Luca Web Site

 
 
 

ALLEVAMENTO COCORITE

Descrizione: detto anche pappagallino ondulato, è un piccolo pappagallo (15-20 cm di lunghezza) allevato di frequente in cattività, proveniente dall'Australia. Può avere varie colorazioni: bianco, azzurro e nero, verde e giallo ecc. Se allevato a mano fin da piccolo può anche imparare a parlare, pensate che il record di parole mai imparate da un pappagallo è appartenuto a una cocorita inglese chiamata Sparkie Williams, che riproduceva ben 531 parole!!

Alimentazione: va alimentato con una miscela di: panico, niger, avena e miglio. Inoltre bisogna dare (ma senza esagerare) foglie d'insalata, frutta e pastoncino all'uovo.

Gabbia: deve essere allevato in una gabbia abbastanza grande, in cui devono essere inseriti dei bastoncini che fungeranno d'appoggio, almeno due mangiatoie e un beverino per uccelli. Come fondo io metto della sabbia, in modo da facilitare la rimozione degli escrementi. Non deve mancare un'osso di seppia (i miei lo divorano) per fornire calcio.

Riproduzione: per riconoscere il maschio dalla femmina bisogna guardare la cera sul becco, se è azzurrà è un maschio, se è rosa-bruno è femmina. Per la riproduzione bisogna avere almeno due coppie (a me la mia non ha mai fatto, mentre quando ne avevo una ventina si riproducevano costantemente). Queste vanno poste in una voliera dove vanno inserite due cassette nido. Dentro di queste le femmine deporranno fino a 8 uova, che dopo 13 giorni nasceranno i piccoli. A questi penseranno tutto i genitori finchè non saranno adulti e potrete separarli dai genitori.

Foto

Maschio Femmina