cariche, uscite dalla base e fate il giro della base passando lungo la sponda
del fiume. Azionate le cariche e fuggite di corsa verso la barca a nord, la
corrente vi porterà via.
Missione 20 - Operazione Valhalla
È venuto il momento della battaglia finale, dovrete infatti impedire
l'acquisizione della tecnologia nucleare da parte dei nazisti, distruggendo le
bombe poste all'interno del maniero tedesco. Avrete a disposizione tutti i
commando, ma il problema sarà entrare all'interno del castello.
Mandate il berretto verde a scalare il lato ovest, e uccidete la guardia che vi
troverete subito davanti.
Ora posizionate l'esca dietro le casse e nascondetevi, azionatela per un
istante, il tempo di attirare la ronda (l'unica che accorrerà). Ora occupatevi
della guardia in basso a destra, ricordatevi che da sotto difficilmente vi
potranno vedere se rimarrete carponi e lontani dal cornicione.
Scendete lungo il muro e accoltellate le tre guardie nei pressi, ora dovrete
scendere lungo le mura e cercare di eliminare la guardia che gira sopra il
portone d'ingresso.
Un sistema è quello di posizionarsi al limite del suo cono di visuale e non
appena gira lo sguardo, raggiungerlo carponi e accoltellarlo. Ci vuole un po' di
fortuna che dabbasso non ci sia nessuno che guardi, ma se farete attenzione non
sarà difficile.
A questo punto dovrete liberare l'entrata del castello dalle quattro guardie. La
strategia è la seguente: ponete l'esca come raffigurato nell'immagine e
aspettate che la ronda di quattro soldati, sia a debita distanza perché se
dovesse sentire il richiamo sarete belli che spacciati. Una volta azionata
l'esca almeno tre delle quattro guardie si volteranno e voi con la spia
eliminerete in sequenza la A, la B, la C e la D. Con il solito sistema, uccidete
anche la guardia E ed entrate nel castello.
Ora spostate l'esca ed eliminate la guardia F, occhio però a quella G che
potrebbe sentire il rumore.
A questo punto, facendo estrema attenzione ai coni di visuale sarete in grado di
andare a vestire l'uniforme.
Fatto ciò, la missione si farà un po' più in discesa. Iniziate ad eliminare
tutti i soldati che stanno nella zona attigua a quella dove avete preso
l'uniforme, poi salite le scale fino a dove eravate col berretto verde.
Ora uccidete la vedetta in alto sulle scale, e poi con l'aiuto dell'esca e fate
piazza pulita dei due piani di mura.
Ora eliminate tutti i soldati lungo le mura esterne, poi scendete dove è situato
l'interruttore della chiusa nel fossato, uccidete le tre guardie poste nei
paraggi, e azionate la chiusa. Avvicinate il berretto verde e eliminate le due
guardie; c'è però una guardia che sta un po' più a nord ovest, che si accorgerà
del cadavere, quindi state in campana ed eliminatela non appena si allarmerà.
Ora scendete in basso e, con la spia, eliminate il soldato e posizionate il
cadavere. Ciò allarmerà una delle due guardie che si esercitano nel poligono:
eliminate anche questa.
Già che ci siete, eliminate anche la sentinella dentro il poligono, ora sarà più
semplice con un soldato in meno.
Cercate di sfruttare l'esca per attirare quante più guardie possibile sulle mura
(una alla volta possibilmente), in modo da tendere degli agguati, che
sfoltiranno ulteriormente il poligono.
Ora salite le scale con la spia, ed eliminate le due guardie poste vicino al
panzer, ma per il momento non vi sarà possibile fare di più.
Salite ancora e uccidete una delle tre guardie (quella che di tanto in tanto
osserva pure verso est), attirandola con l'esca.
Ora dovrete risolvere il problema di far entrare il resto dei vostri uomini
all'interno della base, ci sarebbero due sistemi, il primo è quello di farli
passare dall'ingresso ovest, oramai libero, eludendo la sorveglianza delle due
ronde, con l'aiuto della spia.
Però una volta entrati sarete punto a capo, conviene invece dedicarsi a liberare
anche l'ingresso sud, ma per fare questo bisogna eliminare i soldati che restano
nel poligono (quattro in tutto) e i soldati presenti dentro il gruppetto di case
(sei in tutto), a ovest del poligono.
La prima cosa da fare, è quella di attirare sopra le mura esterne con l'esca, il
maggior numero di soldati, per poi eliminarli con la spia ben appostata.
Con questo stratagemma ne attirerete solo due, ma ora potrete agire con la spia
andando a distrarre la guardia che sta a guardare il poligono dal gruppo di
case, in questo modo potrete agire col berretto verde ed eliminare le tre
guardie dentro il poligono. Occhio alle ronde.
A questo punto uccidete la guardia che avevate precedentemente adescato e subito
dopo anche quella che accorrerà.
Dopo aver spostato i cadaveri, con l'aiuto del berretto verde uccidete le
guardie rimanenti.
Adesso potrete liberare l'ingresso, la tecnica è quella di mettere la spia
all'ingresso, tra le sentinelle interne ed esterne (pronta a raccogliere un
cadavere), per poi appostarvi con il marine con l'arpione già pronto verso una
di esse.
A questo punto lanciate il berretto verde contro una delle guardie esterne e con
il marine fredderete l'altra, quasi contemporaneamente al vostro compagno, non
dovrà volare una mosca.
Spostate subito i cadaveri, e ripetete l'operazione su quelle esterne, avendo
cura però di bloccare con la spia, la ronda più a ovest.
Adesso potrete far entrare tutti gli omini, ora dovrete continuare le operazioni
di pulizia delle mura esterne per poter raggiungere il panzer, divideteli
mandando il geniere e il berretto verde a posizionare la trappola e l'esca, gli
altri invece, esclusa la spia, rimarranno in basso, nei pressi delle doppie
scale.
Azionate l'esca e attirerete l'attenzione delle due ronde al piano di sotto
(dovrete farle arrivare una alla volta, in modo da riposizionare la trappola).
Dopo aver eliminato i due soldati, scendete con la spia e distraete la guardia
di sinistra sulle doppie scale, azionate di nuovo l'esca, e portate il marine
nella zona.
Arpionate i due soldati, spostate i cadaveri dietro le scale, e cercate di
eliminare anche il soldato dietro il cannone.
Ora prendete la spia ed eliminate le tre guardie rimaste in alto sul muro a
nord; ora che non ha più la copertura anche la numero 4.
Siamo alle strette finali, ricordatevi di lasciare sempre accesa l'esca, in modo
da distrarre le guardie rimaste più a ovest.
Usate il cecchino per uccidere l'artigliere, mandate il geniere a piazzare la
carica davanti al QG nemico, e portate tutti gli uomini in basso.
Con la spia bloccate la ronda di tre uomini, che sicuramente vi avrà dato molto
fastidio, e col cecchino uccidete le tre guardie vicino al panzer. Una volta
eliminati i nemici, fate esplodere la carica ed entrate nel panzer.
Ora si tratta semplicemente di distruggere i due missili e poi uscire verso sud
ovest.
Codici livelli
Ecco i codici per superare i
livelli più qualche trucchetto (il gioco è più emozionante senza...):
I codici dei livelli |
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13 - |
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17 - |
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19 - |
20 - |
Premete
"1982GONZO" durante il gioco. Se non funziona, provate "GONZO1982"; accederete
alle seguenti funzioni:
[SHIFT] + [V] - Per rintracciare comodamente l'ominide
[SHIFT] + [X] - Teletrasporto (cliccare sull'uomo desiderato e spostarlo nella
posizione desiderata)
[CTRL] + [I] - Invincibilità
[CTRL] + [SHIFT] + [N] - Finire la missione
[F9] - Informazioni sul livello in corso
[CTRL] + [SHIFT] + [X] - Giorno del giudizio
[ALT] + [I] - Icone