Puliamo il mondo

 

Il 4 ottobre, in occasione della più grande iniziativa di volontariato mondiale "Puliamo il mondo", organizzata in Italia per il decimo anno consecutivo da Legambiente, il comitato Chiusella vivo in collaborazione con il comune di Alice Superiore ha organizzato la pulizia di alcune guje del Chiusella.

Hanno aderito all'iniziativa circa 30 persone che, per essere in Valchiusella, è un numero ragguardevole; abbiamo così potuto dividerci in due gruppi e pulire quattro posti: le guje di Garavot (Alice Sup.), la Biasa (vecchia centrale di Rueglio), le guje di Severin (Vistrorio - Vidracco) e la diga di Vistrorio.

Purtroppo si trovano sempre molti rifiuti e soprattutto spiace che i rifiuti in gran parte fossero "freschi" cioè di questa estate (piatti e bottiglie di plastica, lattine, bottiglie di birra), anche se sembra impossibile che nel 2003 ci siano ancora persone che non sappiano portare fino al bidone dell'immondizia i loro avanzi e li abbandonano dove si trovano o giù per le rive.

Inoltre sono stati trovati anche alcuni copertoni, una batteria, della rete di ferro e migliaia i mozziconi di sigarette (che impiegano molti anni a deteriorarsi).

Infine bisogna fare un discorso a parte per la diga di Vistrorio dove dovrebbe intervenire l'amministrazione comunale, in quanto il degrado è tale (laterizi, ondulati di eternit, lamiere) che non può e non deve essere affrontato da dei volontari (anche se determinati ed armati di buona volontà)


Homepage