Lavori con le perline

 

albero                 o rametti     

Per questo fiore è necessaria solo la tecnica delle anse.

e i seguenti materiali: perline piccole tonde verdi e gialle, filo di ferro 0,3/0,4 mm verde, guttaperca marrone, scotch, vaso, scagliola (o gesso o das).

 

Preparare i rametti verdi di varie lunghezze con la tecnica delle anse. Anche le palline di mimosa si realizzano con la tecnica delle anse, ma in questo modo:

partite con un'ansa piccola (4/5perline), un'altra media (7/8 perline), una più grande (9/10 perline) e la centrale ancora più grande (11/12 perline) poi farne una grande, una media, una piccola. Una volta pronto il ramo, iniziate ad arrotolarlo su se stesso per tutta la lunghezza e poi richiudetelo su se stesso per la larghezza. Le anse devono essere piegate su se stesse e formare una pallina di perle

 

 

Fate tante palline e riunitele in gruppi da 10 per formare i rametti che dovranno essere riuniti mischiati con quelli verdi.

 

(Un'alternativa più veloci delle palline, è quella di realizzare i rametti gialli con la stessa tecnica di quelli verdi; solo ad anse)

 

Se fate un albero, quando realizzate i rametti, dovrete lasciare il filo libero molto lungo poiché questi formeranno il tronco. Mano mano che riunite i rametti vedrete "crescere" l'albero, fate in modo di avere un'insieme di rametti uniforme e pieno. Prima di rivestire il tronco, vi suggerisco di ricoprirlo con dello scotch così il filo di ferro non punge e non buca la guttaperca. Passate la guttaperca per tutta la lunghezza del tronco.

Ora dovete metterlo in un vaso. Io uso i sottovasi di coccio perché, essendo bassi, danno maggior risalto agli alberelli, ma va benissimo qualsiasi vasetto, dipende dai gusti! Per il fissaggio io uso la scagliola, perché fissa in modo immediato, è molto economica ed è facilmente reperibile in ferramenta o nei negozi di "fai da te". Una volta asciutta (io lascio passare almeno 24 ore) dipingere di verde la base, lasciare asciugare e incollare l'erba (è ottima quella del presepe). Si può abbellire anche con dei sassolini, animaletti ecc. ed ora….AMMMIRATE IL VOSTRO CAPOLAVORO!!!!!

 

 

Mandatemi le foto delle vostre creazioni perché

sarà allestita una pagina dedicata ai vostri capolavori!!!