La mia Rimini

 

MATERIALI E ATTREZZI OCCORRENTI:

PERLINE: le migliori sono quelle di vetro; più lucide, più vivaci...ma anche più costose di quelle di plastica.

FILO DI FERRO: esistono diverse misure e colori (verde, bianco, rosso, rame, grigio). In genere si usa un filo fine e medio (mm.0.30/0,35) per rametti e fiori, e un filo più grosso (mm.0,40) per il montaggio finale degli alberi.

GUTTAPERCA: è un nastro di carta pre-incollato. E' sufficiente tirarlo leggermente per far emergere la colla. Serve per rivestire i gambi dei fiori. Si acquista nei negozi che vendono articoli da giardinaggio.

STELO DA FIORISTA: serve per i gambi dei fiori. Si trova nei negozi che vendono articoli da fiorista, ma io vi suggerisco di acquistare in ferramenta la spranga  grossa (non ricordo il diametro ma non deve essere molto rigida, dovete riuscire a piegarla); viene venduta a peso e costa molto meno. Così potete decidere voi la lunghezza dei gambi!!

TRONCHESI E PINZETTE: le prime servono per tagliare i fili di ferro (non usate mai le forbici, si rovinano), le seconde per arrotondare il punto del taglio ed evitare spuntoni pericolosi, ma aiutano anche a stringere bene le anse.

INFILAPERLE: un attrezzo che rende più agevole l'infilatura. E' formato da un contenitore circolare, dove vengono versate le perline, e da un piedistallo su cui appoggiare il contenitore. Facendolo girare e appoggiando il filo di ferro dentro, le perline si infileranno sul filo.  Io per fortuna ho un babbo inventore, che ne ha realizzato uno elettrico, utilizzando un vecchio spremiagrumi.

In alternativa, potete procurarvi qualche contenitore di plastica; una volta riempito di perle, "pescatele" con il filo di ferro con movimenti brevi e continui da destra a sinistra.

Altra alternativa!!!  Fai da te l'infilaperle.

 

 

LE TECNICHE

L'INFILATA

Non è altro che una grande quantità di perline infilate nel filo di ottone.

 

DELLE ANSE

E' la tecnica più usata per la realizzazione sia di alberi che di fiori con le perline, in quanto sono dei tondini di filo collegati tra loro (a distanza l'uno dall'altro di circa 1 cm) e ricoperti da perline. Questa tecnica una volta appresa è personalizzabile in quanto si possono creare delle anse di dimensioni varie a piacere dell' artista. Per creare un'ansa bisogna infilare un certo numero di perline e formare con queste un cerchio avvitando i due fili di ferro insieme per un paio di millimetri. L'unica attenzione è quella di stringere bene i fili senza lasciare spazi tra le perline. Per formare un rametto, il numero di anse deve essere sempre dispari. Una volta raggiunto il numero di anse richiesto, dividere a metà il filo lasciandone in cima solo una, avvitare i fili disponendo le anse una di fronte all'altra.

 

DEL PALO

La tecnica del palo viene usata per realizzare foglie e i petali dei fiori più comuni. Questa tecnica richiede un po' di manualità e di attenzione nella realizzazione. Tagliate 10/15 centimetri di filo a vostra scelta e infilate le perline richieste sul filo tagliato che sarà il palo. Preparare l'infilata e fissarla al palo, sotto le perline, con due giri di filo ben stretti. Utilizzando le perle dell'infilata, fare una curva e fissare con un giro il filo al palo. Girare intorno al palo sempre nello stesso verso. Per chiudere i giri fissare il filo al palo, tagliare la parte superiore del palo ad un paio di millimetri dal lavoro e girarla verso il rovescio del petalo o della foglia. Per una buona riuscita di questa tecnica è molto importante tenere il palo sempre dritto e mantenere lo stesso numero di perline a destra e a sinistra del palo per evitare di realizzare lavori non ottimali dal punto di vista visivo.

 

DELLA ROSA

La tecnica della rosa è ideale per i principianti in quanto questa è semplicissima da eseguire e da assimilare, e potranno vedere in poco tempo come realizzare dei semplici fiorellini. Preparare l'infilate e creare un'ansa da 5 o 6 perline. Fissare con due giri stretti e girando intorno a quest'ansa farne un'altra più grande. Si continua così in questo modo fino ad arrivare alla grandezza desiderata.

 

DEL RITORNO

La tecnica del ritorno è una tecnica usata per realizzare petali o foglie particolari. Preparare l'infilata, tagliare un filo di circa 15 cm. Contare le perline richieste e rientrare con il filo di ferro in metà delle perline formando un ovale (figura a sinistra). Infilare le perline richieste per riempire il centro del petalo nel pezzo di filo lasciato libero. Riportarlo in basso a fissare i due fili con un paio di giri stretti (figura a sinistra) e all'occorenza tagliate il filo in eccesso.

 

DEL TUBETTO

Quella del tubetto è una tecnica molto facile da eseguire e da imparare che richiede poca attenzione e un risultato immediato. Infilare le perline occurrenti, con il filo rietrare nelle perline saltando solo l'ultima perla. Il filo in eccesso potete farlo passare attraverso tutte le altre perline o tagliarlo. Con questa tecnica si realizzano i pistilli dei fiori.

 

 
A TESSUTO O INTRECCIO 

Tagliare il filo della lunghezza occorrente. Infilare 3 perline , lasciarne una libera e infilare il filo nelle due perline seguenti e tirare; infilare 3 perline ripassare una seconda volta nei fori con l'altra estremità del filo e tirare. Continuare la lavorazione aumentando o diminuendo il numero delle perline a seconda dell'elemento da realizzare. Al termine avvitare fra di loro i due capi di filo.

Con questa tecnica si realizzano petali e foglie piene.