Luca Web Site

 
 
 

ALLEVAMENTO CALOPSITTA

Descrizione: pappagallo di colore grigio a macchie bianche, con testa gialla e due macchie arancioni dietro gli occhi. Lungo 30 cm, ha una cresta gialla sul capo. Alcuni esemplari non presentano le macchie arancioni, e altri sono uniformemente bianchi.

Alimentazione: si nutre di semi per uccelli (il mio accetta solo miglio, è stato abituato così!) tipo miglio, girasole (ma poco perchè è molto grasso e gli fa male), panico ecc.

Gabbia: deve essere abbastanza grande, con all'interno dei trespoli, una mangiatoia, un beverino per uccelli. Inoltre bisogna mettere una ciotola con acqua, per fargli fare il bagno. Come fondo io consiglio della sabbia per gatti, ottima per mantenere pulito il fondo della gabbia!

Riproduzione: su questa non vi so dire molto, anche perchè non c'è molto dimorfismo sessuale, e io non ho mai trovato una femmina. Comunque per far riprodurre una coppia bisogna mettere nella gabbia una cassetta nido (tipo quella per cocorite, ma più grande) dove la femmina deporrà le uova. Se volete avere dei pappagalli addomesticati, dovete rimuoverli appena nati e poi crescerli a mano, ma è un po' complicato, e richiede tempo.

Foto

Il mio Chiccho