Luca Web Site

 
 
 

Costruiamo "un'incubatrice" per uova di fasmidi

Innanzi tutto preciso che non sono sicuro che questo tipo "d'incubatrice" funzioni per tutte le specie di fasmidi! Io per ora l'ho sperimentata con grande successo nelle uova di Sipyloidea sipylus (diciamo che prelevo dalla "incubatrice" dai 5 ai 10 insettini al giorno...). Avevo provato a seguire consigli su un'altro sito ma le uova mi marcivano, così, invece, restano belle e non me ne va a male uno, comunque passiamo alla costruzione.

Strumenti e materiali:

Strumenti

  • Un paio di forbici con la punta.
  • Due bicchierini di plastica.
  • Una scatolina di plastica.
  • Del nastro bi-adesivo.
  • Del cotone.

Assemblaggio:

Bicchierini tagliati

Tagliate i bicchierini, in modo che siano più bassi della scatolina di plastica, fatene uno un po' più basso dell'altro.

Nastro biadesivo sotto Posizionati nella scatolina

Poi mettete sotto ai due bicchieri un pezzo di nastro bi-adesivo, togliete la parte di plastica che ricopre il nastro bi-adesivo e incollate i due bicchierini nella scatolina.

Dove mettere il cotone

Adesso riempite quello più alto con del cotone, poi bagnate abbondantemente il cotone.

Incubatrice finita!

Mettete le vostre uova nell'altro bicchierino, chiudete la scatolina (senza fare buchi per l'aria!) e l'incubatrice è fatta (l'acqua che sta nel cotone evaporerà, dando la giusta umidità nella scatolina)! Ora non vi resta che metterla in un luogo caldo e aspettare..... (P.S. ricordate di tenere bagnato il cotone!)