La mia Rimini

 

  MATERIALI E STRUMENTI

Vecchi giornali, carta da pacco, carta per stampanti

Panno-spugna, matterello, vaschette e secchi di plastica

Frullatore

 

IL TELAIO

Il telaio è formato da due elementi: lo staccio e il cascio. Lo staccio è un setaccio costituito da una cornice di legno alla quale è fissata una rete metallica; il cascio è una cornice con le stesse dimensioni che va posta sopra lo staccio e che determina lo spessore del foglio.

Per realizzare il telaio occorrono, quindi, due cornici uguali e una rete metallica (tipo zanzariera, si trova in ferramenta). La rete deve essere tesa e ben fissata ad una delle due cornici.

 

PREPARARE LA PASTA

Il tipo di carta utilizzato, determina il colore del foglio; con la carta di giornale, ad esempio, si otterrà un colore grigiastro.

Strappare la carta in piccoli pezzi e mettere a bagno in acqua calda per almeno una notte. Inserire la carta macerata (senza strizzarla) in un frullatore. Per evitare il surriscaldamento, quest'operazione va effettuata a intermittenza per pochi secondi, se necessario aggiungere dell'acqua. Frullare la carta fino ad ottenere una poltiglia morbida e cremosa.

 

Versare la poltiglia in una bacinella larga e non molto alta, con dell'acqua pulita. La concentrazione dell'impasto determina lo spessore della carta, più è denso, più grosso risulterà il foglio (in media il rapporto deve essere di 1 a 4)

 

 
IMMERSIONE E PRESSATURA  

 

Agitare l'impasto con un cucchiaio, in modo che le particelle di carta risultino ben sospese nella massa d'acqua. Tenere ben fermi i bordi del telaio (devono combaciare perfettamente) ed immergere nella vaschetta con un movimento verticale, abbassandoli poi, progressivamente, in orizzontale. Muovere il telaio da destra a sinistra, per ripartire bene le fibre sulla rete.

 

Sollevare delicatamente il telaio e lasciare colare l'acqua in eccesso.

Togliere delicatamente il cascio
Capovolgere il telaio su un panno-spugna, tamponare tutta la superficie del foglio con la spugna strizzandola spesso

Togliere lentamente il telaio...il foglio di carta riciclata è pronto!!
Ricoprire il foglio con un altro panno-spugna, passare con il matterello premendo leggermente per togliere definitivamente l'acqua in eccesso.

Ora non resta che aspettare l'asciugatura del foglio. E' sufficiente lasciarlo all'aria o sotto il termosifone per qualche giorno.

 

QUALCHE IDEA IN PIU'

La carta riciclata può essere decorata e arricchita con fiori secchi (interi o sbriciolati), fili di cotone, di lana, rafia, spezie, erbe aromatiche, paglia ecc. Queste inclusioni vanno aggiunte all'impasto prima di immergere il telaio, oppure inserite nel foglio ancora umido. Ogni elemento darà un tocco di originalità e profumo alle vostre carte.

Corteccia, rafia, stecche di cannella, foglie disidratate, anice stellato, spago... sono elementi naturali adatti ad arricchire gli oggetti realizzati con la carta riciclata.