Giochi maschili e giochi femminili

COSA NE PENSO?  

Fin da quando ero piccola mi regalavano delle bambole, ma io preferivo sfogliare i libri perché anche se non riuscivo a leggerli mi piaceva lo stesso guardare le figure perché così potevo immaginare la storia.Poi crescendo la mia passione per i libri continuava, un giorno però trovai dei fucili, erano di mio nonno, li usava quando andava a caccia; quando tornò dall'osteria gli chiesi se mi voleva raccontare la storia di quei fucili. Da quel giorno provai felicità perché scoprii che le pistole e i fucili mi piacevano ma trovavo un'ingiustizia che certe persone le usavano per uccidere gli animali. Così provai una grande passione per i giochi dei maschi. Ma avevo un'altra passione che era soprattutto per la musica e i libri. Io penso che i maschi volendo, possono giocare con i giochi delle femmine; e le femmine potrebbero giocare con i giochi dei maschi..............  (Giulia )

Io quando giocavo con i giochi femminili cioè con le Barbie,mia sorella si arrabbiava con me perché gli spaccavo la testa.Ma ora sono cresciuto e mi piacciono solo quelli da maschio cioè pistole, spade, videogames…Vorrei essere uno scienziato per fare molti esperimenti. (Elia P.) 

IO QUANDO ERO PICCOLO GIOCAVO TANTO CON I PUPAZZI. I TRE PUPAZZI CHE ADORAVO DI PIU' ERANO: IL PINGUINO,LA SCIMMIA E IL MIO ADORATO MILLEPIEDI. I MIEI TRE AMICI PUPAZZI LI HO ANCHE OGGI E QUANDO LI VEDO, MI RICORDO QUANDO ERO PICCOLO.IO NON HO MAI GIOCATO CON I GIOCHI FEMMINILI PERCHE' NON MI DIVERTONO (Cosmin)

Io penso che i giochi maschili e i giochi femminili siano tutti e due belli e divertenti! Si va a preferenze, ma io penso che i giochi femminili siano più divertenti essendo una femmina.Nei giochi maschili si ha più movimento mentre in quelli femminili con le bambole, non si corre.Gli atteggiamenti maschili sono in accordo con i giochi che svolgono, e anche quelli femminili, però se devo dire la verità i giochi maschili possono essere più violenti di quelli femminili, e la violenza non è adatta all'infanzia .Comunque i giochi maschili non saranno mai particolari come quelli femminili. (Giulia B.)

Io gioco spesso a ''BARBIE'' e qualche volta ho provato anche a fare giochi maschili.I giochi maschili non mi piacciono per niente perchè ci sono pistole e spade.L’unico gioco maschile che mi piace sono i soldatini.Io penso che i giochi femminili siano più divertenti di quelli maschili. (Chiara )

Io penso che i giochi maschili siano migliori dei giochi femminili perché con i maschi ci si diverte a giocare a calcio e a prenderci e molti altri giochi divertenti,anche se un giorno proverò a giocare a un gioco femminile.(ELIA Z.)

Io preferisco i giochi maschili anche se devo giocare con le bambole con mia sorella.A me però piacciono tutti e due i giochi come:pistole,calcio,soldati e bambole perché nessun gioco è noioso.

(M. AMIN))  

Fino all’età di 5 anni mi regalavano bambole, Barbie ,cucine e pentolini … Poi è nato mio fratello e a lui regalavano giochi che ritenevano più maschili: macchinine, garage , camion, dinosauri, costruzioni e animali della savana.   Io da allora mi appassionai a quei giochi e giocavo sempre con lui abbandonando bambole e giochi “femminili”.Secondo me non esistono giochi solo per i maschi o solo per le femmine perché ognuno puo' scegliere e giocare col gioco che preferisce ( LETIZIA)

 

 

Ero molto piccola quando vidi per la prima volta una macchinina,mi piacque molto e così per un anno continuai a giocarci e così ne collezionai trenta ma quella era la migliore,la più forte e la più bella. A tre anni cominciai a giocare a Barbie e a bambole fingendo di essere la mamma. Poi con il passare del tempo mi accorsi che il meglio erano sicuramente le Barbie, ma devo ammettere che anche le macchinine sono molto divertenti.(VIRNA)

CIAO SONO SARA: .....LEGGI I NOSTRI GIOCHI...CI SONO LE REGOLE.....

 

 

 

 

                                                             

 

 

 

       

 

 

I NOSTRI GIOCHI

 

 

 

 

 

  IL GIOCO DELL’ OCA

 

Salve a tutti, io sono Nicola e ora vi voglio insegnare a giocare al famoso “gioco dell’ oca”.Il gioco si può fare semplicemente con un dado, un foglio e una matita. Con la matita, disegna una striscia di quadretti uniti e contrassegnali con un numero.Con un amico scegli una “pedina” diversa per ciascuno e a  ogni turno tira il dado e fate andare avanti la pedina delle rispettive caselle.Per vincere si deve arrivare alla casella finale prima dell’altro giocatore.

   

      

 

                   Videogame: mouse

   

 

Il mio videogame funziona a pile non caricabili. Il gioco consiste nel fare più punti possibili; il videogame ha la forma di un mouse ed  dentro ci sono tre tipi di giochi: "snake", dove devi rincorrere dei pallini neri, tu devi cercare di non toccare le pareti che ti circondano ,se no il gioco è finito; un altro gioco è quello di una astronave che deve uccidere dei pezzi strani e se ti fai beccare il gioco è finito L'ultimo gioco è quello delle palline che ti cadono e tu le devi sistemare in fila; se riesci a togliere tutta quella “montagna” di palline riesci a vincere, ma perdi se tutte le palline vanno a toccare il muro che c’è in alto.......    (Elia P.)                

 

Mi chiamo Valentina e vorrei presentare le regole di un gioco: SCOPO DEL GIOCO:per tutti i giocatori è essere il primo ad eliminare tutte le carte.Viene scelto chi distribuisce le carte.Ogni giocatore riceve otto carte.Le carte restanti costituiscono il pozzo coperto che viene collocato al centro del tavolo.La carta in cima al mazzo viene scoperta e collocata accanto ad esso per costituire il pozzo degli scarti. I giocatori prendono in mano le proprie carte e le ordinano in base al colore o al numero.SVOLGIMENTO DEL GIOCO:Inizia il giocatore alla sinistra di chi ha dato la carte.Gli altri seguono in senso orario. I giocatori possono liberarsi delle proprie carte in base alle regole seguenti.1.Come scartare Quando viene un suo turno, un giocatore può scartare una carta appropriata in cima al mazzo degli scarti. Una carta appropriata è una carta che abbia lo stesso colore o lo stesso numero o lo stesso simbolo(nel caso delle carte d'azione) della carta che si trova in cima al mazzo degli scarti.2.Quando è obbligatorio prendere una carta dal mazzo   Se non si può scartare bisogna prendere una carta dal mazzo. Tal carta può essere scartata. Il turno quindi passa al giocatore successivo,  a  meno che un altro giocatore non riesca prima a scartare anche se non è il suo turno. Prima di scartare la penultima carta bisogna dire chiaramente"SOLO"! (Valentina)

 

GIOCO DEL BASKET

Lo scopo del basket è di lanciare la palla nel canestro.

Ci sono molte regole, quelle di base sono:

non palleggiare con due mani,

non camminare con la palla in mano, ad eccezione del tiro in corsa dove puoi fare due passi con la palla in mano, però poi devi tirare a canestro,

quando prendi la palla in mano devi: o passare, o tirare.

Alcune sono più complesse come:

non stare fermo nel campo più di 5 minuti,

non stare fermo nell’area più di 3 secondi e

non andare nel tuo campo quando sei nel campo avversario e hai la palla.

I tiri liberi valgono 1 punto,

i tiri dentro l’area valgono 2,

invece quelli fuori dall’area 3. (Francesco)

 

 

 

Giochi maschili e giochi femminili

Io gioco ancora con le bambole perché mi diverto: mi piacciono soprattutto le ‘Barbie". I giochi dei maschi, invece, sono quasi tutti brutti e violenti, anche se ammetto che a volte i maschi mi sono più simpatici. Infatti quando a scuola c’è la ricreazione gioco sempre con loro a nascondino, a lupo ghiaccio o a calcio. Ma mi diverto anche con le femmine ogni tanto: in fondo sono una femmina anch’io. Insomma tra maschi e femmine non faccio differenze ......(Beatrice)

 

 

NASCONDINO -Il nascondino è un gioco dove si gioca in 10 bambini .Regole : Fare la conta per vedere chi sta sotto , e poi si decide fino a quanto contare. Quello che sta sotto conta fino al numero deciso mentre, gli altri si nascondono . Poi il primo che viene trovato da chi sta sotto deve contare . Io trovo che il nascondino è un gioco bellissimo .(Enrico)

RUBAMAZZETTI:  Ciao……. siamo Giuseppe ed Elia e volevamo parlarvi del gioco” Rubamazzetto.” Questo gioco si pu' fare oltre che con le carte da gioco, anche con le figurine dei calciatori. Si può giocare in 2 o più persone, a turno si gira una figurina sul tavolo: vince chi scopre il giocatore della stessa squadra di chi ha giocato prima di lui e raccoglie tutte le figurine girate.               

BUON DIVERTIMENTO……

 

Anche a me piace il gioco del “NASCONDINO” Di  solito si gioca in 5 o 6 e non si superava il numero di 10. Si gioca insieme maschi e femmine facendo una gran confusione e un clamore assordante. Si giocava quassi esclusivamente durante la bella stagione, e le ore più adatte sono quelle della sera perché al buio il gioco diventa più bello. Si comincia con il sorteggio per decretare il primo che deve contare. Una volta stabilita la tana quello che deve contare comincia a contare e gli altri devono scappare a nascondersi. Se quello che conta ha finito, deve cercare di trovare gli altri. Se lui riesce a trovare  i bambini quello che è stato trovato per primo occupa il posto di quello che contava. Se invece tutti i bambini si liberavano o l’ultimo liberava tutti, quello che stava contando anche prima doveva ricontare. Ciao da Cosmin.            

                                                                                                                                                                   

 

ASINO

Il mio gioco che vi voglio presentare è Asino. Vi insegno le regole..Bisogna da mettersi in cerchio,uno deve avere la palla, quello che ha la palla deve tirarlo a chi vuole, se quello che ha tirato la tira male lui diventa asino, però se quello che l'ha tirata non la prende diventa asino  lui. Lo scopo del gioco è che tutti devono formare la parola completa ASINO.                

(Claudio)