In Italia il Mah Jong è ancora poco conosciuto: persino nei negozi specializzati nella vendita di giochi non lo si incontra troppo di frequente. In internet, poi, le fonti in italiano che ne parlano sono pochissime, se confrontate con quelle in altre lingue, ben più numerose, soprattutto in inglese.
A queste difficoltà si aggiunge poi la spesa per l'acquisto di un set: pur esistendo una gamma di edizioni dalle più semplici a quelle più sofisticate, il costo delle più economiche è comunque ben superiore a quello di un mazzo di carte; ma questo aspetto verrà trattato più approfonditamente nella sezione f.a.q..
Come appassionato, come storico e anche come collezionista, ho deciso quindi di aprire questo sito per divulgare l'esistenza del gioco e dei suoi meccanismi, ma soprattutto per fornire a chi decida di volerlo apprendere delle istruzioni chiare e dettagliate, con l'ausilio di numerosi esempi, fotografie e disegni, che dovrebbero fugare ogni dubbio riguardo all'interpretazione. Anche chi è appassionato alla cultura cinese in senso generale, o chi è semplicemente curioso di saperne di più, troverà in queste pagine degli aspetti interessanti.