Il Battesimo di Gesù

 

                … Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua:

                ed ecco, si aprirono i cieli…

                Ed una voce dal cielo disse:

                «Questi è il Figlio mio prediletto ». Mt 3, 13-17 

 

               

Attenti al battesimo, perché è una cosa seria. Esso è il più grande dono che i nostri genitori ci hanno fatto. La nostra vita senza questo sacramento sarebbe come un sole senza calore; una vita senza vita,  senza  amore, senza canto, senza carezza, senza danza, senza poesia e senza preghiera. Il battezzato è divino, quindi è diventare come Dio.

 

    Il battesimo porta la vita oltre la vita. Tiene il cielo aperto sulla terra perché ogni uomo possa essere il compiacimento del Padre. Con il battesimo ogni nostro gesto è, quindi, divino. Non è tollerabile, perciò, in nessun caso, la mediocrità, il banale, lo scontato, l’indifferenza, una vita carnale. Le relazioni tra gli sposi, per esempio, non si consumano dentro i confini della bellezza dell’eros, ma sfociano nell’estasi e nella mistica dell’amore agapico. Nel battesimo non siamo più noi  a vivere, ma è  Cristo che vive, ama, opera in ciascuno di noi e nel suo Popolo santo che tutti formiamo.

 

    Non è, quindi, una farsa il Battesimo di Gesù.  Egli reagisce all’invito-tentazione di Giovanni di sottrarsi dalla fila dei poveri penitenti che aspettano di immergersi in quelle acque del Giordano, perché ci vuole attraversare totalmente nel nostro vivere e nel nostro morire da crocifissi, per farci emergere dalla nostra vita senza vita ad una eterna. Con e come Lui riaffioriamo da quelle acque del Giordano. Nulla di noi resta esente dalla sua presenza e nulla da allora in poi sarà fuori dallo Spirito Santo che si posa su di lui, come quello che si posava sulle acque originali dell’Eden. Ora ogni uomo potrà rinascere dall’alto, attraverso queste divine acque amniotiche, per una vita eterna. Il suo amore ha squarciato il cielo e l’ha lasciato aperto definitivamente.

 

   Nel decidersi per noi Il Signore non cerca sconti, né scorciatoie che lo sottraggono alla nostra tremenda e umiliante compagnia. La nostra salvezza  e la nostra giustizia le costano, ma ci ama da morire! Il Padre non può, pertanto, che compiacersi di Lui, perché i poveri uomini dispersi,  feriti e schiavi di ogni morte sono  tornati figli.

 

Il battesimo, perciò è una cosa seria per te e per gli altri. In esso Gesù si impegna per te, il Padre corre per abbracciarti e lo Spirito santo si effonde nel tuo cuore, ma tu dove sei? Con chi stai? perchè ti attardi a vivere per finta?  Che ne hai fatto del tuo Battesimo?

 

Torna alla pagina Principale