FRAMEWORK II - FRAMEWORK III - FRAMEWORK IV


Framework, le logiciel intégré qui étonna le monde!!!

Dès que Framework arriva sur le marché, ce logiciel apparut comme un logiciel révolutionnaire à bien des égards, et certaines de ses fonctionnalités n'ont, aujourd'hui, encore pas d'équivalent.
En tant que logiciel intégré, Framework comprenait un traitement de texte, un tableur, un grapheur, un gestionnaire de données, et un logiciel de télécommunication. A ces fonctions, s'ajoutait un langage de macro-commandes, le FRED.
Bien que développé dans un environnement MS-DOS, donc en mode texte, le logiciel introduisit une interface à base de fenêtres, déplaçables et re-dimensionnables. Cette interface semi-graphique offrait un avant goût de Windows, bien avant Windows.
Malheureusement Framework, sur les ordis modernes, ne fonctionne pas.

J'ai resolu les problèmes de Framework qui ne marche pas avec le PC de grande vitesse.
Désormais ce n'est plus nécessaire employer des émulateurs, ralentisseurs, Moslo, etc.


Voulon-nous le garder en vie? Posez vos questions à ma boîte:
ivanox arobase gmx point fr
ivanox

Framework, la "Suite per Ufficio" che stupì il mondo!!!

Il Framework nacque nel 1984 e fu la prima "Suite Integrata per Ufficio"; il mondo ne sbalordì per l'impronta avveniristica.
Era definita integrata prerchè comprendeva tutti i Programmi necessari per un Ufficio: il Word Processor, il Foglio di Calcolo, il Data Base e tante altre funzioni complementari, quali ad esempio una primordiale Posta Elettronica.

Lavorava con Finestre che si potevano Aprire, Minimizzare, Chiudere, Dimensionare, Trascinare; permetteva il Copia/Incolla, il Taglia/Incolla, lo Spostamento, il Ripristina ed altre moderne funzioni (prima di allora mai viste) proprio come gli attuali Windows, solo che questo accadeva molti anni prima della comparsa dell'onnivoro colosso di Bill Gates!

E' bene non dimenticarsi che erano i tempi del DOS ed i Computers erano gli allora modernissimi PC 8086 e 8088.
Pochi ormai, ne conservano il ricordo.
Era dotato di un suo Linguaggio di Programmazione, il FRED, che permetteva, con un minimo di studio, di ottenere risultati strabilianti, risolvere problemi laboriosi, elaborare calcoli complessi, risolvere equazioni, ecc.

Chi ha imparato il FRED, oggi, senza fatica nè molto studio, può utilizzare l'Excel, tanto ne è simile la sinatassi!

Attualmente, in molti piccoli Uffici, si usa ancora il Framework III o IV per gestire Condominii o per calcolare in modo semplice e ben comprensibile l'Imposizione Fiscale, o per fare simulazioni di eventi con una o più variabili.

Ma, come in quasi tutte le cose, c'è un ma...

Il Framework continuò a funzionare ottimamente sulle successive generazioni di PC: 80286, 80386, 80486, Penthium, Penthium II, ma... purtroppo con i Penthium III cominciarono a sorgere dei problemi!

L'anziano Framework, una volta lanciato, mandava un messaggio di errore, chiudeva immediatamente la finestra rifiutando di avviarsi e facendo precipitare nella costenazione il povero utilizzatore!

Taluni sospettarono che la causa del blocco fosse il Sistema Operativo, Win 2000 oppure XP, per una motivazione misteriosa.

Poi si comprese la ragione vera, cioè che i Computer erano diventati troppo veloci per il Framework, progettato per gli ormai dimenticati e lentissimi 8086 e 8088!

Deludenti furono i tentativi di coloro che con apposite utility tentarono di rallentare la velocità del Pc. Il Framework con i PC moderni non funzionava più a dovere.

Molti che hanno archiviato grandi masse di dati importanti -ed altri che trovano il Foglio di Calcolo del Framework insostituibile- continuano a mantenere in vita e ad utilizzare vecchi PC con il solo scopo di poter lavorare con questo mai abbastanza lodato Programma.

A mio avviso, il Foglio di Calcolo del Framework possiede una facilità di uso ineguagliabile e, pur potendo, non mi viene in mente di sostituirlo con il moderno Excel.

Vi è un Sito americano detentore dei diritti sul Framework che, a costi non indiffrenti, fornisce nuovi Programmi derivati dal primitivo, come il Framework X.
Un sito tedesco, sempre a pagamento, promette di risolvere i problemi dei Framework III e IV; ma il risultato è tutto da scoprire.
La spesa, consistente, invece è certa!

IO HO TROVATO DELLE OTTIME SOLUZIONI PER FARE FUNZIONARE IL FRAMEWORK
CON LE VELOCISSIME MACCHINE ATTUALI!!!

Vogliamo mantenere in vita di questo "Favoloso Programma"?

Scrivete a:
ivanox chiocciola gmx punto fr
ivanox

===========

FRAMEWORK II - FRAMEWORK III - FRAMEWORK IV