C I I S Puglia Conferenza Italiana Istituti Secolari - regione Puglia
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Chi siamoSiamo uomini e donne pienamente partecipi delle vicende culturali, politiche, economiche, ambientali e con tutti condividiamo il cammino di vivere. VIVIAMO LA SEQUELA CHRISTI
Come è possibile?Dio è tutto, per sempre, nella nostra vita. La nostra vocazione è particolarmente esigente. Ci chiede di restare nel mondo lasciando tutto per conformare la nostra vita all'unico modello, Gesù Cristo, attraverso la pratica dei consigli evangelici. NELLA RICERCA INCESSANTE
Perché questa scelta di vita?La passione forte per Dio cercato e amato con cuore indiviso. La passione forte per l'uomo, di ogni uomo che di Cristo è immagine vivente. La passione forte per il quotidiano, luogo teologico del nostro vivere la consacrazione a Dio nel mondo.
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Contributo degli Istituti Secolari pugliesi al prossimo Convegno Regionale della CEP sul laicato:Istituti secolari: una vocazione nel cuore del mondo
Frase biblica: “Non chiedo che tu li tolga dal mondo … Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua Parola è verità. Come tu mi hai mandato nel mondo, anch’io li ho mandati nel mondo…” (Gv 17,15-18)
Testi magisteriali:
Ø …entro lo stato di vita laicale si danno diverse «vocazioni», ossia diversi cammini spirituali e apostolici che riguardano i singoli fedeli laici. Nell'alveo d'una vocazione laicale «comune» fioriscono vocazioni laicali «particolari». In questo ambito possiamo ricordare anche l'esperienza spirituale che è maturata recentemente nella Chiesa con il fiorire di diverse forme di Istituti secolari: ai fedeli laici, … è aperta la possibilità di professare i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza per mezzo dei voti o delle promesse, conservando pienamente la propria condizione laicale...(G. Paolo II, Christifideles laici, 1988, n. 56)
Ø Se ci chiediamo quale sia stata l'anima di ogni Istituto Secolare, che ha ispirato la sua nascita e il suo sviluppo, dobbiamo rispondere: è stata l'ansia profonda di una sintesi: … la piena consacrazione della vita secondo i consigli evangelici e la piena responsabilità di una presenza e di una azione trasformatrice al di dentro del mondo, per plasmarlo, perfezionarlo e santificarlo. (Paolo VI , Nel XXV° anniversario della Provida Mater Ecclesia, 2.2.1972)
Ø … i membri degli Istituti Secolari sono, nella storia, segno di una Chiesa amica degli uomini, capace di offrire consolazione per ogni genere di afflizione, pronta a sostenere ogni vero progresso dell'umana convivenza, ma insieme intransigente contro ogni scelta di morte, di violenza, di menzogna e d'ingiustizia. Essi sono, pure, segno e richiamo per i cristiani del compito di prendersi cura, in nome di Dio, di una creazione che rimane oggetto dell'amore e del compiacimento del suo Creatore, anche se segnata dalla contraddizione della ribellione e del peccato, e bisognosa di essere liberata dalla corruzione e dalla morte. (G.Paolo II, Discorso rivolto dal Santo Padre ai partecipanti al simposio organizzato dalla CMIS, in occasione del 50° anniversario della Provida Mater Ecclesia, 1.2.1997)
Approfondimento teologico: “I laici consacrati a Dio per gli uomini, mentre si dedicano incondizionatamente a un servizio nel e per il mondo, operano responsabilmente nella costruzione di un mondo più umano. La loro stessa donazione evangelica vissuta in pienezza diventa testimonianza silenziosa e segreta – è il riserbo cui sono tenuti alcuni istituti secolari – per l’uomo d’oggi”(Luigi Borriello, Teologia e spiritualità degli Istituti Secolari, Ancora, 2008, p. 63).
Alcune domande: 1. Istituti Secolari: una vocazione di piena consacrazione della vita secondo i consigli evangelici e di piena responsabilità di un’azione trasformatrice al di dentro del mondo. Quale conoscenza si ha di questa vocazione? 2. In una società sempre più orientata alla cultura dell’apparire e dell’avere, la secolarità consacrata si pone come “testimonianza silenziosa e segreta” e come segno alternativo di condivisione e di fraternità. Tale stile di presenza e di servizio si ritiene attuale e rispondente ai bisogni del nostro tempo? Perché? 3. Pienamente partecipi della comunione ecclesiale, i laici consacrati si pongono “come richiamo per i cristiani del compito del prendersi cura”, riconoscendo il disegno d’amore di Dio in questo nostro tempo e per questa nostra terra. Quanto è presente nella chiesa l’attenzione a far maturare i germi vocazionali di una laicità adulta e interamente spesa per il Regno?
Altri possibili riferimenti: · Catechismo degli Adulti, La verità vi farà liberi, 1995, n. 553 · Giovanni Paolo II, Vita Consecrata, 1996, n.10 · Codice di diritto canonico, 1983, canoni 710-730 · Luigi Borriello, Teologia e spiritualità degli Istituti Secolari, Ancora, 2008 |
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Istituti secolari femminili
Ancelle della Divina Misericordia Ancelle Mater Misericordiae Ancilla Domini Apostole del Sacro Cuore Compagnia della S. Famiglia – Istituto Pro Familia Compagnia di Sant’Orsola – Figlie di S. Angela Merici Compagnia Missionaria del S. Cuore di Gesù Cooperatrici Oblate di Maria Immacolata - COMI Figlie della Regina degli Apostoli – FRA Figlie dei SS Cuori di Gesù e di Maria Jesus Caritas - Fraternità Jesus Victima Maria di Nazaret Missionarie dell’Amore infinito Missionarie degli Infermi – Cristo Speranza Missionarie della Parola di Dio Missionarie della Regalità di N.S. Gesù Cristo Missionarie dell’Immacolata – P. Kolbe Missionarie di Maria Regina dei Cuori Missionarie Secolari Comboniane Oblate di Cristo Re – Opera Madonnina del Grappa Oblate Missionarie di Maria Immacolata (Comi?) Piccola Famiglia Francescana Piccola Fraternità Francescana di S. Elisabetta Piccole Apostole della Carità Regnum Mariae Servi della Sofferenza Unio Filiarum Dei
Volontarie di don
Bosco
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Istituti secolari maschili laici consacrati
Cristo Re
Missionari della Regalità di Cristo |
Istituti secolari sacerdotali
Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù Sacerdoti e Servi della Divina Misericordia Sacerdoti della Milizia di Gesù Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo
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