I
Il Regio Liceo-Ginnasio "Manzoni" di Milano raggiunge, nel 1937/38, il numero di 1274 unità; ci sono, nel Ginnasio inferiore, cinque sezioni complete, dalla A alla E, e le prime due classi della sezione F; nel Ginnasio superiore, quattro sezioni complete ed una IV E; nel Liceo, tre sezioni complete e le prime due classi della sezione D, per un totale di 37 classi. Nel 1938/39, nonostante i decreti di espulsione, come avrà a dichiarare il preside Pochettino nel collegio del 3 dicembre 1938, gli studenti arriveranno al numero di 1306, suddivisi in 40 classi: si completeranno cioè la sezione F del Ginnasio inferiore , la E del superiore e la D del Liceo.
La I Ginnasiale F dell'anno scolastico 1936-37 (nella foto) contava tre studenti ebrei (Tilche, Stecker, Reinach), di cui i primi due furono bocciati alla fine dell'anno. Reinach (primo a sinistra della prima fila), promosso in seconda per l'anno scolastico 1937-38, fu poi "eliminato" dalla classe a causa delle leggi razziali.
Una classe del Ginnasio inferiore D degli anni Trenta. Sarebbe diventata quarta nel 1937-1938. Sono presenti due studenti ebrei, poi eliminati a causa delle leggi razziali: Nora Heinebach (sesta da sinistra della prima fila dal basso) e Guido Mortara (ottavo della terza fila). Pellizzi non arrivò comunque a frequentare la quarta ginnasiale.
La I Liceo A 1937-38 in una fotografia di proprietà dell'ingegner Paolo Arosio, ex-manzoniano. Il terzo da sinistra in prima fila è Peter Mark, l'ottavo Amedeo Mortara. Entrambi saranno espulsi nel settembre 1938. In seconda fila, al centro, i professori Angelo Gonella (Latino e Greco) e Stefano Fermi (Italiano).
La classe I Liceo C del "Manzoni" in una fotografia dell'anno scolastico 1937-38 di proprietà della Signora Elena Fano e apparsa sul "Corriere della Sera" di lunedì 3 febbraio 2003. Elena Fano, indicata dal doppio cerchio della foto, poté reiscriversi nell'anno successivo, perché figlia di un matrimonio misto. Secondo la testimonianza della Signora Fano, furono, invece, vittima dell'eliminazione le sei ragazze ebree indicate dai cerchi: Marcella Mortara, Emma Mortara, Luigia (Gigetta) Norsa, Matilde Morpurgo, Didi Aliotti, Francesca Luisa (Luisina) Levi. Dalle ricerche condotte sui registri del "Manzoni" risulta che in quell'anno si ritirarono dalla I C anche Carla Ehrlich e Gabriella Levi. Corinna (Cora) Varon non si presentò agli esami di ottobre. Adriana (Didi)Tommasi Aliotti di Enrico Tommasi Aliotti, commerciante, e Irma Grunstein Willenz, nata a Milano il 29-11-1921, risulta invece iscritta in II C nell'anno scolastico 1938/39, in cui frequenta regolarmente ed è promossa.