Luca Web Site

 
 
 

ALLEVAMENTO DELLA GAZZA LADRA

Attenzione: La detenzione di questo volatile italiani è vietata, a meno che non ci siama la domcumentazione che l'animale è nato in cattività da genitori in regola con i documenti, e deve disporre di documentazione C.I.T.E.S.

Descrizione: uccello molto comune in Italia, bello e intelligente. Ha una coda molto lunga, ed è di colore nero a macchie bianche, con riflessi verde metallizzato. In cattività può imparare a dire qualche parola.

Alimentazione: nel caso troviate un piccolo per terra, prendetelo e nutritelo con pezzetti di carne e pezzettini di frutta (non agrumi). Sarà il piccolo a richiedere cibo, se ha fame aprirà la bocca appena voi vi avvicinate. Gli adulti vanno alimentati con pezzi di carne, frutta e mangimi per insettivori. Potete anche dargli (agli adulti) ogni tanto: uova sode.

Gabbia: va allevata in una voliera, dove deve essere presente una grossa ciotola piena d'acqua (dove la gazza berrà e farà il bagno) e un'altra ciotola dove metterete il cibo. Nella voliera deve essere presente un grosso ramo su cui la gazza potrà posarsi. Una bella soluzione è quella d'inserire nella gabbia un grosso ramo con tutte le diramazioni. Può essere tenuta all'esterno tutto l'anno, nei mesi più freddi è bene coprire con un celofan trasparente la gabbia.

Riproduzione: in natura le coppie costruiscono grossi nidi con rametti, sulle piante più alte. Dove depongono 4-5 uova, entrambi i genitori curano la prole, portandogli cibo. In una stagione riproduttiva fanno due covate.

Foto

Gazza