Luca Web Site

 
 
 

ALLEVAMENTO TRITURUS CRISTATUS

ATTENZIONE: questa specie è protetta nominalmente in tutte le le regioni d'Italia in cui è presente, quindi il seguente scritto vuole avere solo carattere descrittivo e non vuole essere incentivo alla cattura.

Descrizione: è il più grande tritone italiano, le femmine arrivano fino a 18 cm di lunghezza. E' di colore nero, con il ventre giallo acceso a macchie nere. Nel periodo degli accoppiamenti ai maschi si forma una vistosa cresta sul dorso.

Alimentazione: si nutre di vermi da terra, e anche di piccoli pezzetti di carne, basta che glieli muoviate davanti alla bocca!

Terrario: ci vorrebbe un terrario abbastanza ampio che può essere allestito in due modi: o un acquaterrario con parte emersa e parte con acqua, o in un acquario con una ridotta parte emersa (tipo una roccia che esce dall'acqua). La temperatura non dovrebbe mai superare i 20 °C, anche se i miei esemplari d'estate stanno a 30 °C e non ne sembrano soffrire!

Riproduzione: per ottenerla bisogna far passare un periodo di letargo agli esemplari! Avvenuto questo in aprile-maggio il maschio inizia il rituale di corteggiamento, poi avvenuto questo lascia la sua spermatofora in acqua, che viene raccolta dalla femmina, che in seguito deporrà le uova! Le larve di tritone andranno nutrite con naupli di artemia salina, cyclops, infusori, dafnie ecc.

Foto

Esemplare femmina