Luca Web Site

 

 
 

ALLEVAMENTO CRICETO DORATO

Descrizione: il criceto dorato è un criceto piuttosto grosso, la pelliccia (di solito a pelo corto) è di colore rossiccio a macchie bianche.

Alimentazione: si nutre di semi per roditori, semi di girasole, carote, qualche volta si può dare pane.

Gabbia: ci vuole una gabbia abbastanza spaziosa, in cui va messa una ciotolina per il cibo e un beverino a goccia. Se volete potrete mettere una ruota per criceti, prendete quelle senza "sbarrette", cioè che la ruota sia uniforme, non quelle fatte a mo' di gabbietta. Perchè il criceto potrebbe inserire una zampetta tra le "sbarrette" della ruota e farsi male (i miei ci vanno sulla ruota!). A me non piacciono tutti i tubi colorati che si mettono ai criceti, poverini, immaginate voi di stare in un tunnel stretto e colorato, che solo che guardate qualcosa lo vedete tutto distorto! Come substrato io consiglio segatura per roditori.

Riproduzione: sarà la mia sfiga, ma le mie femmine non hanno mai accettato il maschio, anzi lo mordevano, per cui non l'ho mai ottenuta, ma mia madre una volta c'è riuscita! Bho?

Comunque una volta che la femmina si è accoppiata è bene togliere il maschio (che in futuro potrebbe uccidere i piccoli). La femmina partorisce una decina di piccoli (a volte è presente cannibalismo), cechi e privi di pelo. Che in un mese, circa, diventano autosufficenti.

Foto:

Esemplare femmina