Massoterapia

  Zen SHIATSU 

“ Il cuore dello shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita”.                                         

T. Namikoshi          

 

COS’E’ LO SHIATSU ?

Da sempre sappiamo che con il tocco possiamo alleviare il dolore. 

E da sempre, istintivamente, l’uomo porta le sue mani a toccare i punti che fanno male. 

Nei secoli, da un semplice tocco istintivo, si sono sviluppate tecniche sempre più complesse e raffinate che hanno portato alla nascita di diversi tipi di trattamenti riequilibratori.

Lo Shiatsu è uno di questi. 

Nato in Giappone dall’evoluzione di antiche pratiche cinesi e giapponesi, si è recentemente diffuso in occidente, dove la sua popolarità sta avanzando rapidamente. 

Il suo scopo principale è riequilibrare i flussi energetici di una persona, stimolare la capacità di autoguarigione, attraverso tecniche quali pressioni, stiramenti e rotazioni. 

A differenza di altri tipi di lavoro sul corpo lo Shiatsu considera l’essere umano come un tutto unico, in cui ogni parte è collegata a tutte le altre attraverso una rete di canali energetici chiamati meridiani. 

Per questo agisce non solo a livello sintomatico, ma va alla radice del problema, puntando ad un riequilibrio generale dell’organismo. 

Lo Shiatsu si rivela quindi un metodo efficace per prevenire ed alleviare molti problemi di salute; ma il suo compito primario è quello di portare le persone ad una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, ad acquisire più capacità di reggere la tensione e lo stress della vita quotidiana e a vivere in modo più completo la propria esistenza.