• 1 Aprile 1967 sabato - The Birdcage, Eastney, Portsmouth, Hampshire, UK
    La Emi presenta il gruppo alla stampa. Alla Emi non erano sicuri di quello che avevano comprato. Da qualche parte musica psichedelica significava che qualcuno faceva uso di droghe. Non volendo vedersi associare a questo tipo di cose la Emi rilasciò un comunicato stampa: "I Pink Floyd non sanno cosa la gente intenda per pop psichedelico e non cercano di creare effetti allucinatori sul pubblico..." Per quanto riguardava la Emi, i Pink Floyd erano un gruppo pop moderno, pulito e simpatico. Se solo avessero visto Syd in piedi sul palco che diceva frasi senza senso e suonava lo stesso accordo tutta la sera.....

 

  • 3 Aprile 1967 lunedì - BBC Playhouse Theatre, Charing Croos, Londra
    Una seduta di registrazione live in studio in cui i Pink Floyd eseguirono Arnold Layne e Candy and A Currant Bun per il programma radiofonico della BBC "Monday Monday" trasmesso alle 13:00

 

  • 6 Aprile giovedì - 1967 Salisbury City hall, Wiltshire, UK
    Di spalla i Nite Shift
    Scaletta: uno strumentale senza titolo, Arnold Layne, Interstellar Overdrive e Matilda Mother.

 

  • 7 Aprile 1967 venerdì - Floral Hall, Belfast, Country Antrim, Irlanda del Nord
    Di spalla la Jimmy Johnston Showband.
    Nick Mason: "A molte persone piace ascoltare canzoni che non hanno mai sentito sentito prima, ma per alcuni è noioso non riuscire a riconoscere stili musicali già ascoltati. Noi non siamo un gruppo sexy. Non ci dimeniamo sul palco. Neanche le nostre fans ci considerano sexy, tranne una volta a Belfast, erano veramente scatenate! "..." Non siamo mai assaliti dalla gente. Non sò se sia una cosa positiva o negativa, ma comunque non vorrei che mi strappassero i vestiti di dosso". Roger Waters: "Per noi come sarà lo spettacolo dipende dall'atmosfera del club. La nostra musica è fatta di luci e sound. Non vogliamo dare alcuna immagine particolare. I nostri manager dicevano che avremmo dovuto trovarne una, è "importante" dicevano, ma noi non siamo preparati a essere classificati come gli altri gruppi. Due anni fà eravamo un gruppo blues, ma poi abbiamo smesso di suonare musica ordinaria e abbiamo iniziato a improvvisare su singoli accordi. Questo ci dava molta più libertà nel far musica".

 

  • 8 Aprile 1967 sabato - Rhodes Centre, Bishop Stortford, Hertfordshire, UK
    Di spalla i New Generation

The Roundhouse, Chalk Farm, Londra
Con Flies, Earl Fuggle, Electric Poets, Block, i ballerini Sandy & Narda e Sam Gopal.

 

  • 9 Aprile 1967 domenica - Britania Rowing Club, Nottingham, Nottinghamshire, UK

 

  • 10 Aprile 1967 lunedì - The Pavilion, Bath, Somerset, UK

 

  • 13 Aprile 1967 giovedì - Tilnury Railway Club, Tilbury, Essex, UK

 

  • 15 Aprile 1967 sabato - Kinetic Arena - K4 Discoteque, Main Ballroom,West Pier, Brighton, UK
    Brani in scaletta: Candy and a currant bum, Astronomy Domine, Matilda mother, Pow R Toc H, Interstellar overdrive, Lucifer Sam.

Usarono l'impianto luci fornito dal laboratorio luci/suoni dell'Hornsey College of Art e si esibirono davanti a uno schermo bianco di 18 metri con gli amplificatori che pendevano dal soffitto La partecipazione al Festival non piacque al giornale conservatore Daily Express, accusandoli apertamente di riprodurre un sound che era l'equivalente dell'LSD... Arnold Layne entrò nelle classifiche di Top 50 al 33° posto e i Pink Floyd girarono un filmato promozionale per il singolo da trasmettere alla tv. Completarono i primi 5 pezzi del loro album. Nello stesso periodo i Beatles stavano registrando nello studio accanto il loro Sgt.Pepper. I Pink Floyd ricevettero la visita di Ringo, Paul e George nello studio dove registravano The piper at the gates of dawn. Più in là alla stampa, McCartney disse che l'album dei Pink era uno "schianto". In questo periodo i Pink decidono di girare il loro primo film, sia come attori che come registi "The Life of Percy The Ratcatcher", ideato da Syd Barrett, non venne però realizzato.

 

  • 19 Aprile 1967 mercoledì - Bromel Club, Court Hotel, Downham, Bromley, Kent, UK

 

  • 20 Aprile 1967 giovedì - Queen's Hall, Barnstaple, Devon, UK

 

  • 21 Aprile 1967 venerdì - The Starlite, Greenford, Middlesex, UK

21 aprile 1967 venerdì - UFO Club, Tottenham Court Road, Londra

 

  • 22 Aprile 1967 sabato - Been Memorial Hall, Rugby, Warwickshire, UK
    Questo show sostituì quello programmato al 69 Club, Royal York Hotel, Isola di Wight. Brani in scaletta: Interstellar overdrive, Candy and a currant bun, Arnold Layne. "Maneggiavano i propri strumenti come scienziati pazzi, strapazzando ogni corda di chitarra o bacchetta di batteria con un fanatismo che rivaleggiava con la collera di un dispotico dittatore. Sabato sul palco è salito il gruppo più eccentrico e stravagante che i fans di Rugby abbiano mai visto: i Pink Floyd. I loro esperimenti hanno superato di gran lunga l'ambito della musica pop... Hanno mostrato una dedizione non comune per un tipo di musica che può scivolare nel passato, oppure essere annoverata negli annali musicali del ventesimo secolo come una nuova conquista. "Rugby Advertiser"

 

  • 23 Aprile 1967 domenica - Starlight Ballroom, Crawley, West Sussex, UK

 

  • 24 Aprile 1967 lunedì - Blue Opera Club, The Featers, Ealing Broadway, Londra
    Roger Waters ricorda la serata: "Qualcuno ci tirava adosso delle monetine e una mi fece un brutto taglio sulla fronte. Sanguinò parecchio. Stavo sul palco a cercare di vedere chi era a tirarle.Ero veramente arrabbiato e stavo per saltare tra il pubblico per acchiapparlo. Per fortuna ci fu un freak che ne usci dicendo che gli piacevamo, cosi il pubblico passò la serata a prenderlo a botte e ci lasciò in pace".

 

  • 25 Aprile 1967 martedì - The Stage Club, Clarendon Restaurent, Oxford, UK 
    Di spalla, i Vibratones

 

  • 28 Aprile 1967 venerdì - Tabernacle Club, Hillgate, Stockport, Cheshire, UK

 

  • 29 Aprile 1967 sabato - Nederland 1 TV Studios, Zaandam, Olanda
    Il gruppo raggiunse l'Olanda in furgone per suonare dal vivo Arnold Layne a "Fan Club", programma di musica pop che andò in onda il 5 Maggio 1967 alle 19:00

Alexandra Palace, Muswell Hill, Londra
14 Hour Technicolor Dream Free Spech Benefit
Manifestazione di beneficenza per la libertà di parola" Fu il culmine di tutti i raduni underground inglesi, l'equivalente di quelli che si organizzavano negli States a San Francisco o al Central Park. L'International Times era stato perquisito dalla polizia. Avevano sequestrato ogni pezzo di carta che si trovava negli uffici. Era una mossa calcolata per far chiudere il giornale. Non avevano più niente, le inserzioni del prossimo numero, gli indirizzi degli abbonati, la lista dei distributori che avevano pagato, tutto era stato sequestrato. Si ricominciò da zero, ma servivano i soldi. "Hoppy" e Dave Howson organizzarono il Technicolor Dream per raccogliere fondi. Il raduno si svolse fino alle 10 del 30 Aprile. Nel tardo pomeriggio furono lanciati dei razzi a illuminare il cielo per annunciare al mondo underground lo speciale avvenimento. Arrivarono 10000 persone, un esercito in velluto e merletti, perline e campanelli, tutti completamente sballati. Si iniziò con poesia e teatro con una ancora semi-sconosciuta Yoko Ono, poi Binder, Edwards e Vaughn, Ron Geesin(che poi lavorò con i Pink Floyd), Barry Fantoni, Alexander Trocchi, Christopher Logue, Michael Horowitz e il gruppo di artisti ambientali 26 Kingly Street.

C'erano enormi gruppi estemporanei dell'underground come The Utterly Incredible, Too Long Ago To Remember, Sometimes Shouting At People. Poi Alexis Corner, Alex Harvey, Campion Jack Dupree, Graham Bond, Ginger Johnson, Savoy Brown, 117, The Pretty Things e The Flies. Poi toccò al vero ambiente underground con la Purple Gang con una delle brevi apparizioni del cantante Lucifer. Dopo le prime note di Granny Takes a Trip, la gente ballava contenta. Dopo fu il turno del Crazy World of Arthur Brown degli immancabili Soft Machine che mai si facevano perdere queste occasioni per suonare. Poi mentre l'alba stava giungendo, arrivò il momento dei Pink Floyd, a detta del pubblico presente (o almeno chi si ricorda qualcosa di quella nottata, dato lo sballo!!!!) gli animi si rilassarono per godersi quel momento magico...

 

  • 30 Aprile 1967 Plaza Teen Club, Thornton Lodge, Huddersfield, Yorkshire, UK
    Di spalla, i Match Box e il dj Doc Merwin.
    E' difficile immaginare oggi il perché la performance dei Pink fosse così scioccante a quei tempi. Era l'improvvisazione che sconvolgeva il pubblico, normalmente i gruppi pop suonavano brani da 3 minuti. Waters: "Per noi è impossibile suonare due volte la stessa cosa. In uno spettacolo da 45 minuti suoniamo di solito 6 o 7 pezzi che durano in media 6 minuti. Lasciamo i più lunghi per ultimi. Alcuni durano anche 12 minuti, ma non puoi suonarli in eterno, non è quello che vuole il pubblico, devi divertirlo. Ciò che appare buono per il gruppo non sempre lo è anche per il pubblico".

 

1966-1967