Cos' è il volontariato di protezione civile

Il volontariato di protezione civile è composto da comuni cittadini che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per cercare di preservare la vita e l’ambiente. Per rendere più efficace la loro azione, i volontari di protezione civile sono associati in organizzazioni, grazie alle quali condividono risorse, conoscenze ed esperienze.

La  nostra associazione denominata Centro Italiano Protezione Civile "SS. Medici" aderisce alla Arcipesca F.I.S.A. Nazionale settore protezione civile. Opera fin dal 2003 quotidianamente  nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi,  nelle calamità naturali ed interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni nell'ambito del territorio.

Il volontario non percepisce alcun compenso, ma lo stato gli riconosce la giornata di lavoro, è assicurato contro rischi di responsabilità civile contro terzi, agli infortuni e malattie. Inoltre le organizzazioni possono richiede il rimborso delle spese sostenute durante le loro attività.