LUOGO DI RICEZIONE SEGNALI della politica, della società, dei diritti.
La Fiat dopo la Fiat (di M. Bulgarelli)Le forti e continue mobilitazioni di questi giorni hanno ottenuto un primo, importante risultato: la crisi della Fiat è entrata di prepotenza nella vita, nella quotidianità di questo paese ed ha raccolto attorno a sé una straordinaria attenzione e solidarietà. Segno che, al di là dei numeri e delle prospettive future, quella operaia è ancora una vicenda in grado di riassumere, anche sul piano simbolico, il senso di quello scontro sociale che, mai come in questo periodo, attraversa in lungo e in largo la società civile.
(Continua...)
La regola del bastone(di M. Gorbaciov)
Da due settimane c’è guerra sulla terra dell’
. Una guerra vera, niente
affatto simile al «rapido intervento chirurgico», o alla vittoria con poco
sangue versato su un territorio straniero, che vennero annunciati dai
sostenitori dell’azione militare.
In luogo delle scene previste di entusiasmo popolare,
delle distribuzioni di aiuti umanitari, noi vediamo sugli schermi televisivi
panorami di colossali distruzioni; veniamo informati dai bollettini quotidiani
delle stragi e del dolore dei civili
(Continua...)
La "Cina holding" sogna un posto nel G7 (di F. Sisci)
La Tienanmen è la più grande piazza del mondo. Fu costruita negli Anni '50 in una delle tante frenesie di gigantismo che periodicamente hanno preso la Cina. Mao Zedong era stato a Mosca, aveva visto la Piazza Rossa e voleva per la sua capitale una spianata più grande, per simboleggiare con future adunate oceaniche il grande, allora solo auspicato, peso politico globale del suo paese.
(Continua...)
Usa, nasce una immensa rete di spionaggio (di S. Podda)Il logo del progetto è un grande occhio che scruta il pianeta. Accanto, il motto latino che recita «la conoscenza è potere».
Immagine e slogan eloquenti per la nuova arma escogitata dall'amministrazione Bush nella lotta a tutto campo al terrorismo. Lotta già costata agli americani pesanti restrizioni alle libertà e ai diritti civili maltrattati senza riguardo nella nuova legislazione antiterrorismo che va sotto il nome di Patrioct Act. E ora l'ulteriore accelerazione, impressa con il Total Information Awareness System, un sistema informatico che si avvale di uno sterminato database dove verranno conservate tutte le informazioni riguardanti gli acquisti effettuati dai cittadini americani.
(Continua...)
Nasce l'impero di Silviodoro I° - I nuovi manuali di storia (di S. Benni)Da "Storia d'Italia" di Gasparri, Previti e Storace.
Testo per le scuole medie e superiori dell'anno 2010
Ai primi del Novecento un giovane pittore di nome Adolf Hitler, si accorse che la dittatura comunista stava cingendo d'assedio la Germania e il mondo.
Dopo essere stato perseguitato dalla magistratura e incarcerato, scrisse un veemente saggio sulla superiorità della razza nordica, che lo rese assai popolare. Egli si recò con una piccola scorta militare in Polonia, per promuovere le sue idee. Subito l'Europa filocomunista e parcondicionista gridò all'invasione e lo attaccò.
(Continua...)