1 Aprile 1967 sabato - The
Birdcage, Eastney, Portsmouth, Hampshire, UK La Emi presenta
il gruppo alla stampa. Alla Emi non erano sicuri di quello che avevano
comprato. Da qualche parte musica psichedelica significava che qualcuno
faceva uso di droghe. Non volendo vedersi associare a questo tipo di
cose la Emi rilasciò un comunicato stampa: "I Pink Floyd non sanno cosa
la gente intenda per pop psichedelico e non cercano di creare effetti
allucinatori sul pubblico..." Per quanto riguardava la Emi, i Pink Floyd
erano un gruppo pop moderno, pulito e simpatico. Se solo avessero visto
Syd in piedi sul palco che diceva frasi senza senso e suonava lo stesso
accordo tutta la sera.....
3 Aprile 1967 lunedì - BBC
Playhouse Theatre, Charing Croos, Londra Una seduta di
registrazione live in studio in cui i Pink Floyd eseguirono Arnold Layne
e Candy and A Currant Bun per il programma radiofonico della BBC "Monday
Monday" trasmesso alle 13:00
6 Aprile giovedì - 1967
Salisbury City
hall, Wiltshire, UK Di spalla i Nite Shift Scaletta: uno
strumentale senza titolo, Arnold Layne, Interstellar Overdrive e Matilda
Mother.
7 Aprile 1967 venerdì -
Floral Hall, Belfast, Country Antrim, Irlanda del Nord Di
spalla la Jimmy Johnston Showband. Nick Mason: "A molte persone piace
ascoltare canzoni che non hanno mai sentito sentito prima, ma per alcuni
è noioso non riuscire a riconoscere stili musicali già ascoltati. Noi
non siamo un gruppo sexy. Non ci dimeniamo sul palco. Neanche le nostre
fans ci considerano sexy, tranne una volta a Belfast, erano veramente
scatenate! "..." Non siamo mai assaliti dalla gente. Non sò se sia una
cosa positiva o negativa, ma comunque non vorrei che mi strappassero i
vestiti di dosso". Roger Waters: "Per noi come sarà lo spettacolo
dipende dall'atmosfera del club. La nostra musica è fatta di luci e
sound. Non vogliamo dare alcuna immagine particolare. I nostri manager
dicevano che avremmo dovuto trovarne una, è "importante" dicevano, ma
noi non siamo preparati a essere classificati come gli altri gruppi. Due
anni fà eravamo un gruppo blues, ma poi abbiamo smesso di suonare musica
ordinaria e abbiamo iniziato a improvvisare su singoli accordi. Questo
ci dava molta più libertà nel far musica".
8 Aprile 1967 sabato -
Rhodes Centre, Bishop Stortford, Hertfordshire, UK Di spalla i
New Generation
The Roundhouse, Chalk
Farm, Londra Con Flies, Earl Fuggle, Electric Poets, Block, i
ballerini Sandy & Narda e Sam Gopal.
9 Aprile 1967 domenica -
Britania Rowing Club, Nottingham, Nottinghamshire, UK
10 Aprile 1967 lunedì -
The Pavilion, Bath, Somerset, UK
13 Aprile 1967 giovedì -
Tilnury Railway Club, Tilbury, Essex, UK
15 Aprile 1967 sabato -
Kinetic Arena - K4 Discoteque, Main Ballroom,West Pier, Brighton,
UK Brani in scaletta: Candy and a currant bum,
Astronomy Domine, Matilda mother, Pow R Toc H, Interstellar overdrive,
Lucifer Sam.
Usarono l'impianto luci fornito dal
laboratorio luci/suoni dell'Hornsey College of Art e si esibirono
davanti a uno schermo bianco di 18 metri con gli amplificatori che
pendevano dal soffitto La partecipazione al Festival non piacque al
giornale conservatore Daily Express, accusandoli apertamente di
riprodurre un sound che era l'equivalente dell'LSD... Arnold Layne entrò
nelle classifiche di Top 50 al 33° posto e i Pink Floyd girarono un
filmato promozionale per il singolo da trasmettere alla tv. Completarono
i primi 5 pezzi del loro album. Nello stesso periodo i Beatles stavano
registrando nello studio accanto il loro Sgt.Pepper. I Pink Floyd
ricevettero la visita di Ringo, Paul e George nello studio dove
registravano The piper at the gates of dawn. Più in là alla stampa,
McCartney disse che l'album dei Pink era uno "schianto". In questo
periodo i Pink decidono di girare il loro primo film, sia come attori
che come registi "The Life of Percy The Ratcatcher", ideato da Syd
Barrett, non venne però realizzato.
19 Aprile 1967 mercoledì
- Bromel Club, Court Hotel, Downham, Bromley, Kent,
UK
20 Aprile 1967 giovedì -
Queen's Hall, Barnstaple, Devon, UK
21 Aprile 1967 venerdì -
The Starlite, Greenford, Middlesex, UK
21 aprile 1967 venerdì -
UFO Club, Tottenham Court Road, Londra
22 Aprile 1967 sabato - Been
Memorial Hall, Rugby, Warwickshire, UK Questo show sostituì
quello programmato al 69 Club, Royal York Hotel, Isola di Wight. Brani
in scaletta: Interstellar overdrive, Candy and a currant bun,
Arnold Layne. "Maneggiavano i propri strumenti come scienziati pazzi,
strapazzando ogni corda di chitarra o bacchetta di batteria con un
fanatismo che rivaleggiava con la collera di un dispotico dittatore.
Sabato sul palco è salito il gruppo più eccentrico e stravagante che i
fans di Rugby abbiano mai visto: i Pink Floyd. I loro esperimenti hanno
superato di gran lunga l'ambito della musica pop... Hanno mostrato una
dedizione non comune per un tipo di musica che può scivolare nel
passato, oppure essere annoverata negli annali musicali del ventesimo
secolo come una nuova conquista. "Rugby Advertiser"
23 Aprile 1967 domenica
- Starlight Ballroom, Crawley, West Sussex, UK
24 Aprile 1967 lunedì - Blue
Opera Club, The Featers, Ealing Broadway, Londra Roger
Waters ricorda la serata: "Qualcuno ci tirava adosso delle monetine e
una mi fece un brutto taglio sulla fronte. Sanguinò parecchio. Stavo sul
palco a cercare di vedere chi era a tirarle.Ero veramente arrabbiato e
stavo per saltare tra il pubblico per acchiapparlo. Per fortuna ci fu un
freak che ne usci dicendo che gli piacevamo, cosi il pubblico passò la
serata a prenderlo a botte e ci lasciò in
pace".
25 Aprile
1967 martedì - The Stage Club, Clarendon Restaurent,
Oxford, UK Di spalla, i
Vibratones
28 Aprile 1967 venerdì -
Tabernacle Club, Hillgate, Stockport, Cheshire, UK
29 Aprile 1967 sabato -
Nederland 1 TV Studios, Zaandam, Olanda Il gruppo raggiunse
l'Olanda in furgone per suonare dal vivo Arnold Layne a "Fan Club",
programma di musica pop che andò in onda il 5 Maggio 1967 alle
19:00
Alexandra Palace,
Muswell Hill, Londra 14 Hour Technicolor Dream Free Spech
Benefit Manifestazione di beneficenza per la libertà
di parola" Fu il culmine di tutti i raduni underground inglesi,
l'equivalente di quelli che si organizzavano negli States a San
Francisco o al Central Park. L'International Times era stato
perquisito dalla polizia. Avevano sequestrato ogni pezzo di carta
che si trovava negli uffici. Era una mossa calcolata per far
chiudere il giornale. Non avevano più niente, le inserzioni del
prossimo numero, gli indirizzi degli abbonati, la lista dei
distributori che avevano pagato, tutto era stato sequestrato. Si
ricominciò da zero, ma servivano i soldi. "Hoppy" e Dave Howson
organizzarono il Technicolor Dream per raccogliere fondi. Il
raduno si svolse fino alle 10 del 30 Aprile. Nel tardo pomeriggio
furono lanciati dei razzi a illuminare il cielo per annunciare al
mondo underground lo speciale avvenimento. Arrivarono 10000
persone, un esercito in velluto e merletti, perline e campanelli,
tutti completamente sballati. Si iniziò con poesia e teatro con
una ancora semi-sconosciuta Yoko Ono, poi Binder, Edwards e
Vaughn, Ron Geesin(che poi lavorò con i Pink Floyd), Barry
Fantoni, Alexander Trocchi, Christopher Logue, Michael Horowitz e
il gruppo di artisti ambientali 26 Kingly
Street.
C'erano enormi gruppi estemporanei
dell'underground come The Utterly Incredible, Too Long Ago To Remember,
Sometimes Shouting At People. Poi Alexis Corner, Alex Harvey, Campion
Jack Dupree, Graham Bond, Ginger Johnson, Savoy Brown, 117, The Pretty
Things e The Flies. Poi toccò al vero ambiente underground con la Purple
Gang con una delle brevi apparizioni del cantante Lucifer. Dopo le prime
note di Granny Takes a Trip, la gente ballava contenta. Dopo fu il turno
del Crazy World of Arthur Brown degli immancabili Soft Machine che mai
si facevano perdere queste occasioni per suonare. Poi mentre l'alba
stava giungendo, arrivò il momento dei Pink Floyd, a detta del pubblico
presente (o almeno chi si ricorda qualcosa di quella nottata, dato lo
sballo!!!!) gli animi si rilassarono per godersi quel momento
magico...
30 Aprile 1967 Plaza Teen
Club, Thornton Lodge, Huddersfield, Yorkshire, UK Di spalla,
i Match Box e il dj Doc Merwin. E' difficile immaginare oggi il
perché la performance dei Pink fosse così scioccante a quei tempi. Era
l'improvvisazione che sconvolgeva il pubblico, normalmente i gruppi pop
suonavano brani da 3 minuti. Waters: "Per noi è impossibile suonare due
volte la stessa cosa. In uno spettacolo da 45 minuti suoniamo di solito
6 o 7 pezzi che durano in media 6 minuti. Lasciamo i più lunghi per
ultimi. Alcuni durano anche 12 minuti, ma non puoi suonarli in eterno,
non è quello che vuole il pubblico, devi divertirlo. Ciò che appare
buono per il gruppo non sempre lo è anche per il
pubblico".