Freccia-sx4.jpg (2157 byte)    Elizabeth  
Origine: Gran Bretagna - Anno:: 1998 - Regia: Shekhar Kapur - Interpreti: Cate Blanchettg, Geoffrey Rush, Chrisopher Eccleston - Genere: biografico -  Durata: 124’
Storia di Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, che divenne la prima regina d’Inghilterra nel 1558 regnò fino al 1603. All’inizio Elisabetta dovette affrontare e superare intrighi continui, riuscendo tuttavia a districarsi fino a prendere il potere con sicurezza, gestendo con grande acume i rapporti con tutti, dal Parlamento alla Chiesa.
Il film si interessa soprattutto del privato, ai primi amori di Elisabetta ai tentativi da parte dei suoi
tutori di trovarle un marito, sempre sgradevole e sgradito.
Grande cura nella ricostruzione ambientale e storica (scenografia e costumi). Il regista Shekhar Kapur, un indiano che aveva già fatto parlare di sè al Festival di Cannes del 1995 con l’opera Bandit Queen, conferisce alla "regina vergine" (così chiamata perchè, dopo un amore infelice rifiutò proposte di nozze di pretendenti troppo ambiziosi e invadenti), un piglio risoluto, ma anche un’austera e prepotente femminilità, venata da un taglio da melodramma epico che imprime alla vicenda un carattere di universalità trasformando la biografia di Elisabetta I in una metafora sul potere. Non manca un paragone, sottinteso ma evidente, coi reali inglesi che suona pressappoco così: "non dimenticate da dove venite". Nell’insieme un’opera efficace.   

Freccia-su.jpg (2534 byte)