SCUOLA MATERNA "BALBI CARREGA"

Scuola Materna privata convenzionata con il Comune di Sala Baganza. E' gestita direttamente dalle Suore della Congregazione Figlie della Croce.

Un po’ di storia…

L'antico nome era "Collegio-Scuola delle Figlie della Croce".

Le Figlie della Croce vennero a Parma nel 1851 dietro invito della Duchessa Maria Luisa di Borbone e si stabilirono nel Conservatorio di San Carlo, per cui verranno chiamate a Parma le Suore di San Carlo. Dopo il colera del 1855, durante il quale le Suore si erano prodigate a Parma con cristiana dedizione alla cura degli ammalati, vennero inviate dalla Duchessa di Parma nella sua Villa del Ferlaro perché potessero rimettersi dalle lunghe fatiche. Per le benemerenze acquistate dalle Suore, la Duchessa fece aprire una casa per le Figlie della Croce anche a Sala. Fu così acquistata un'abitazione che divenne residenza estiva delle Suore della Croce di Parma che vi si recavano a turni. Nel 1856 furono ivi accolte anche alcune alunne. Si iniziò così il Collegio di S. Andrea che rimase a Sala fino al 1881 anno del suo trasferimento a Parma nei Guasti di Santa Cecilia, da cui prese il suo nome.

A Sala invece, a seguito di un lascito della Contessa Politi si aprì un Orfanotrofio che ospitò 15 orfanelle per le classi elementari. Fu poi aperto l'Asilo e l'Oratorio Femminile il 16/04/1886.

Nel 1963 questo palazzo denominato Casa della Provvidenza è stato ampliato e vi sono state sistemate le scuole Medie "Ferdinando Maestri", e la Direzione della medesima. Questo Collegio ha una Cappella o Oratorio interno per la piccola comunità.

 

SCUOLA MATERNA "BALBI CARREGA"

VIA GARIBALDI 19

43038 SALA BAGANZA

PARMA

per maggiori informazioni visitate il sito del comune di Sala Baganza

o telefonate al numero: 0521 336170