Lavori con le perline

 

ECCO COME ABBIAMO FATTO LE ROSE.

 

 

 

Occorrente:

carta crespa verde scuro e colorata, guttaperca verde, colla, filo di ferro sottile e spranga per i gambi. Per chi non lo sapesse (e per chi non ha seguito le istruzioni dei fiori di perle) la guttaperca è un nastro di carta pre-incollato. E' sufficiente tirarlo leggermente per far emergere la colla. Serve per rivestire i gambi dei fiori. Si acquista nei negozi che vendono articoli da giardinaggio.

 

Prima di tutto è bene precisare che la carta crespa che trovate in commercio esiste di 2 tipi. Un tipo più robusto ed uno più leggero. All'inizio abbiamo usato il tipo leggero ma dopo aver scoperto che ne esisteva uno più grosso abbiamo provato e dedotto che era quello il tipo più adatto!!! Per ogni componente della rosa (petalo, foglia, sottocorolla) è bene creare dei modelli con la carta normale, in questo modo saranno tutti della stessa grandezza.

Prima di tutto bisogna tagliare i petali della rosa, circa 15/18 ciascuna:

 

 

Ora bisogna preparare il gambo e il bocciolino centrale. Per il gambo noi abbiamo usato della semplice spranga acquistata in ferramenta, si vende a rotoli e costa poco, poi si taglia della lunghezza desiderata con le tronchesine. Il bocciolino non è altro che un pezzo di carta rettangolare (una rimanenza va benissimo) che va arrotolato all'estremità del  gambo . Noi, prima di arrotolare la carta,  abbiamo preso l'estremità del gambo poi con l'aiuto di una pinza, abbiamo formato un uncino, così il centro della nostra rosa è più tondo. Prima di arrotolare la carta al gambo, date una mano di colla.

 

 

Ora è il momento dei petali. Per dare una forma naturale i petali non devono essere piani, ma bisogna dargli "movimento" basta arrotolare le estremità con uno stuzzicadenti: (mamma dice NON GUARDATE LE MIE MANI, SONO ROVINATE!!!)

 

I primi 3/4 petali dovranno avere l'arricciatura all'interno mentre per i restanti l'arricciatura sarà esterna... proprio come una vera rosa!!  In fondo ad ogni petalo,  è meglio mettere un po' di colla. Per assemblare al meglio la nostra rosa, non è necessario avere una spiegazione precisa...prima di mettere un petalo cercate la posizione migliore poi attaccatelo dove sta meglio cercando di realizzare una corolla più naturale possibile... all'inizio non sarà semplice, ma come tutte le cose... ci vuole solo un po' di pratica!!!

 

 

Una volta finiti i petali, lasciate che la colla si asciughi, e mentre aspettiamo prepariamo le foglie. Queste sono tutte doppie perché in mezzo va messo un pezzo di filo di ferro. Questo va fissato con un pezzettino di scotch, poi gli si incolla l'altra parte di foglia così il filo di ferro rimane nascosto

 

 

Noi abbiamo poi tagliato il contorno con le forbici sagomate a zig-zag perché ci sembravano più carine... Un rametto di 3 foglie può bastare, ma dipende anche dai vostri gusti...

 

 

Lasciamo asciugare anche queste e prepariamo la cera. Noi abbiamo usato delle semplici candele bianche, ma in commercio si trova anche la cera da sciogliere... quella per fare le candele artistiche. Se realizzate le rose bianche, potete anche creare un effetto sfumato utilizzando alcuni pezzi di cera rosa in mezzo a quella bianca. La cera va sciolta a bagnomaria e deve essere ben calda. Non spegnete mai il fuoco, il pentolino con la cera va lasciato lì a fuoco basso. La rosa va immersa per intero e molto velocemente altrimenti perderà la forma ed avrà un effetto "squagliato" poi, eventualmente, potrete fare dei ritocchi nei punti dove la cera non si è depositata, girando la rosa sulla cera sciolta e tenendola  sopra il pentolino così non si creeranno grumi di cera...quella in eccesso sgocciolerà sopra l'altra nel pentolino. La cera si solidifica velocemente ed è bene che la rosa venga lasciata a testa in giù. Noi le abbiamo appese con delle mollette allo scolapiatti così eventuali gocce sono cadute nel lavello della cucina. Ora bisogna anche preparare la parte sotto della corolla, eccola qui:

 

 

Deve essere più larga della corolla. Anche qui, prima di infilare il gambo della rosa nel buchino, mettete una goccia di colla!

 

 

Bene! Ora diamo un bel giro di guttaperca verde ed arriviamo pure alla fine del gambo, aggiungiamo le foglie e ...Abbiamo finito...che ve ne pare???

 

 

SARO' BEN FELICE SE MI VORRETE MANDARE LE FOTO DELLE VOSTRE CREAZIONI;

CREERO' UNA PAGINA DEDICATA AI VOSTRI CAPOLAVORI!!!