"Angeli"



"SCHEDA PER CATALOGO"

Titolo: Vertigine/Movimento onda a strapiombo
Misure: Cm. 40 X 70 X 43
Materiali: Impiallacciatura di legno di mogano, di legno do rosa e di legno di noce bionda; listelli di legno di faggio, listelli di balsa, acetato; imprimitura di colla - gesso; pittura acrilica. Diapositive

"La gratitudine è l'ala invisibile che trasporta l'uomo verso il cielo a cui aspira annullando ostilità e indifferenza:. Nasce dal bisogno insopprimibile di migliorarci per entrare nel grande fiume del servizio per l'umanità".
Parola Evocatrice, Roberto Assagioli.

L'Angelo è per me l'incarnazione del Divino, è la sua Emanazione, e diviene la nostra luce interiore, verso la quale evolverci. "'L’Aereità concretizzatasi nel corpo", che perseguo, mi evoca un Desiderio di Sospensione, che ricerco nella relazione introspettiva di tensione delle forme, animate da un Disegno Divino Incarnato.

Lasciare uscire ciò che è dentro: il dentro è fuori, è la continuità della roccia che emerge dall'oscurità marina, e sale in alto, sporgendosi verso la luce. Risucchia a sé, come Vulcano, dalle sue radici, l’energia del basso profondo, della terra, ma per far poi parte di un Tutto, verso cui si innalza. Come in uno strapiombo, non trattiene, ma diviene il "lascia che sia", oltre cioè il corporeo, il visibile, il tangibile.

La Scintilla Divina si incarna dall'alto in basso, entra la Perla, il suo trasparente, che, a contatto con il Materico, come in un vortice, si espande e si srotola, nell'orizzontale terreno. Di questo Moto Divino verticale entrante e discendente, se ne vede 1a luce sottostante, a ricciolo, che non è qui più fissa e rigida. Dal centro, quindi, verso l'esterno, da destra verso sinistra, si diviene Onda, e, avviluppati all'Ala, come avvolti in un morbido abbraccio, perché intrisi di essa, accettiamo il caos della vita, e ci innalziamo ad Essa grati.

Dal Nero si emerge, e dalla sofferenza ci si eleva verso l'alto. senza più giudizio, trasformandola, perché il colore che vi è sopra, è Aria, in erezione verso il cielo.

Si Strapiomba nella Risalita e ci si Erge.perché sospinti dall'oscurità verso la luce, nel suo Divenire. Protendendo verso l'alto. tanto è maggiore la Spinta dal Basso. SOSPESI in una VERTIGINE, ci ricongiungiamo a Dio, di cui ne abbiamo sempre preservato il contatto.

Mellea di Farigliano, 6 settembre 2003.
Cinzia VoIa