Home Page >> HDD Maxtor

MAXTOR HARD DISK DRIVES IN MY LIFE
 
 
 

Perché scrivere queste righe?

Ho un pc dotato di HDD dal 1993 (386DX40MHZ con HDD da 170MB) e molti altri sono seguiti.
MAI fino al 2003 avevo avuto un MAXTOR e decisi che mai più ne avrei avuti nel 2005.
Oggi (19-Dicembre-2008), dopo la quinta cilecca di HDD MAXTOR ho deciso di scrivere questa paginetta.

Questa è semplicemente la mia esperienza personale, esposta tal quale senza alcun intento di ledere l'immagine del Marchio citato e/o dell'Azienda detentrice dello stesso. Considerando gli elevati numeri di produzione di questi HDD sembra verosimile che vi sia una folta schiera di utenti soddisfatti mentre il mio caso sia frutto di sfortunate coincidenze.

E' da premettere che sono sempre stato attento alla sicurezza dei dati del mio PC e infatti il mio primo UPS (APC da 350VA) seguì di pochi mesi l'acquisto del PC386.

Dicevo del primo MAXTOR: un costoso quanto al tempo favoloso DiamondMax Plus 9 6Y120L0. Inizialmente faceva ciò che prometteva anche se subito notai il consumo di targa almeno doppio rispetto ai vecchi IBM DTLA-qualcosa da 10GB, WD CAVIAR da 1,6GB e SEAGATE 170MB che possedevo. Anche il calore del corpo era sensibilmente superiore ai precedenti, ma quelli che avevo erano esemplari d'epoca rispetto a quell'ultimo acquisto, inoltre tutto andava bene. Dunque non avevo niente di cui preoccuparmi.

Trascorso poco più di un anno dall'acquisto accadde il disastro: durante la copia di una cartella di grandi dimensioni si pianta il SO e il riavvio è impossibile.
Con numerosi tentativi riuscii a recuperare gran parte dei dati contenuti ma la cosa fu difficile in quanto il problema non era tanto nei vari cluster danneggiati, quanto nel fatto che l'HDD sovraccaricava l'alimentatore, seppur sovradimensionato, del PC, al punto da far dare i numeri all'intero sistema (la MB DUAL-BIOS Gigabyte mi allertava della corruzione del bios ad ogni riavvio e simili problemi li avevo su di una MB ASUS).

L'HDD era in garanzia ma chi aveva conservato lo scontrino? Io no, sbagliando, forse anche perché nella mia esperienza fino a quel giorno immaginavo che gli HDD si cambiassero giusto giusto quando divenivano troppo stretti :-).

Beh, pace. Un guasto è sempre possibile.
Soddisfatto di aver limitato i danni in termini di dati, vado ad acquistare un nuovo HDD. Avevo abbastanza premura di tornare in attività, dunque tornai a comperare un nuovo DIAMONDMAX, questa volta da 80GB causa ristrettezze economiche, dato che il piccolo negozio aveva solo e soltanto dei MAXTOR.

Imputando del tutto ad uno sfortunato caso il guasto e visto che per giunta sul pcb del nuovo hdd compariva la scritta calypso/koi_p7therm (il vecchio era "calypso III"), mi sentii ulteriormente rassicurato (dalla presenza del "therm").

Dopo un anno circa, nel 2005, son rimasto a piedi anche con quest'ultimo acquisto: il solito buco, seguito dal recupero dei dati e da un tentativo di ripristino con formattazione a basso livello. Questa volta non sembravano esserci problemi hardware dell'HDD ma a seguito del suo recupero mi sembrò più lento nell'accesso ai dati, soprattutto con file grandi. Sfiduciato, mi affrettai a smontarlo dal PC e lo riposi da una parte.

Successivamente in ditta, un PC Mitas si blocca e non avvia. Guasto in garanzia, problema l'HDD, Maxtor. Poi un PC IBM, fuori garanzia, HDD stessa marca.

In fine un SATA 500GB, del quale non mi sono neppure annotato la sigla. Sì, mi ero ripromesso di evitare a titolo scaramantico quei prodotti, ma nuovamente si è trattato di stato di necessità contro disponibilità in negozio. Acquisto, monto, installo il SO e nel giro di una settimana e una manciata di avvii si pianta nuovamente tutto, con l'utility MAXBLAST che su quell'HDD non voleva neppure iniziare alcuna operazione (test veloce, approfondito, formattazione...).

That's all, folks!

    Dal 1993 al 2008 mi sono deceduti (tra casa e lavoro) questi HDD:
    Gli HDD non hanno lavorato tutti nella stessa maniera, ma tutti sono stati accomunati da almeno tre anni (per quelli non deceduti prima) di uso per circa 6h/giorno per 6gg/settimana per 10mesi/anno.

    • HDD MAXTOR =5 su 6 (il sesto, 200GB SATA, funziona da circa 3 anni su uno dei PC di lavoro)
    • HDD SEAGATE =0 su 3
    • HDD IBM =0 su 1
    • HDD WD =0 su 2
    • HDD HITACHI =0 su 3 (uno ha poche ore di lavoro, due ancora in garanzia)
 
 

Visione ottimale di questa pagina con Mozzilla Firefox

Best experienced with Mozzilla's Firefox