QUALCHE LETTURA

 
"Addio Valchiusella!"

"Valchiusella"

"L'Immaginario Popolare nella Valchiusella"

"Sette Volte Prato: la storia di Catlina"

"Dentro il giardino"

"Arrampicare a Traversella"

"Rivoluzione a Rueglio"

"Vecchio sole della Valchiusella"

"LA VAL DIJ NÔST VECC - Valchiusella"

"Brosso: 100 anni di musica"

"Mastri Ferrai in terra canavesana"
 



 
Una splendida icona del tempo che scivola lento ma inesorabile in questa vallata, tra i suoi abitanti, i suoi paesi, tra la sua storia e la sua cultura.
L’Autore sfiora nella sua malinconica dolce narrazione persone che il tempo ormai ha trasformato in ricordi, avvenimenti diventati storia, credenze, passioni e cultura che il tempo ha trasformato in nuove realtà nelle quali anche i “vecchi”, grande patrimonio non sempre riconosciuto stentano a riconoscersi. Per sapere come eravamo, cosa siamo diventati e, senza false retoriche capire dove stiamo andando.

Autore/Autrice:     Bernardo Bovis
Prezzo:                 £ 36000
Pagine:                335
C.E.  EDITRICE TIPOLITOGRAFIA L’ARTIGIANA Burolo

!!!  Parte del ricavato dalla vendita del libro verrà devoluto all'Istituto S.Antonio Da Padova ( ricovero di Vico C.se).

Nota: i prezzi sono indicativi e soggetti a variazione senza preavviso.


 

Una buona topoguida di montagna, non la solita.
Questa piccola, ricca guida è destinata a quanti desiderano frequentare le montagne del Canavese, a pochi chilometri da Torino, con un bagaglio di informazioni il più ampio e completo possibile. Gli Autori, che la valle solcata dal torrente Chiusella conoscono bene, ce la descrivono con minuzia di particolari, presentandola come un microcosmo carico di passato e di storia. In più, e proprio per far rivivere quelle testimonianze, la propongono come il terreno ideale per praticare l’escursionismo, lo scialpinismo a l’arrampicata.
Dunque una guida che racconta: cultura, tradizioni, folklore. Ma soprattutto una guida che propone: 28 itinerari escursionistici, 19 scialpinistici, tutte o quasi le possibilità della palestra di arrampicata di Traversella.
Sicuramente una Valchiusella per molti, troppi aspetti sconosciuta, luogo, fino a non molto tempo fa, lontano da interessi speculativi, al di fuori dai grandi flussi turistici, per qualcuno addirittura dimenticata. Eppure, come suggeriscono gli stessi Autori, un angolo di natura “incantevole”e “verdissima”, capace di regalare una montagna “d’antan”.
Unica pecca di questa splendida guida purtroppo è rappresentata dalla data di stampa 1989! Sarebbe auspicabile che l’assessorato al Turismo Sport e Tempo Libero della Comunità Montana Valchiusella si promuovesse, come già fatto all’epoca della prima pubblicazione, per attivare e appoggiare la pubblicazione dell’attesissima seconda edizione aggiornata.

Autore/Autrice :      Piergiorgio Bosio, Francesco Cena, Aldo Forlino, Luigi Giachetto.
Prezzo:                  £ 25000
C.E.  Centro Documentazione Alpina corso Turati 49 10128 Torino


 

Maddalena Bracco è nata a Ivrea nel 1969.
È laureata, con nomina di cultrice della materia, in Architettura presso il Politecnico di Torino. Dalla sua tesi antropologica che ha per titolo “L’immaginario popolare come forma di strutturazione del territorio in Valchiusella”, è stato tratto questo libro.
L’obiettivo è quello di alzare la soglia di attenzione nei confronti di un patrimonio montano a rischio. Un’ipotesi di valorizzazione potrebbe essere incentrata su un itinerario di percorsi fantastici in cui, alla bellezza della natura, si associa la narrazione fantastica del territorio.
Ripristinare i sentieri scomparsi, creare una rete di percorsi che abbiano come mete “luoghi carichi di immaginario” diventerebbe quindi un modo per conoscere questa valle da un punto di vista paesaggistico e naturalistico, utilizzando come filo conduttore la sua cultura.
Naturalmente prima di rendere fruibile un territorio è necessario sensibilizzare e far conoscere una tradizione orale che sta scomparendo.

Autore/Autrice:    Maddalena Bracco
Prezzo:               £ 25000
Pagine:               140 
C.E.  TIPOGRAFIA V. FERRARO & C Via Warmondo Arborio 11 IVREA


 

Con il semplice racconto della vita di Catlina e del suo paese, l’Autrice, Carla Lissolo, ci regala l’affresco di un’intera epoca storica.
L’apparente ovvietà della trama, infatti, racchiude eventi di grande portata e fa rivivere tutto un universo di credenze, passioni, interessi oggi dimenticati; è questo il mondo che sarà messo in crisi dall’avvento dell’era industriale.
Catlina, Mariet, Romeo, il “Cëit” sono personaggi veri, esprimono con schiettezza e sobrietà le loro idee e manifestano i loro sentimenti più con l’agire che con le parole: e proprio attraverso la storia ed il pensiero di ciascun personaggio si dipana il filo del racconto.
C’è uno sguardo partecipe, ma anche divertito, nel narrare, una sorta di innocente disincanto che è insieme rimpianto e cosciente superamento di quel mondo.
A ragione “l’Orciat ‘t Munciant” ci ricorda che “dop ‘n temp a-i na ven n’autr”.

Hanno detto: È un testo splendido. Bello da piangere. Una scrittura semplice, ma intensa, soprattutto nelle parti descrittive. È un pozzo (senza fondo) di storia, di cultura, di sapere! (Pino Bellocco)

Autore/Autrice:   Carla Lissolo
Prezzo:               £ 22000 
C.E.  TIPOGRAFIA V. FERRARO & C Via Warmondo Arborio 11 IVREA 


 

Dentro il Giardino è una buona guida che vuole attirare il visitatore a scoprire gli aspetti più incantati di 
un angolo canavesano. Non intende rispondere a tutte le domande, curiosità ed esigenze del lettore,
ma vuole, soprattutto incuriosirlo e quasi sfidarlo a venire di persona 
per cogliere da solo la poesia, la dolcezza e la bellezza della ValChiusella. 
Infatti, questa guida ha lo scopo di divulgare e favorire la conoscenza e la valorizzazione 
della nostra valle nei suoi aspetti ambientali, culturali, turistici, ricreativi e sportivi.
Questa Guida inoltre è stata per il Comitato Chiusella Vivo fonte di idee 
per la nascita di questo sito. 
 
 

Autore/Autrice:   Fulvio Bortolozzo
Prezzo:               £ 13000 
C.E.  FULVIO BORTOLOZZO EDITORE in Torino


 

Una Guida della palestra di roccia di Traversella, splendida realtà, rinomata a livello internazionale, della nostra Valle.
Quest'opera è diretta agli appassionati dell'arrampicata e si può reperire al Rifugio Bruno Piazza di Traversella
Una guida completa e dettagliata di tutte le oltre 300  vie attrezzate, divise tra monotiri e itinerari di più lunghezze,
È da segnalare l'area recentemente attrezzata dedicata ai Bambini che è stata battezzata Settore delle Speranze, 
65 vie con una chiodatura ravvicinatissima, in modo da consentire anche ai più piccoli, di imparare e divertirsi scalando da primi di cordata.
Una Guida veramente molto utile a chi si vuole avvicinare a questa palestra di roccia e anche a chi la conosce un po' meglio.
 

Il ricavato della vendita del libro permette la realizzazione di una sosta nuova, o la sistemazione di tre o quattro spit in parete.
parte degli utili vengono destinati all'acquisto del materiale necessario per l'apertura di nuovi itinerari, per riattrezzare i vecchi, e per eseguire i lavori di cui ha bisogno la palestra di Traversella.

Solo per informazioni relative alla Palestra di Roccia : E-mail  traversella@libero.it


 

Scritte in modo spontaneo, fresco, spigliato, come oggi è difficile trovare, queste pagine di Remo Appia vanno indietro nel passato. Questa piacevole lettura svela un mondo fantasioso ricco di sorprese non solo naturali. Fra i personaggi, tutti veri perchè vivi, figura anche il diavolo. E con quale brio giovanile è fiammeggiato anche questo! Una leggerezza, una gioia. 
Appia ama molto la sua terra e ha fermato quel tempo per conservarlo; nè gli si può chiedere di esplorare il futuro da un presente che non promette niente di buono. <Ciao Pa'> m'ha commosso come quando da ragazzo leggevo il Cuore; ma qui siamo più su, molto più su: cose vere e grandi espresse con poco. Nè De Amicis ha mai visto la natura con tale chiarezza. Limpida, nuova.
Ad un tratto il "grottino". Enorme, grandioso. È una delle più belle favole italiane. Fabio Tombari
 

Autore/Autrice:   Remo Appia
Prezzo:
C.E. EDITORIALE PEDRINI TORINO


 

Questo libro destinato alle famiglie valchiusellesi, ai turisti ed agli amici potrebbe esprimere il voto a riprendere il passato per un ottimo presente ed un miglior futuro.
 

"Ogni angolo della nostra terra ha una sua propria storia ed ognuno di noi può ripetere ... Io ce l'avevo nella mente tutto quanto, ero io stesso il mio paese: bastava che chiudessi gli occhi e mi raccogliessi... per sentire che il mio sangue, le mie ossa, il mio respiro, tutto era fatto di quella sostanza ed oltre me e quella terra non esisteva nulla".
  C. Pavese


A cura di Bernardo Bovis, Silvio Margherio
Prezzo:
C.E. GROSSO SATEGNA Nino - Samone


 

Conoscenza del passato per costruire il futuro. È l'obiettivo di questa ricerca condotta con passione da professori ed allievi della terza media della Valchiusella. È anche il primo risultato di un'attività che ha coinvolto ragazzi di tutti i paesi della valle nella conoscenza del loro territorio secondo lo spirito con cui la Comunità Montana ha programmato la costituzione di una scuola media unica di valle. 
Il patrimonio ambientale, culturale e di tradizioni, sono oggi più che mai, della Valchiusella risorse da custodire e valorizzare.
Operare affinchè tale patrimonio, da cui discendiamo, non vada perduto e creare le condizioni per lo sviluppo di nuovi valori culturali è un compito primario di una scuola moderna atta a formare gli uomini del domani.
Un grazie di tutti i valligiani pertanto ad allievi e professori per questa prima pubblicazione del centro di documentazione di valle, con l'augurio che ad essa ne seguano altre. Bruno Biava (1985) A cura del Centro di documentazione Valchiusellese con il prezioso contributo delle classi terze 1983 1984  1985 della scuola media statale "G. Saudino"
Prezzo:


 

La ricostruzione della storia della Banda Musicale di Brosso nel suo secolo di vita e nell'alternarsi di vicende che ne hanno caratterizzato l'esistenza.
Questa "passeggiata nella memoria" nei cento anni di sodalizio musicale brossese fa emergere l'essenza più più profonda del paese stesso e porta allo scoperto aspirazioni e valori che restano immutati nel fluire del tempo.
 
 
 

Autore/Autrice: Caterina Gaido
Prezzo:
C.E.  Stampato presso la Tipografia Ferraro di Ivrea


 

Una ricerca sulle radici dell'industria canavesana per meglio comprendere le premesse storiche di un fenomeno divenuto dominante nella società del nostro tempo.
La piccola comunità di Brosso consolida un sistema industriale con largo anticipo sulle più consistenti esperienze settecentesche mancando poi, quasi inspiegabilmente, all'appuntamento della grande crescita della struttura industriale in formazione nell'Italia del Risorgimento.
 
 
 

Autore/Autrice: Marco Cima
Prezzo:15000
C.E.  Edizioni All'insegna del Giglio