Soluzioni di Commandos  "Behind Enemy Lines"...Home PagePagina Precedente
...tratto da http://www.ludus.it - soluzione di
Stefano Rocca
La presente soluzione è solo in formato testo, sul sito originale c'è la soluzione completa di immagini.
L'autore è pregato di contattarmi qualora ritenesse opportuna la cancellazione di questa pagina.

  1. Missione 1 - Il battesimo del fuoco
  2. Missione 2 - Una tranquilla esplosione
  3. Missione 3 - Squadra demolizioni
  4. Missione 4 - Rialzare la testa
  5. Missione 5 - Giustizia cieca
  6. Missione 6 - La minaccia del Leopold
  7. Missione 7 - Caccia ai lupi
  8. Missione 8 - Giochi pirotecnici
  9. Missione 9 - Visita di cortesia
  10. Missione 10 - Operazione Icaro
  11. Missione 11 - In mezzo ai guai
  12. Missione 12 - Sui tetti
  13. Missione 13 - Davide e Golia
  14. Missione 14 - L'inizio del D-Day
  15. Missione 15 - La fine del Macellaio
  16. Missione 16 - Fermare la distruzione
  17. Missione 17 - Prima dell'alba
  18. Missione 18 - Il capriccio delle circostanze
  19. Missione 19 - Impedire le rappresaglie
  20. Missione 20 - Operazione Valhalla
  21. Codici livelli

Missione 1: il battesimo del fuoco    Torna su
La vostra missione sarà quella di distruggere la stazione radio a nord. Avrete a disposizione il berretto verde, il marine e il pilota. Per prima cosa prendete il commando del berretto verde e ordinategli di prendere alle spalle, con il coltello, la guardia che fa la ronda vicino a voi.
Dopodiché saltate il muro (il berretto verde è in grado di farlo) e nascondetevi, aspettate che le due guardie a est siano di spalle e uccidete la guardia nella garitta.
Prendete il cadavere e nascondetelo dietro la casa altrimenti scatterà l'allarme.
Ora guidate il pilota dietro il camion possibilmente strisciando e aspettate il momento buono per fare fuoco con il mitra contro le due guardie.
Benissimo, ora riunite i due commando sul ponte e prendete possesso del marine.
Uccidete la guardia più vicina a voi con il coltello ed estraete la immediatamente la pistola possibilmente rifugiandovi dietro una roccia, per tendere un agguato alle altre due guardie che arriveranno.
Una volta fatta piazza pulita, prendete il gommone e andate a prelevare i vostri compagni sul molo.
Remate fino alla zona a ovest della stazione radio e sbarcate.
Nascondetevi dietro la casa e mandate il berretto verde ad uccidere il tizio alla mitraglietta (subito dopo che la ronda avrà superato la postazione), inutile dire che il silenzio è consigliato.
Ora cercate di prendere alle spalle il plotoncino di tre uomini con il pilota, usando la mitraglietta.
Vi ricordo che vi sarà possibile prendere possesso della mitragliatrice con il pilota, ma il tutto risulterà più difficile e contorto.
Una volta eliminati tutti i nemici dovrete prendere almeno due bidoni di carburante e posizionarli vicino alla radio e poi fate fuoco.
 

Missione 2 - Una tranquilla esplosione    Torna su
Questa volta avrete a disposizione un contingente più sostanzioso.
La prima cosa da fare è uccidere le tre guardie che vi ronzano intorno (usate il pilota), poi dovrete uccidere le due guardie al di là della sponda del fiume con l'aiuto del cecchino, rispettate le posizioni!
Ora è venuto il momento di guadare il fiume con il marine (ricordatevi che il battello contiene al massimo tre uomini compreso il vogatore), ma fate attenzione al cruiser che di tanto in tanto incrocia il fiume.
Una volta raggiunta l'altra sponda, mandate il berretto verde ad arrampicarsi nel muro a nord-ovest, in modo tale che non venga visto dalla guardia all'interno del perimetro.
Aspettate il momento giusto e accoltellate la guardia, ora potrete agire indisturbati; salite sulla scala e fate scendere la scaletta per poter fare salire i vostri compagni.
Una volta che tutti gli uomini saranno nel perimetro uccidete il soldato nella garitta con il cecchino.
Fate entrare tutti gli uomini nel camion tranne il geniere, e posizionate il camion vicino alla sbarra.
Ora alzate la sbarra con il geniere e poi fategli depositare una bomba vicino ai serbatoi di carburante, salite di cosa sul camion e ordinate al pilota di andare a est lungo la strada.
 

Missione 3 - Squadra demolizioni    Torna su
Le cose cominciano a complicarsi e la missione diventa lunga e articolata.
Prima di tutto seguite con attenzione la spiegazione, una volta entrati nel gioco selezionate tutti e quattro gli omini e prendete alle spalle i tre soldati di guardia.
Ora non vi sarà difficile sbarazzarvi delle altre tre guardie che troverete sul vostro cammino.
Raggiungete la sponda del fiume e usate il marine per andare a est fino ad arrivare al gommone.
Uccidete la guardia con l'arpione, sempre alle spalle mi raccomando, e raccogliete il gommone.
Ora tendete un agguato alla guardia che sorveglia le tende a nord, ricordatevi di usare sempre la fiocina.
Riemergetevi e risalite il fiume a nord-ovest fino ad arrivare alla guardia che vi da le spalle e che fuma sulla riva, fatela fuori.
Ora dovrete cercare di sorprendere le due guardie che stanno al di la del muro, fatto ciò scendete in acqua e andate a sud est.
Uscite dall'acqua e correte fino ai panni stesi, uccidete i due malcapitati, a questo punto vi manca solo una guardia vicino al fiume e poi potrete condurre la spia a indossare l'uniforme nemica.
Raggiunti gli altri compagni manderete la spia al pannello di controllo, mentre con il battello e il resto degli uomini andrete a sud est lungo il fiume.
Fate attenzione alla sponda opposta, ci sono due guardie che controllano la riva del fiume, le dovrete far fuori entrambe con il marine, come avete fatto in precedenza.
Una volta tolta l'energia elettrica dal reticolato portate la spia in basso a sud e distraete la guardia, mentre con il marine cercherete di uccidere le due guardie, fate attenzione ad non essere visti dall'interno del perimetro.
Ora usate la spia per uccidere la guardia (usate il veleno) che avevate distratto, e potrete accedere al perimetro rompendo il reticolato con le cesoie.
Ora il vostro obiettivo è quello di raccogliere le due cariche di dinamite, ciascuna è sorvegliata da una copia di guardie, le quali a loro volta vengono sorvegliate da due guardie più a nord, vicino al cancello.
Mandate la spia a distrarre la guardia che sta a nord in alto, cercate di farla girare in modo che dia le spalle alla postazione della dinamite.
Ora con il marine andate in basso a sud e uccidete la guardia che cammina, poi potrete agevolmente uccidere le altre tre guardie che rimangono ferme.
Uccidete anche la guardia che viene distratta dalla spia e quella più a ovest, ora spostate i cadaveri per evitare sorprese.
Ora il geniere ha la strada libera per andare a raccogliere le cariche.
La prossima mossa sarà quella di eliminare le guardie che stanno all'entrata della base.
La spia dovrà distrarre quella che guarda fisso ad est, cercando di farla girare mentre con il berretto verde farete fuori ad una ad una, le altre tre guardie.
Fate attenzione alla ronda che sta a nord e alla guardia che cammina (ogni tanto si ferma per un po' ed quello il momento per agire), ricordatevi di spostate i cadaveri man mano che ucciderete le guardie.
Una volta liberata l'entrata, mandate la spia a distrarre la ronda facendola girare, uccidete il tipo alla mitragliatrice e poi fate fuoco con tutti i tre uomini liberi sul plotone occupato dalla spia.
A questo punto non vi resta che posizionare le cariche e fuggire lungo la diga.
 

Missione 4 - Rialzare la testa    Torna su
Come potevamo immaginare la cose man mano che andiamo avanti, si rendono molto difficili e non far scattare l'allarme è molto più arduo. La quarta missione si svolge in tre settori diversi, nel primo dove vi troverete all'inizio dovrete cercare di fare piazza pulita di tutte le guardie fino ad arrivare al carro armato a nord.
Ordinate al cecchino di uccidere la guardia che fa la ronda a est, in modo che il cadavere rimanga nascosto dal campo visivo dell'altra guardia in piedi.
Ora potrete mandare il marine ad uccidere le altre due guardie che stanno nei paraggi e sono ferme (fate attenzione ai campi visivi!). Il prossimo obiettivo è la guardia che fa la ronda tra i vagoni rovinati: potrete usare il cecchino (ma sprecherete una pallottola che vi potrà tornare utile in seguito) oppure potrete avvalervi del marine, ma fate attenzione alla ronda di tre soldati più a nord. Una volta uccisa la guardia spostate il cadavere, e poi uccidete le guardie vicine che stanno ferme. In questo caso conviene usare il berretto verde, in modo da spostare i corpi immediatamente.
Per fare fuori la ronda sarà sufficiente usare l'esca e poi attirare in un'imboscata le guardie, chiaramente con tutti gli uomini pronti a fare fuoco.
Probabilmente arriveranno altre due guardie che dovrete uccidere con lo stesso sistema.
Ora la strada a nord ovest è libera e potrete usare il carro armato per uccidere il resto dei soldati.
Fermate il cingolato sulle barriere e fate scendere il cecchino che dovrà eliminare la guardia sul ponte, non fatela fuggire altrimenti darà l'allarme.
Ora dovrete fare una mossa rischiosa, che se però andrà a lieto fine, vi renderà la vita più facile dopo.
La guardia sul ponte dovrete ucciderla esattamente nel punto della foto, ciò allarmerà la ronda di tre guardie che sta poco più a nord. Bene, con il cecchino dovrete stare in prossimità del ponte (attenti al treno) e quando verrete visti correte a sud, nel frattempo prendete il pilota e non appena le tre guardie saranno a tiro fatele fuori con il carro armato.
Attraversate il ponte e sarete arrivati nella seconda parte della missione che consiste nel raccogliere le munizioni che sono andate perdute. La prima cosa da fare è mettersi carponi e cercare di uccidere la guardia est con il berretto verde, nascondendo poi il cadavere.
Il problema ora sono le tre guardie che fanno la ronda accanto: per potersi sbarazzare di loro conviene prima uccidere l'altra guardia ferma a est e poi, usando la solita tecnica dell'esca e dell'agguato far fuori il plotoncino.
È possibile che arrivino altre guardie allarmate dal rumore, ma non dovreste avere difficoltà a farle fuori.
Adesso dovete, poco alla volta, fare fuori tutte le guardie che stanno vicino al passaggio a livello, chiaramente il silenzio e d'obbligo; inoltre è consigliabile non lasciare tracce.
Vi converrà lanciare una granata sui binari mentre passa il treno, ciò creerà confusione tra le guardie e potrete sbarazzarvene con più tranquillità. Occhio al tizio con la mitragliatrice.
Cercate di catturare anche il camion che vi sarà utile per la fase della villa.
Una volta spianata la strada verso le munizioni e riforniti gli uomini, dovrete arrivare in prossimità della villa.
Vi converrà approcciare da est, uccidendo la ronda con il cecchino, poi la guardia che quasi inevitabilmente arriverà.
Per entrare alla villa vi mancano solo due guardie che farete fuori agevolmente, fatto ciò prendete il camion e portatelo vicino alla sbarra, lasciando alla guida solo il pilota. Fate entrare il resto degli uomini (alzate la sbarra prima) e poi il camion, non preoccupatevi della ronda a est, se fate tutto senza che vi vedano, non avrete problemi. Lasciate il camion nella posizione così come è raffigurata nell'immagine, e fate entrare gli uomini nel perimetro dirigendoli a est dietro la casa.
A questo punto con il geniere fate saltare in aria il camion (usate una granata) e rifuggiate dietro la casa, insieme agli altri uomini. Ora scatterà l'allarme ma il grosso delle guardie rimarrà estromesso dal perimetro, per cui voi potrete piano piano far fuori tutte le guardie rimanenti e far saltare in aria la villa.
Scappate verso l'imbarcazione ma fate attenzione alla guardia che vi aspetta subito sotto le scale.
 

Missione 5 - Giustizia cieca    Torna su
Inizierete la missione con solo il berretto verde e la spia: questa missione non è difficile ma bisognerà agire molto d'astuzia con l'utilizzo dell'esca.
Allontanate la spia e nascondetela, visto che per il momento vi sarà solo di intralcio; posizionate l'esca nel punto raffigurato nell'immagine.
Nascondete il berretto verde dietro la catasta di legna ed azionate la leva per pochi istanti, il tempo necessario perché la guardia la senta e si precipiti verso l'agguato.
Chiaramente bisogna usare il coltello e poi si devono spostare i cadaveri, in questo livello vengono viste anche le tracce sulla neve, per cui fate molta attenzione a dove camminate.
Ora fate piazza pulita del caseggiato a ovest, usando il solito sistema "chirurgico".
Passate alla casa a nord, ma ricordatevi che a volte quando usate l'esca dovete aspettare che il soldato la trovi e che poi, giri le spalle per andarsene, solo allora potrete colpire.
Ora bisogna eliminare la guardia che sta vicino all'uniforme, il metodo migliore è quello di spingere il berretto verde fino all'apparecchio telefonico a sud ovest (fate fuori le guardie che vi troverete davanti non vi sarà difficile), facendo estrema attenzione alla ronda di quattro soldati che di tanto in tanto passa accanto al palo telefonico.
Quando sarete riusciti a usare il telefono, la guardia accanto all'uniforme andrà a rispondere, quello sarà il momento per mandare la spia ad indossare i vestiti, fate attenzione alla ronda di due guardie.
A questo punto potrete avvalervi dell'aiuto del vostro compagno, ma scordatevi di eliminare le due guardie che stanno vicino al telefono, anche se le uccidete riusciranno sempre a dare l'allarme.
Occupatevi ora della funivia, se volete potete eliminare tutti gli uomini che stanno a guardia della stessa, ma se invece volete fare più in fretta mandate il berretto verde a est, verso il costone di roccia, che potrà agevolmente scalare, ma per il momento mimetizzatevi sotto la neve.
La spia potrà invece prendere la funivia indisturbata, e una volta saliti uccidete la guardia che troverete al vostro arrivo con un'iniezione letale.
Ora mandate a distrarre la guardia a est, in modo tale che il berretto verde possa arrampicarsi indisturbato, a tal proposito fate attenzione alle guardie, sia di sotto che di sopra.
Quando ritenete di essere sicuri, fate fuori la guardia distratta dal vostro compagno e spostate immediatamente il cadavere, quasi contemporaneamente dovrete mandare la spia a fermare la ronda, possibilmente il più a nord possibile.
A questo punto, non vi resta che far fuori le ultime due guardie e spostare i bidoni di carburante, vicino al radar.
Fate salire il berretto verde sul velivolo tedesco e con la spia date fuoco ai bidoni: subito dopo fuggite.
 

Missione 6 - La minaccia del Leopold    Torna su
In questa missione avrete a disposizione il cecchino, il berretto verde e il geniere. Il vostro delicato compito è quello di mettere fuori uso il cannone a lunghissima gittata "Leopold".
Inizierete a nord ovest della mappa e come prima cosa dovrete introdurvi nella abitazione diroccata, subito a est dalla vostra posizione.
Per il momento usate solo il berretto verde, uccidete la guardia che fa la ronda e poi quella che sta sopra le scale, però fate attenzione al campo visivo dei compagni, in modo particolare quando la deporrete a terra.
A questo punto dovrete fare piazza pulita del locale; avrete a due guardie una a destra e una sinistra del vostro uomo.
Personalmente ho trovato più semplice eliminare la guardia a destra (o più a nord se preferite), facendo attenzione a quella di sinistra, ma soprattutto all'altra che sta in fondo.
Una volta fate fuori le due ronde, sarà uno scherzo sbarazzarsi delle altre guardie ferme. A questo punto dovrete eliminare la guardia a ovest, che copre la ronda sotto le scale; è venuto il momento del cecchino, però fate attenzione perché dopo che l'avrete uccisa, la ronda andrà verso il cadavere e solo in quel momento interverrete con il berretto verde usando anche la pistola.
Arrivati a questo punto avrete guadagnato un'importante posizione e potrete proseguire a sud della mappa.
Gli ostacoli che troverete sono due guardie facilmente eliminabili e un blindato da far fuori con la dinamite.
Prima fate fuori le guardie, avendo la cura di spostare il cadavere, poi occupatevi del blindato, deponendo la carica nella posizione indicata dalla mappa.
Se vi volete divertire mettete anche la tagliola del geniere nella posizione indicata nella foto, infatti dopo il botto arriverà un plotoncino di due guardie che avranno una brutta sorpresa (almeno per una!), infatti non appena la guardia superstite farà per andarsene, con il berretto verde la inseguirete (correndo, mi raccomando) e gli darete un paio di pistolettate sulla nuca.
L'eliminazione di queste due unità vi renderà la vita estremamente più facile al campo più a ovest, dentro il quale vi introdurrete, non prima di aver eliminato la vedetta con il cecchino.
Ora dovrete semplicemente uccidere tutte le guardie che troverete dentro il campo (tre in tutto), ma lasciate perdere la ronda di due soldati più a ovest, è praticamente impossibile ucciderle senza far scattare l'allarme.
Proseguite a nord ovest, con il berretto verde uccidendo tutte le guardie ma senza toccare la mitragliatrice, quella sarà l'ultima vittima prima di far saltare il cannone. Ora state pronti a fare un gioco di prestigio per eliminare le tre guardie nel caseggiato a nord est.
Chiamiamo le tre guardie rispettivamente A, B e C, portate il cecchino e il berretto verde sotto la scala, senza farvi scorgere dalla guardia A.
Ora fate salire "Rambo" e posizionatelo al punto 1, dopo di che fate salire il cecchino e sparate dal punto 2 sulla guardia A, ora siate velocissimi e prendete possesso del berretto verde e non appena la guardia B vedrà il cadavere di A, accoltellatelo, mi raccomando la velocità è essenziale!
Ora uccidete la guardia C e poi andate ad eliminare la mitragliatrice.
A questo punto non vi resta che piazzare le cariche, raggiungere i vostri compagni nel punto di fuga e azionare il detonatore.
Un camion arriverà dopo pochi istanti.
 

Missione 7 - Caccia ai Lupi    Torna su
Questa è una missione per gente che ha il pelo nello stomaco, dovrete infatti affondare due U-boat di stazza nel porto Norvegese di Arendal.
Inizierete con il berretto verde, il geniere, il marine, il pilota e la spia però attenzione all'inizio saranno separati, e solo alla fine della missione riuscirete a riunirli.
Potrete indifferentemente iniziare con il gruppetto da tre o quello da due, comunque noi cercheremmo prima di tutto di dare un'uniforme alla spia!
Il gruppo è ubicato a nord ovest della mappa, la prima cosa da fare e sbarazzarsi della ronda di tre guardie vicino ai rifornimenti, la cosa non sarà complicata basterà riunire i tre uomini e sparare con le pistole.
Dopodiché andate con il geniere a raccogliere le munizioni e poi mandate la spia a prendere l'uniforme, eludendo la sorveglianza della guardia.
Ora dovrete far fuori le due guardie vicino alla gru, iniziate con quella di sinistra stando attenti alla ronda di cinque uomini e all'altra guardia a destra.
Ora è il turno di quella di destra, ricordatevi di nascondere i cadaveri dietro alla gru, quello è l'unico posto facilmente raggiungibile e che non rientra nel campo visuale delle ronde.
A questo punto non vi resta che impadronirvi del blindato con il pilota, prima di tutto mandate la spia a distrarre la ronda che sta vicino alla banchina, poi con il pilota passando dietro la ronda di cinque uomini andate verso l'automezzo.
Dopo che sarete alla guida dovrete essere velocissimi a fare il percorso indicato nell'immagine, in modo da non esser annientati dai due mortai posti a guardia degli U-boat.
Fate attenzione a sbarazzarvi di tutti i nemici nel minor tempo possibile, perché il mezzo non è indistruttibile e furia di prendere colpi di mitragliatrice, prima o poi esploderà. Quando l'allarme sarà cessato e tutti i nemici saranno distrutti, mandate il geniere a far fuori i due mortai, a questo punto i due U-boat saranno alla vostra mercé.
Ora è venuto il momento di farvi raggiungere dai vostri due compagni più a est.
Con dei semplici agguati potrete sbarazzarvi delle guardie nei paraggi e poi proseguire verso sud.
Dopo che vi sarete spianti la strada, dovrete posizionare un barile di esplosivo davanti alla casa con la svastica, dopodiché potrete dar fuoco al barile e uccidere in un colpo solo diversi nemici, inoltre il botto attirerà la ronda più a ovest (difficilmente raggiungibile), che potrà essere sorpresa con più facilità.
Ora raggiungete la barca a remi e poi andate verso i vostri compagni (senza barca il geniere non può raggiungere gli U-boat), ma fate attenzione alla ronda doppiando il faro (se vi riesce fatela fuori prima di prendere la barca).
A questo punto non vi resta che far saltare in aria i sommergibili e poi raggiungere la boa rossa a est.
 

Missione 8 - Giochi Pirotecnici    Torna su
Preparatevi a giocare la missione più difficile
vista fino ad ora.
Portare a termine questa tappa sarà veramente dura, e se in qualche passaggio non sono stato molto chiaro, vi chiedo scusa fin da adesso, magari segnalandolo con un messaggio.
Giocherete solo con il berretto verde e il cecchino (con solo sei colpi, che vanno tutti risparmiati ed usati con giudizio) e noterete da subito che lo scenario è cambiato, infatti questa volta siamo in Africa e si tratterà di mettere il bastone tra le ruote a Rommel, l'astuto generale Tedesco.
Inizierete in mezzo a delle rovine e dovrete sfruttare il campo di visuale dei vostri nemici, per introdurre il berretto verde con il coltello sguainato.
Iniziate a far fuori la guardia 1, prendendo bene il tempo con la guardia 2, poi nascondete il cadavere nel punto A dove porterete anche il cecchino, che per il momento non vi serve.
Ora tocca alla guardia 2, dovrete posizionare l'esca nel punto raffigurato nell'immagine e quando il malcapitato arriverà, zac!
Ora dovrete agire sulla guardia 3, notate il suo campo visuale, oscilla da sinistra a destra non dovrete fare altro che sfruttare il corridoio di sinistra per colpirlo su quel fianco.
È venuto il momento delle guardie 4 e 5, posizionate l'esca nel punto esatto dell'immagine e poi spostatevi (altrimenti verrete scoperti, ricordatevi di spostare i cadaveri!), potrete fare un bel filotto di due guardie.
A questo punto posizionerete l'esca nel punto raffigurato nella foto e andrete a giustiziare la guardia 6.
Fate attenzione a tre cose, il bidone di carburante che sembra messo a posta per rompere le scatole, la posizione esatta della guardia 6 nella quale dovrete bloccare con l'esca e, infine, la visuale della guardia 7; prendete ben il tempo.
La prossima vittima sarà proprio la guardia 7, però è protetta dalle guardie 8, 9 e dalla ronda a est.
Per cui dovrete posizionare l'esca nel punto della foto, poi correre fino ad arrivare alle spalle del soldato 7 e, con un occhio alla ronda, dovrete ucciderla e spostarne il cadavere subito.
Senza perdere tempo uccidete anche la ronda e le guardie 8 e 9, che sono ancora girate verso l'esca e poi sbarazzatevi delle tre guardie a est (fate attenzione che da sotto vi potrebbero vedere).
Con un po' di fortuna e un po' di abilità avrete liberato il terrapieno e non avrete usato un solo proiettile.
Ma ora dovrete azionare il cecchino e uccidere la guardia che sorveglia la discesa, ora calate il berretto verde lungo la discesa (possibilmente a pelle di leopardo), e nascondetevi nei pressi del cadavere della guardia.
Studiate un po' la situazione e scoprirete che ci sono due ronde da fare fuori, non sarà difficile potrete fare un agguato, lasciando le impronte sulla sabbia o usando l'esca.
Con il cecchino dovrete uccidere la vedetta sull'abitazione, fate attenzione però al momento in cui premerete il grilletto, perché nessuna delle ronde a terra dovrà guardare nel momento in cui lo farete.
Ora col berretto verde vi dovrete addentrare per uccidere la guardia che fa la ronda proprio sotto l'abitazione sul lato sud, il metodo migliore è posizionare la radio sul lato nord dell'edificio e poi nascondersi sotto la sabbia, la guardia allarmata arriverà e vi darà le spalle, quello sarà il momento giusto, fate attenzione alle ronde.
Ora uccidete le due guardie davanti alle tende, posizionate l'esca come nell'immagine e non avrete difficoltà ad eliminare i due soldati.
Le guardie a sud sono toste da sistemare, iniziate con quella più vicina usando la tattica di lasciare le impronte sulla sabbia e nascondervi, al momento opportuno la colpirete alle spalle.
Le altre due le potrete eliminare nascondendovi dentro le porte o usando il trucco della radio.
Ora portate il cecchino in basso a ovest ed eliminate le due guardie che fanno la ronda tra i bidoni, il trucco è quello di uccidere la prima guardia nel punto esatto dell'immagine [...] e poi quando l'altra accorrerà, la falciate senza nessuna remora.
Il cecchino è ora in possesso di altre due pallottole, una la potrete usare per uccidere la guardia sopra i serbatoi di carburante, quella di sinistra (quella di destra la farete fuori con il coltello).
Poi andrete ad usare l'ultima pallottola con la guardia che sta dietro il muretto vicino alla via di uscita, fatto ciò vi riparerete in quel punto.
Il berretto verde ora avrà un po' di duro lavoro, infatti dovrà prendere un bidone di esplosivo dal terrapieno e poi spostare gli altri bidoni nell'esatta posizione della foto [...].
Poi andate sopra il terrapieno e mettete un bidone vicino al mortaio e tenetevi pronti per i fuochi d'artificio.
Ricapitolando, avrete sopra il terrapieno Rambo pronto a fa fuoco e sotto il cecchino nascosto dietro la barriera.
Iniziate con il berretto verde a far fuoco sul barile, poi prendete il cecchino e tenetevi pronti con la pistola ad uccidere la guardia che passerà davanti e la mitragliatrice più avanti.
Poi andate subito a sparare al bidone vicino alla trincea e ci sarà un bel botto, intanto ordinate al berretto verde di scendere (scalando) e poi non vi resta che aspettare la jeep e fuggire (fate attenzione a non andare troppo avanti altrimenti vi mette sotto, a me è capitato).
 

Missione 9 - Visita di cortesia    Torna su
Questa missione risulta essere abbastanza elementare, vi ritroverete con il berretto verde, il cecchino, il geniere, la spia e il pilota.
Il primo obiettivo da raggiungere è quello di saltare il muro e far fuori le tre guardie. Inizierete richiamando la spia e distraendo la guardia posta vicino alla porta; con il berretto verde invece, salterete il muro non appena vi sarà possibile, e ucciderete le tre guardie usando il coltello.
Ora portate gli uomini dentro il perimetro e mandate la spia a distrarre la ronda di tre uomini vicino al radar.
Fatto ciò, con il geniere deponete una carica vicino al radar e poi la tagliola dietro il plotone fermo.
Mandate il geniere al sicuro e selezionate il berretto verde, con questo non vi sarà difficile far fuori le due guardie al bunker a ovest.
Ora chiamate il cecchino vicino al bunker e sparate la ronda a nord, nel punto esatto della foto la ronda a nord est, accorrerà sul cadavere del collega e sarà in quel punto che ucciderete anche lei.
Ora non vi rimane che uccidere la guardia vicino ai panzer, però non dimenticate di piazzare una carica di esplosivo vicino al bunker.
Fatto ciò selezionate il cecchino e inquadrate la ronda impegnata con la spia. Se tutto andrà per il verso giusto avrete ancora tre proiettili, ma ne dovrete usare solo due per uccidere tre uomini.
Infatti uno cadrà vittima della tagliola (non appena la spia smetterà di distrarli), voi allora dovrete selezionare il cecchino e velocemente sparare ai due soldati che rimangono.
A questo punto vi rimarrà solo un proiettile che vi permetterà una fuga sicura.
Ora con il berretto verde spostate i bidoni di esplosivo, e poi con il pilota prendete l'auto cisterna mettendola vicino ai bidoni.
Spostate tutti gli uomini fuori dall'edificio a est, e con il cecchino fate fuoco su un barile, e con il geniere azionate al spoletta facendo un po' di chiasso.
Il furgone per fuggire non tarderà ad arrivare.
 

Missione 10 - Operazione Icaro    Torna su
Lo scopo di questa missione sarà quello di liberare un compagno aviere, il quale vi permetterà di fuggire con un aereo a fine missione.
Inizierete con il berretto verde, il cecchino, il pilota e il geniere.
La prima fase della missione è quella di guadagnare il perimetro a sud, dove è tenuto prigioniero il vostro compagno.
Dovrete eliminare le tre guardie a est più la ronda di tre uomini che ogni tanto passerà.
Non sarà molto complicato, vi basterà sfruttare i muretti per nascondervi (vi converrà agire con il berretto verde), aggredendo i nemici alle spalle.
La ronda la farete fuori riunendo tutti uomini e usando la pistola.
Dopo aver eliminato una guardia posta sul vostro cammino, la prima vera difficoltà la incontrerete per entrare dentro il perimetro.
La tattica migliore consiste nell'usare il berretto verde, studiando prima bene il tragitto che la ronda compie all'ingresso della base.
Non appena la guardia si volterà per andare verso sud est, manderete avanti il vostro uomo a nascondersi sotto la sabbia, dopodiché quando la guardia tornerà indietro e rifarà il giro, non dovrete fare altro che sbucare dalla sabbia e ucciderlo.
Ora dovrete scalare il muro su lato a nord ovest e nascondervi subito sotto le casse. La prossima vittima sarà la ronda che sta vicino a voi, ma prendete bene il tempo con la guardia che sta subito nei paraggi più a sud.
Dopo aver fatto fuori entrambe, potrete eliminare la ronda che sta vicino al caseggiato a sud.
Ora osservate le guardie che stanno nei paraggi: potrete eliminare prima quella che sta vicino alla gabbia e quella vicino alle casse più a est.
Infatti la guardia che sta a nord vicino alle tende la eliminerete con il cecchino.
Ora dovrete eliminare la guardia, il sistema migliore è quello di piazzare l'esca dall'altra parte della recinzione, una volta azionata la guardia si precipiterà fuori dal perimetro, a questo punto non sarà difficile colpirla alle spalle.
Ora potrete usare il cecchino per uccidere la guardia; due raccomandazioni fate attenzione alla guardia più a est e inviate subito il berretto verde per rimuovere il cadavere. Fate lo stesso con la ronda che sta dietro al muro, facendo sempre attenzione a campo di visuale del soldato più a est.
Ora potrete mandare il pilota ad impadronirsi del panzer a sud est e a fare un po' di carneficina; non dimenticatevi però di mettere in luogo sicuro gli altri uomini. Una volta liberato il perimetro potrete liberare l'aviere (fate saltare il deposito delle armi) e raggiungere l'aeroplano che vi servirà per la fuga.
Incontrerete un po' di resistenza ma nulla di speciale, ma non dimenticatevi di eliminare i due stuka!
 

Missione 11 - In mezzo ai guai    Torna su
In mezzo ai guai di nome e di fatto, questa missione presenta una fase iniziale molto difficile: vi dovrete addentrare all'interno di un campo pieno zeppo di nemici e senza far volare una foglia.
Inizierete con il solito berretto verde, il cecchino, l'utilissima spia, il geniere e il pilota; lo scopo è quello di far saltare in aria quattro pozzi petroliferi.
Inviate la spia a fare un po' di perlustrazione e noterete subito la casetta, che vi sarà utile per mettere al sicuro i vostri uomini e per nascondere i cadaveri dietro di essa.
Già che ci siete uccidete la guardia che sta vicino alla casetta (usate il veleno).
Ora mandate la spia a distrarre la guardia, ed osservate bene la ronda che sarà impossibile eliminare senza far suonare l'allarme; quindi dovrete imparare a convivere con questo pericolo lungo la missione, almeno inizialmente.
Mentre distraete con la spia la guardia A, con il berretto verde ammazzate la guardia B.
Poi sfruttando l'abilità del vostro uomo di nascondersi sotto la sabbia, uccidete la guardia C: mi raccomando occhio alle impronte e a nascondere bene i cadaveri.
Ora manca la guardia A e quella D; dopo aver occultato opportunamente i cadaveri, dovrete occuparvi degli uomini E ed F.
Il sistema migliore è bloccare con la spia la ronda nella zona nord vicino alla casetta, mentre con il berretto verde attirate le vittime lasciando delle impronte sulla sabbia e nascondendovi sotto di essa, e poi sbucando alle spalle del malcapitato.
Le prossime vittime saranno le guardie vicino alle tende, fate attenzione perché sono coperte da due sentinelle vicino al serbatoio di petrolio più a est.
Una volta fatta piazza pulita della zona dovrete spostare tutti gli uomini a sud-est per conquistare la seconda posizione della mappa.
Per fare ciò dovrete prima bloccare la ronda con la spia, in modo da non correre pericoli. Col berretto verde dovrete scalare il terrapieno e uccidere le due guardie (occhio a non farvi scorgere dal basso).
Scendete la scala ed eliminate la ronda, scalate il secondo terrapieno tutto a est (per non farvi scorgere dal mitragliere) e uccidete la guardia.
Scendete e piazzate l'esca dietro il caseggiato, avvicinatevi al mitragliere e azionate il richiamo.
La guardia dall'altra parte accorrerà dietro la casa e voi potrete uccidere il mitragliere, fatto ciò dovrete eliminare la suddetta guardia e la ronda vicino all'arco, per poi tornare indietro dai vostri compagni.
Ora dovrete spianare la strada al pilota per raggiungere il blindato che avrete sicuramente visto.
La prima cosa da fare è uccidere la guardia vicina all'altro arco, per fare questo basterà costeggiare a destra il suo campo visuale per prenderlo su un fianco (cercate di rimuovere il cadavere e nascondetelo dietro la pietra che sta davanti).
Il problema sarà piuttosto eliminare le tre ronde oltre l'arco. Un sistema valido è quello di usare il cecchino per uccidere la prima guardia, le altre due accorreranno e saranno, una volta a tiro, a loro volta falciate.
Ora il cecchino avrà a disposizione ancora due proiettili, che andranno usati sulle due sentinelle nel tetto più a nord.
A questo punto non dovrete fare altro che mandare il pilota sul blindato e fare piazza pulita della base.
Attenzione, a un certo apparirà un altro blindato che converrà eliminarlo con la granata in possesso del geniere.
Ora dovrete piazzare le cariche esplosive sui pozzi accessibili mentre gli altri due pozzi inaccessibili (non per il berretto verde però), basterà sparare all'autocisterna mentre passa tra i due pozzi.
A questo punto dovrete andare a ovest per raggiungere l'uscita dalla missione.
 

Missione 12 - Sui tetti    Torna su
Per questa missione avrete a disposizione il cecchino, la spia e il berretto verde.
Il vostro compito sarà quello di liberare un complice da condurre alla fuga con un auto, parcheggiata nella zona a sud est della mappa.
Iniziate facendo uscire il berretto verde dalla casa dove è rifugiato, e fate fuori la guardia. Nascondetela dietro la casa, dove c'è la scala, osservate la foto e notate il cerchio: quello è un punto d'ombra per le guardie che stanno in alto e lo potrete sfruttare per nascondere il cadavere della ronda che sta sul piano inferiore. Quest'ultima sarà infatti la prossima vittima, potrete usare la spia per compiere il fatto.
Dopo aver studiato il movimento delle guardie in alto spostate il cadavere e poi cogliete alle spalle i due malcapitati con il veleno.
Ora fate salire anche il berretto verde e posizionate l'esca vicino alla scala, poi andate a nascondervi.
Azionate l'esca e la guardia sotto i portici accorrerà, usate la spia per avvelenarla.
L'esca avrà sortito un altro effetto e cioè bloccare le due guardie di sopra, salite con la spia e eliminate le guardie cominciando da quella C poi la B e infine la A.
Nell'immagine è riportata anche la zona d'ombra entro la quale potrete agire con una relativa sicurezza.
Ora vi dovrete occupare delle guardie più a est. Fate uscire il cecchino ed appostatelo; mandate la spia a distrarre la guardia H e iniziate a fare fuoco con il cecchino seguendo l'ordine alfabetico (userete ben quattro pallottole). Aspettate che le guardie vedano il cadavere prima di fare fuoco, altrimenti daranno l'allarme.
Prima di liberare la guardia H, mandate il berretto verde a spostare i cadaveri nella zona d'ombra, e poi usate la spia per uccidere anche il soldato H.
Ora mandate il berretto verde a posizionare l'esca e non appena le guardie accorreranno usate il veleno per ucciderle.
Ora dovrete fare un passo indietro con la spia e scendere nel punto da dove a preso inizio la missione e distraete la ronda di tre uomini.
Con il berretto verde posizionate l'esca dietro la guardia che sta sul cornicione, per la precisione quella più a nord. Raggiungete la guardia che sta vicino ai portici e azionate l'esca, uccidete la guardia e tornate ad uccidere le guardie sul cornicione.
Ora correte a liberare il vostro uomo e risalite sui tetti, riunendo i vostri uomini.
Praticamente la prima fase della missione è conclusa, ora dovrete guadagnare la via della fuga, cosa non semplice.
Mandate la spia fare un po' di piazza pulita sui tetti più a ovest, non sarà difficile, mentre dovrete richiamare il berretto verde arrivati al punto in cui dovrete eliminare le due guardie che osservano la vostra unica via di fuga.
Ricordatevi di usare la spia sulla guardia più e ovest, guardia che poi dovrete eliminare (prima però dovrete uccidere la guardia più a nord che la osserva).
A questo punto dovrete eliminare le guardie che verranno richiamate dall'esca. Quando arriveranno le guardie (saranno tre) dovrete usare il veleno.
A questo punto la via di fuga è libera. Potrete bloccare con la spia il plotone di tre uomini che controllano l'auto per avere maggiore tranquillità, mentre salite in macchina per poi fuggire.
 

Missione 13 - Davide e Golia    Torna su
Il vostro compito sarà quello di eliminare la copia della mitica corazzata Bismarck e distruggere dei serbatoi di carburante a nord est. Inizierete al gran completo con il marine, il pilota, il cecchino, il geniere e il berretto verde.
Mandate quest'ultimo sul molo e fate fuori le quattro guardie, mentre con il marine cercate di attraversare la chiusa, più a ovest. Dovrete uccidere la guardia che sta al controllo della chiusa e aprire la stessa, ora dirigetevi a est e risalite lo scivolo per uccidere le due ronde.
Fatto ciò, dirigetevi dai vostri compagni e con il canotto traghettateli nel punto sopraccitato.
Con il berretto verde uccidete la guardia che sta sul molo più a ovest, ma fate attenzione a deporre il cadavere il più a ridosso possibile sui bidoni, che stanno li accanto.
Sempre con il nostro Rambo dovrete ora uccidere la guardia che sta vicino alla grande cassa a est. Dovrete eludere la sorveglianza di tre soldati che fanno la ronda, per fare questo dovrete prima di tutto rifugiarvi nel capannone che sta accanto. Quando la ronda va a sud, uccidete la guardia e raccogliete il cadavere, ma non saprete dove metterlo!
Allora fate un po' di ginnastica e girate intorno alla cassa mentre la ronda va a nord, e riponete la salma al sicuro più a sud.
Con il cecchino ora dovrete consumare sulla ronda, tre dei quattro preziosi proiettili, mentre con il marine vi sbarazzerete di due guardie stanno sul molo a nord ovest.
Adesso avrete la strada libera per uccidere le ultime guardie a nord: iniziate con le due che stanno davanti al sottomarino (quella che sta più sotto lasciatela per ultima), poi con il soldato vicino ai serbatoi. Infine freddate le tre guardie più a nord (per una vi converrà usare l'esca).
Con il pilota spostate il camion, mettendolo davanti al caseggiato con la serranda grande, che a sua volta sta innanzi allo scivolo vi tornerà utile a fine missione.
Mandate il geniere a posizionare la carica sui serbatoi ed il marine ad aprire la chiusa e salire sul sottomarino; tutto questo non prima però di aver portato i vostri compagni al sicuro, con il battello in prossimità dello scivolo più esterno. Vi dovrete infatti preparare il terreno per una fuga il più veloce possibile!
Dovrete fare le seguenti operazioni: posizionare il sottomarino sui moli vicino ai bidoni, sparare due confetti, dirigervi in fretta verso i vostri compagni, che saranno tutti dentro il battello tranne il geniere che azionerà la carica non appena suonato l'allarme. Appena sarà possibile sbarcate dal sottomarino e remate in fretta e furia verso la boa a sud ovest.
Le ragioni di tanta premura sono due, un blindato che vi imbottirà di piombo che arriverà da est e un cacciatorpediniere, che cercherà di fare lo stesso in mare. Ma se sarete veloci non dovreste avere problemi eccessivi.

Missione 14 - L'inizio del D-Day    Torna su
La missione che segue è molto difficile, dovrete usare il cervello ma anche la forza in alcuni momenti, lo scopo è quello di favorire lo sbarco in Normandia, eliminando quattro cannoni a lunga gittata posti sulla spiaggia.
Avrete a disposizione il marine, il cecchino, il berretto verde, il geniere e il pilota.
Inizierete in mare a bordo di una barca. Cercate di approdare a sud est e scendete subito, rifugiandovi dietro i piloni in cemento.
Al momento opportuno fate fuori la ronda di tre uomini usando la pistola; però potrebbe succedere che anche la ronda che sta più a nord accorra allarmata dagli spari: in questo caso fate fuori anche loro.
Riparatevi nella roccia più a nord e mandate il berretto verde ad uccidere la guardia sul terrapieno, dopodiché scendete dentro la base senza farvi vedere e piazzate l'esca dietro il muretto che sta nei pressi.
Arrampicatevi, azionate il segnale e attendete la guardia: come questa sarà di spalle, scendete e uccidetela.
La prossima tappa fondamentale è freddare la ronda sopra il cannone, per questo userete il cecchino. È inutile dire che dovrete esser accorti nel posizionarla (la guardia all'ingresso è ancora viva e vegeta), e trovare il momento giusto per far fuoco.
A questo punto dovrete eliminare la guardia che sta all'ingresso e la ronda che sta più a est (usate l'esca e il marine).
Ora dovrete salire con il berretto verde sul cannone e finire le altre due guardie.
Sempre con Rambo cercate di uccidere le due ronde che passano vicino alle casse.
Adesso dovrete eliminare subito almeno due guardie del gruppetto che sta a sud vicino al cannone: una buona tattica è quella di disporre l'esca sul lato ovest del cannone e nascondere il berretto verde sul lato nord; con il marine invece vi nasconderete dietro il muro più a est. Aspettate il momento giusto e azionate il segnale, dovrebbero arrivare due guardie, che ucciderete con l'arpione.
Dovrete essere svelti a prendere i cadaveri e nasconderli a nord.
Ora eliminate le altre due che stanno più giù (occhio sempre alla ronda), magari sfruttando l'abilità del marine di nascondersi sotto la sabbia.
Spostatevi più a est perché adesso dovrete eliminare le guardie che vi sbarrano il passaggio per il secondo cannone.
La prima vittima sarà la ronda che fa un giro brevissimo (dovrete eliminare anche la seconda guardia sul terrapieno, ma adesso sarà più semplice). La tattica è quella di attirarla con l'esca e freddarla con il marine spostandone immediatamente il cadavere. La stessa tattica la dovrete adottare con le guardie A, B, e C però dovrete nascondere il marine dietro la pietra, azionando l'esca, dovrete attirare le vittime cercando di ucciderle nella zona raffigurata (ciò attirerà gli altri soldati quando vedranno il cadavere del compagno); ricordatevi di nascondervi ogni volta!
Per sicurezza vi conviene spostare le salme in una zona più sicura, per poi occuparvi delle guardie D, E ed il soldato a est sulla spiaggia. Non sarà difficile usando la solita tattica dell'esca, ma stavolta vi converrà agire con il cecchino dalla distanza (per la guardia D). Uccidete anche l'altro mitragliere e nascondete i cadaveri dietro il riparo a destra.
Ora si tratta di eliminare il soldato, anche in questo caso esca più arpione è il binomio vincente (aspettate che la guardia svolti l'angolo prima di sparare).
Adesso dovrete uccidere le guardie che stanno intorno al cannone numero tre.
Posizionate il cecchino sul secondo cannone ed iniziate a fare fuoco su tutte le guardie che arriveranno.
Se sarete stati bravi, avrete eliminato tutte le guardie compresa quella che sta sopra il cannone e vi sarà avanzato anche un proiettile. Eliminate la guardia vicino al muretto, e poi occupatevi della guardia più a sinistra.
Strisciate con il berretto verde più a ovest e uccidete la guardia.
Adesso con un po' di fortuna potrete raggiungere il carro armato senza uccidere più nessuno. Seguendo il percorso con il pilota sarete in grado, eludendo i campi di visuale e riparandovi nella casa, di raggiungere il blindato e liberare la base.
Prima di fare questa operazione, cercate di essere sicuri che il resto dei vostri uomini, sia al riparo prima che scatti l'allarme.
Dopo aver ripulito la base, non dovrete fare altro che posizionare i tre bidoni di esplosivo sul cannone quattro, e le tre cariche sul resto dei cannoni (sul primo li dovrete piazzare davanti, mentre sugli altri due, sul tetto).
Una volta esplosi i cannoni, prendete la barca e tornate alla boa a sud est.
 

Missione 15 - La fine del Macellaio    Torna su
Questa è una missione veramente difficile, non c'è che dire. Infatti dovrete utilizzare anche un po' di inventiva e di improvvisazione, andando al di là di questa soluzione.
Per la prima volta nel gioco, non avrete il berretto verde ma potrete contare sulla spia, il cecchino, il marine e il pilota.
Inizierete a sud della mappa, e per prima cosa dovrete portare la spia e il marine nel caseggiato diroccato più a ovest, ed uccidere la guardia che vi entrerà.
Ora tornate alla postazione iniziale e cercate di sbarazzarvi della guardia che si trova davanti a voi.
Spostate la spia e il marine a est, e dopo aver atteso il passaggio della ronda da cinque uomini, sbarazzatevi dei due soldati.
Portate il marine dentro la vasca al centro della mappa, e dopo aver attraversato lo specchio d'acqua uccidete la ronda.
Ora con la spia dovrete cercare di eliminare la guardia che fa la ronda vicino alla garitta a ovest, e poi raggiungere il marine sulle scale.
Sempre con la spia e facendo molta attenzione, uccidete la guardia vicino alla fontana e portate il cadavere al riparo nelle scale.
Ora dovrete cercare di raggiungere l'uniforme posta sopra le scale un po' più a nord, ed eliminare le due guardie sul balcone, più quella che sta sul tetto al piano più alto.
Scendete ed eliminate la ronda che sta li sotto e praticamente potrete già piazzare il cecchino sul piano alto, per eliminare il macellaio.
Vi converrà distrarre la guardia che, da dentro il perimetro del QG, osserva proprio il punto dove è piazzato il cecchino.
Una volta piazzato il cecchino portate il marine ed il pilota all'interno del negozio a nord ovest, mettendoli al sicuro.
Ora con la spia, eliminate la sentinella nel cimitero e le due sentinelle vicino al tram e correte a distrarre la guardia di prima, dentro il perimetro.
Con il cecchino aspettate il momento giusto ed eliminate l'ufficiale tedesco (facilmente riconoscibile perché ha una divisa diversa simile a quella della spia), mi raccomando riabbassatevi all'istante dopo aver fatto fuoco.
Già che ci siete, approfittando della confusione, e con la spia eliminate anche le due guardie che stanno davanti al cancello della villa.
A questo punto la vostra preoccupazione è riportare il cecchino insieme con i compagni, con un po' di attenzione non sarà difficile.
Una volta riunito il gruppo, fate un bell'agguato alla ronda composta dai cinque soldati e alla ronda da tre nel cimitero.
Poiché l'allarme è già scattato, avrete il vantaggio di poterne eliminarne gli altri soldati senza che veniate scoperti, ma avrete qualche difficoltà in più per posizionare la cisterna nel QG.
Con la spia bloccate i tre soldati vicino al QG e con gli altri uomini eliminate i malcapitati.
Questa operazione la potrete fare finché non ci saranno che tre soldati all'interno del QG: in questo modo manderete la spia a bloccarli e con il pilota posizionerete la cisterna.
Dopo l'esplosione, correte con tutti gli uomini verso il camioncino e prendere la via della fuga a nord ovest.
 

Missione 16 - Fermare la distruzione    Torna su
Inizierete la missione con il cecchino, il marine e la spia. Lo scopo è quello di uccidere i tre genieri nemici prima che azionino le cariche sul ponte. La prima vittima sarà la guardia dietro il caseggiato: utilizzate la spia e poi prendete il corpo per usarlo come esca. Spostatelo vicino alla pietra e usate il marine per tendere l'agguato.
Ora strisciando, portate il marine vicino alla guardia che sta al di là della ferrovia (attenzione a non farvi scorgere dalla sentinella di fronte). Con l'arpione uccidetela nel momento che la sentinella non guarda e poi riabbassatevi all'istante.
Quando la sentinella vedrà la salma accorrerà, facendo il giro del caseggiato, quello sarà il momento giusto per usare il veleno della spia.
Ora dovrete prendere l'uniforme più a sud, con un po' di attenzione la potete prendere senza farvi scorgere dalla ronda.
Ora, sempre con la spia, sarà un gioco da ragazzi sbarazzarsi delle guardie poste nei dintorni.
Avvicinate gli uomini, e con la spia bloccate la ronda vicino al filo spinato, nel punto più a nord est possibile. In questo modo potrete farli fuori a suon di pistolettate con gli altri due uomini. Fate attenzione al soldato vicino alla sponda che sicuramente sentirà gli spari e accorrerà: comunque basterà la spia per eliminarlo.
Fin qui si può dire che è stato uno scherzo, ma adesso arrivano i dolori, infatti ci sono quattro guardie vicino al ponte più il bunker, controllate a loro volta da due ronde formate ciascuna da cinque uomini!
Il bandolo della matassa è l'uomo a sinistra vicino all'inizio del ponte, voi infatti dovrete ucciderlo con il veleno mentre la guardia dall'altra parte non guarda; poi quando accorrerà fate fuori anche lei.
Fate attenzione a non farvi scorgere dall'altra sentinella che sta li accanto; infatti dovrete eliminare anche lei e quella più avanti, ma stavolta spostando i cadaveri.
Ora spostate il cecchino sul ponte, il marine in acqua sotto il cecchino e la spia all'entrata del ponte.
Praticamente si tratta di eliminare i quattro genieri quasi contemporaneamente, ma siccome è impossibile farlo solo con il cecchino, dovrete usare tutti e tre gli uomini.
Iniziate le danze con il cecchino colpendo il geniere sulla sponda ovest, selezionate subito il marine che, uscito dall'acqua, ucciderà gli altri due genieri sull'isoletta: è consigliabile farli acquattare dopo che hanno svolto il loro compito.
Infine, la spia ucciderà il quarto geniere, che sarà il più lento a raggiungere la spoletta.
A questo punto non dovrete fare altro che aprirvi la via di fuga: il mezzo è il camion a sud est, purtroppo è molto ben sorvegliato dalle cinque guardie. Comunque con un colpo ben assestato potrete ucciderle tutte in una volta usando i bidoni che stanno lì accanto.
 

Missione 17 - Prima dell'alba    Torna su
Lo scopo della missione è quello di liberare dei compagni e condurli in salvo a nord ovest e per questo avrete a disposizione il berretto verde, la spia e il marine.
La prima mossa da fare sarà quella di eliminare con la pistola la ronda a sud della base. Ora fate fare il giro alla spia, passando dal cancello nord e con l'aiuto del berretto verde, uccidete le tre guardie oltre il ponte.
Cercate di eliminare anche la sentinella all'inizio del ponte più a nord, e con il berretto verde azionate la leva del ponte mobile e fate avanzare il marine.
Fate rientrare la spia nel perimetro e richiudete il cancello. Dovrete eliminare tutte le sentinelle che controllano la prigione, usando il trucco di spostare i cadaveri.
Ora, con la spia, uscite di nuovo e bloccate la ronda, mentre con il marine e il berretto verde tenderete un agguato alla ronda sul ponte.
Ora con il marine, entrate in acqua e arpionate gli uomini che stanno sulla riva bloccati dalla spia; chiaramente dovrete immergervi ogni volta che farete fuoco, ciò per evitare di essere visti (usate i tasti D e J per essere più veloci).
Potrebbe capitare che qualche guardia al di la del fiume veda qualche cosa... nessun panico! Sempre con il sub rimanete in agguato lungo la sponda e non appena la guardia sarà a tiro, fate fuoco. Ora avrete liberato la base e i compagni, e dovrete spianare loro la via della fuga.
Portate la spia sul mulino a nord est, e aspettate la sentinella che ucciderete, senza che nessuno vi veda.
Fate fuori anche il soldato più a nord, facendo attenzione alla ronda di tre uomini che, una volta sbrigata la faccenda, dovrete bloccare.
Ora mettete in azione il marine e il berretto verde, che con il canotto, dovranno sbarcare dietro il mulino. Sbarazzatevi delle guardie rimaste e liberate la strada per il camion.
Con il berretto verde, facendo attenzione al bunker, tornate alla base e liberate i prigionieri e prendete il bidone da posizionare dietro il bunker: vi lascio immaginare a cosa vi servirà.
Ora con tutta la truppa arrivate al camion e dopo che arriverà la spia, saliteci per terminare la missione.
 

Missione 18 - Il Capriccio delle Circostanze    Torna su
Scenario già visto nelle missioni precedenti, solo che anziché salvare il ponte ora si tratta di distruggerlo.
Giocherete con il marine, il berretto verde, il geniere e il pilota, ed inizierete nella zona sud est della mappa, in mezzo ad un autentico reggimento nemico.
Iniziate eliminando le due guardie vicine, più a nord: usate l'esca e il marine, cercando di attirarle una alla volta. Poi tocca alla ronda più a ovest, e in questo caso conviene usare un corpo per attirare la sua attenzione.
Spostate gli uomini più a est ed eliminate la guardia tra i due muretti; ora vi dovrete occupare della ronda di due uomini, che vi da non poco fastidio. Il sistema migliore è quello di posizionare la tagliola e un cadavere, in modo da far cadere in trappola un uomo mentre il compagno sarà eliminato facilmente dal marine.
Eliminate il soldato vicino al palo della luce, e usate il bidone per nasconderne il cadavere.
Ora è venuto il momento della ronda di tre uomini che fa il giro dell'isolato: portate il geniere a posizionare la tagliola lungo il tragitto percorso dai soldati, e non appena la guardia davanti sarà morta, uscite col berretto verde ad accoltellare gli altri due.
Se rispetterete le posizioni e se sarete veloci non farete scattare l'allarme e al massimo vi beccherete due pallottole in pieno petto, facilmente guaribili con un po' di cure.
Ora cercate di attirare qualche soldato di quelli più a nord, sparando un colpo di pistola, ma la cosa più importante è eliminare i tre soldati che stanno al di la della ferrovia.
Un buon sistema è quello di usare la porta che sta nei pressi ed attirare le sentinelle con l'esca o con i cadaveri stessi. Fate molta attenzione al blindato che ogni tanto passerà li vicino.
Una volta eliminati questi soldati, sarà uno scherzo arrivare oltre la ferrovia passando da ovest (aspettate che ci sia il treno, vi offrirà un riparo in più), e uccidere tutte le guardie intorno alla casetta.
Ora portate tutti gli uomini sulla sponda del fiume e fate immergere il marine: il compito sarà quello di eliminare le cinque sentinelle sull'isolotto e la ronda di quattro soldati che sta nei pressi, per poi impadronirsi del canotto per poter trasportare i vostri compagni dall'altra parte del fiume.
La tecnica è sempre quella di sparire e apparire usando il tasto D, e arpionando i malcapitati con quello J.
Sbrigata questa formalità, traghettate i compagni e cercate di aprirvi la strada per il panzer.
Con l'aiuto dell'esca non sarà difficile, perché una volta preso il panzer il gioco diventerà semplice. Infatti eliminerete tutti i nemici e potrete piazzare le cariche quasi indisturbati. Ricordatevi però che il panzer non potrà attraversare il ponte.
Una volta pulita la zona, usate il marine per portare il geniere al centro del ponte in basso, in modo da prendere le cariche.
Portate il geniere sul ponte, e piazzate una carica al centro del ponte e una nell'estremità est. Aspettate che le ronde di cinque e tre uomini siano vicine e sparate un colpo di pistola per attirare la loro attenzione; abbassatevi e strisciate oltre la prima carica che avete deposto.
Aspettate che tutti i soldati siano sul ponte, e fate esplodere la prima carica, modo che tutti i soldati saranno attirati al centro del ponte.
Quando saranno sul punto giusto, fate esplodere la seconda carica e in colpo solo vi sbarazzerete di una decina di crucchi che, al momento della fuga, vi avrebbero complicato non poco le cose.
Piazzate l'ultima carica (attenzione, le dovete mettere in corrispondenza delle scatole marroni) e andate al battello.
Una volta sbarcati, aspettate il momento giusto per attraversare la ferrovia, uccidere le ultime tre guardie, salire sul camion e infine scappare.
 

Missione 19 - Impedire le rappresaglie    Torna su
Lo scopo della missione sarà quello di distruggere le postazioni di lancio delle temibili V2. Inizierete la missione con il berretto verde, il marine, il cecchino e il geniere.
La prima cosa da fare è sbarazzarsi della guardia a ovest, usando la tecnica dell'esca e del marine.
Ora cercate di eliminare la guardie che ci sono più sotto, usando lo stesso sistema, ma fate attenzione alla sentinella in alto che eliminerete con il cecchino.
Dopo che avrete sfoltito la zona ovest, dovrete occuparvi di quella est, però in questo caso potrete usare un trucchetto un po' pericoloso, ma pratico: mettete tutti gli uomini nella posizione della e poi sparate un colpo di pistola; l'allarme non suonerà, però accorreranno tutte le sentinelle della zona che eliminerete appena sotto tiro. Non sono escluse ferite ai vostri uomini, per cui fate attenzione.
Ora spostate la truppa più a sud, eliminate le tre guardie che stanno vicino alla sponda, ma fate attenzione al miglior amico dell'uomo, e cioè ad un pastore tedesco smanioso di assaggiare i vostri polpacci. Potrete usare le pistole, a patto che gli spari non facciano scattare l'allarme.
Ora dovrete tornare indietro e fare pulizia alla miniera a ovest), dove potrete usare solo il berretto verde con l'esca. non sarà comunque un compito difficile. Il vero problema è costituito dalla ronda fatta da quattro soldati più la mitragliatrice, che viene controllata dal bunker davanti.
Usate il cecchino messo affianco al bunker per eliminare la ronda (ma non il mitragliere!), e con il marine uccidete tutti i soldati che si trovano nella zona a sud ovest.
Ora portate il cecchino in posizione per colpire la guardia che sta al di là del ponte: fatela fuori!
Adesso fate appostare il berretto verde dietro il mitragliere a nord, mentre con il marine vi metterete dietro l'altra mitragliatrice. Ora fate fuoco con il marine e poi riabbassatevi; selezionate il berretto e uccidete l'altro mitragliere prima che dia l'allarme, poi mandate il marine in acqua e risalite dallo scivolo sulla sinistra.
Selezionate il resto del contingente e spingetelo oltre il ponte al sicuro, scendete a sud e mettete l'esca dietro il masso attirando l'attenzione delle due guardie. Facendo attenzione al cane nel recinto fate il giro e uccidete le due sentinelle. Vi può essere la possibilità che il cane dia l'allarme silenzioso, richiamando le guardie fuori dal recinto, in questo caso vi conviene mettervi dietro il muro e spararle con l'arpione, man mano che arrivano. In caso contrario, dovrete cercare di far uscire dal recinto la guardia che sta dietro la sentinella, dentro la garitta.
Infatti finché non riuscirete a uccidere queste due guardie, sarà praticamente impossibile entrare nella base senza far scattare l'allarme.
Un buon sistema è rialzarsi e riabbassarsi nel campo di visuale verde scuro: ciò attirerà la guardia ma senza che essa spari. Fate attenzione che la guardia dentro la garitta, non si allontanerà fintanto che non arriva il camion... quello sarà il momento giusto per colpire.
Usate il cecchino per uccidere il cane dentro il recinto, ed entrate nella base nascondendovi proprio vicino al recinto del cane.
A questo punto dovrete piazzare l'esca fuori dal recinto dietro l'interruttore del nastro trasportatore, per eliminare agevolmente le due guardie che stanno accanto.
Liquidate anche la guardia che fa il giro intorno al caseggiato a destra sfruttando il muretto al centro della base. Ora potrete occuparvi delle due guardie più a nord. Potrete usare semplicemente il berretto verde, sfruttando le zone d'ombra offerte dalle rampe di lancio. Mandate il marine in acqua (dovrà fare tutto il giro), per uccidere la ronda che sta nella zona di fuga.
Ora col berretto verde spostate i bidoni di esplosivo e con il geniere piazzate le cariche, uscite dalla base e fate il giro della base passando lungo la sponda del fiume. Azionate le cariche e fuggite di corsa verso la barca a nord, la corrente vi porterà via.
 

Missione 20 - Operazione Valhalla    Torna su
È venuto il momento della battaglia finale, dovrete infatti impedire l'acquisizione della tecnologia nucleare da parte dei nazisti, distruggendo le bombe poste all'interno del maniero tedesco. Avrete a disposizione tutti i commando, ma il problema sarà entrare all'interno del castello.
Mandate il berretto verde a scalare il lato ovest, e uccidete la guardia che vi troverete subito davanti.
Ora posizionate l'esca dietro le casse e nascondetevi, azionatela per un istante, il tempo di attirare la ronda (l'unica che accorrerà). Ora occupatevi della guardia in basso a destra, ricordatevi che da sotto difficilmente vi potranno vedere se rimarrete carponi e lontani dal cornicione.
Scendete lungo il muro e accoltellate le tre guardie nei pressi, ora dovrete scendere lungo le mura e cercare di eliminare la guardia che gira sopra il portone d'ingresso.
Un sistema è quello di posizionarsi al limite del suo cono di visuale e non appena gira lo sguardo, raggiungerlo carponi e accoltellarlo. Ci vuole un po' di fortuna che dabbasso non ci sia nessuno che guardi, ma se farete attenzione non sarà difficile.
A questo punto dovrete liberare l'entrata del castello dalle quattro guardie. La strategia è la seguente: ponete l'esca come raffigurato nell'immagine e aspettate che la ronda di quattro soldati, sia a debita distanza perché se dovesse sentire il richiamo sarete belli che spacciati. Una volta azionata l'esca almeno tre delle quattro guardie si volteranno e voi con la spia eliminerete in sequenza la A, la B, la C e la D. Con il solito sistema, uccidete anche la guardia E ed entrate nel castello.
Ora spostate l'esca ed eliminate la guardia F, occhio però a quella G che potrebbe sentire il rumore.
A questo punto, facendo estrema attenzione ai coni di visuale sarete in grado di andare a vestire l'uniforme.
Fatto ciò, la missione si farà un po' più in discesa. Iniziate ad eliminare tutti i soldati che stanno nella zona attigua a quella dove avete preso l'uniforme, poi salite le scale fino a dove eravate col berretto verde.
Ora uccidete la vedetta in alto sulle scale, e poi con l'aiuto dell'esca e fate piazza pulita dei due piani di mura.
Ora eliminate tutti i soldati lungo le mura esterne, poi scendete dove è situato l'interruttore della chiusa nel fossato, uccidete le tre guardie poste nei paraggi, e azionate la chiusa. Avvicinate il berretto verde e eliminate le due guardie; c'è però una guardia che sta un po' più a nord ovest, che si accorgerà del cadavere, quindi state in campana ed eliminatela non appena si allarmerà.
Ora scendete in basso e, con la spia, eliminate il soldato e posizionate il cadavere. Ciò allarmerà una delle due guardie che si esercitano nel poligono: eliminate anche questa.
Già che ci siete, eliminate anche la sentinella dentro il poligono, ora sarà più semplice con un soldato in meno.
Cercate di sfruttare l'esca per attirare quante più guardie possibile sulle mura (una alla volta possibilmente), in modo da tendere degli agguati, che sfoltiranno ulteriormente il poligono.
Ora salite le scale con la spia, ed eliminate le due guardie poste vicino al panzer, ma per il momento non vi sarà possibile fare di più.
Salite ancora e uccidete una delle tre guardie (quella che di tanto in tanto osserva pure verso est), attirandola con l'esca.
Ora dovrete risolvere il problema di far entrare il resto dei vostri uomini all'interno della base, ci sarebbero due sistemi, il primo è quello di farli passare dall'ingresso ovest, oramai libero, eludendo la sorveglianza delle due ronde, con l'aiuto della spia.
Però una volta entrati sarete punto a capo, conviene invece dedicarsi a liberare anche l'ingresso sud, ma per fare questo bisogna eliminare i soldati che restano nel poligono (quattro in tutto) e i soldati presenti dentro il gruppetto di case (sei in tutto), a ovest del poligono.
La prima cosa da fare, è quella di attirare sopra le mura esterne con l'esca, il maggior numero di soldati, per poi eliminarli con la spia ben appostata.
Con questo stratagemma ne attirerete solo due, ma ora potrete agire con la spia andando a distrarre la guardia che sta a guardare il poligono dal gruppo di case, in questo modo potrete agire col berretto verde ed eliminare le tre guardie dentro il poligono. Occhio alle ronde.
A questo punto uccidete la guardia che avevate precedentemente adescato e subito dopo anche quella che accorrerà.
Dopo aver spostato i cadaveri, con l'aiuto del berretto verde uccidete le guardie rimanenti.
Adesso potrete liberare l'ingresso, la tecnica è quella di mettere la spia all'ingresso, tra le sentinelle interne ed esterne (pronta a raccogliere un cadavere), per poi appostarvi con il marine con l'arpione già pronto verso una di esse.
A questo punto lanciate il berretto verde contro una delle guardie esterne e con il marine fredderete l'altra, quasi contemporaneamente al vostro compagno, non dovrà volare una mosca.
Spostate subito i cadaveri, e ripetete l'operazione su quelle esterne, avendo cura però di bloccare con la spia, la ronda più a ovest.
Adesso potrete far entrare tutti gli omini, ora dovrete continuare le operazioni di pulizia delle mura esterne per poter raggiungere il panzer, divideteli mandando il geniere e il berretto verde a posizionare la trappola e l'esca, gli altri invece, esclusa la spia, rimarranno in basso, nei pressi delle doppie scale.
Azionate l'esca e attirerete l'attenzione delle due ronde al piano di sotto (dovrete farle arrivare una alla volta, in modo da riposizionare la trappola).
Dopo aver eliminato i due soldati, scendete con la spia e distraete la guardia di sinistra sulle doppie scale, azionate di nuovo l'esca, e portate il marine nella zona.
Arpionate i due soldati, spostate i cadaveri dietro le scale, e cercate di eliminare anche il soldato dietro il cannone.
Ora prendete la spia ed eliminate le tre guardie rimaste in alto sul muro a nord; ora che non ha più la copertura anche la numero 4.
Siamo alle strette finali, ricordatevi di lasciare sempre accesa l'esca, in modo da distrarre le guardie rimaste più a ovest.
Usate il cecchino per uccidere l'artigliere, mandate il geniere a piazzare la carica davanti al QG nemico, e portate tutti gli uomini in basso.
Con la spia bloccate la ronda di tre uomini, che sicuramente vi avrà dato molto fastidio, e col cecchino uccidete le tre guardie vicino al panzer. Una volta eliminati i nemici, fate esplodere la carica ed entrate nel panzer.
Ora si tratta semplicemente di distruggere i due missili e poi uscire verso sud ovest.

Codici livelli   Torna su
Ecco i codici per superare i livelli più qualche trucchetto (il gioco è più emozionante senza...):
 

I codici dei livelli

2 -

3 -

4 -

5 -

6 -

7 -

8 -

9 -
10 -
11 -
12 -
13 -
14 -
15 -
16 -
17 -
18 -
19 -
20 -

Premete "1982GONZO" durante il gioco. Se non funziona, provate "GONZO1982"; accederete alle seguenti funzioni:

[SHIFT] + [V] - Per rintracciare comodamente l'ominide
[SHIFT] + [X] - Teletrasporto (cliccare sull'uomo desiderato e spostarlo nella posizione desiderata)
[CTRL] + [I] - Invincibilità
[CTRL] + [SHIFT] + [N] - Finire la missione
[F9] - Informazioni sul livello in corso
[CTRL] + [SHIFT] + [X] - Giorno del giudizio
[ALT] + [I] - Icone