Programma di stage
per giovani emiliano-romagnoli residenti all'estero

Il programma Boomerang, della Regione Emilia Romagna - Consulta per l’Emigrazione e l’Immigrazione, realizzato dal C.I.D.E.S. – Centro Internazionale Dell’Economia Sociale per il sesto anno consecutivo, prevede lo svolgimento di stages presso aziende della nostra regione per giovani di origine emiliano-romagnola residenti all’estero.

Il progetto si pone come obiettivo principale la promozione dell'internazionalizzazione dell’economia e dello “stile” dell’Emilia-Romagna, attraverso la valorizzazione dei rapporti con le comunità emiliano-romagnole all'estero.

 

 

   Concretamente:

giovani di origine emiliano-romagnola con diverse competenze professionali vengono invitati a trascorrere un periodo di due mesi di stage in aziende della Regione Emilia Romagna.

I settori lavorativi consigliati per chi volesse partecipare al Programma Boomerang 2003- edizione autunno inverno sono:

  • turistico-alberghiero,

  • ristorazione (cuochi, pasticcieri, camerieri),

  • agro-alimentare,

  • commerciale (è necessaria la padronanza della lingua tedesca e inglese),

  • controllo industriale con specifiche applicazioni ai sistemi informativi (ingegneri gestionali, ingegneri elettronici),

  • controllo di qualità (dott. in economia e commercio, ingegneri gestionali, ecc.).

I requisiti per partecipare al programma:

  1. discendenza da emigrati emiliano-romagnoli,
  2. età compresa tra i 18 e i 38 anni, 
  3. una conoscenza della lingua italiana tale da consentire la comunicazione interpersonale. 

E’ considerato titolo preferenziale essere in possesso della cittadinanza italiana.

I giovani che prenderanno parte allo stage della durata di due mesi dovranno partecipare operativamente alle attività che si svolgeranno in azienda e saranno supportati da un tutor del programma che li seguirà durante tutto il percorso.

Sono inoltre previste lezioni di italiano e giornate di turismo conoscitivo all’interno dell’Emilia Romagna con lo scopo di avvicinare i giovani partecipanti alla realtà economica, sociale e culturale emiliano-romagnola.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti e vuoi partecipare allo stage, inviaci il tuo curriculum e non esitare a contattarci!

  • C.I.D.E.S. 
    Francesca Franco
    Valeria Engroba
tel. (0039) 051 552876 - fax (0039) 051 555421
e-mail  cidesbo@tin.it
  • Regione Emilia Romagna
    Katia Guizzardi
tel. (0039) 051 6395129 - fax (0039) 051 6395234
e-mail: kguizzardi@regione.emilia-romagna.it