Chiara Monde

 

Laureata in Scienze dell’Investigazione, laureanda in Criminalità e Sicurezza

Vittimologia e profilo criminale:

prevenzione dei rischi e mentalità della sicurezza

 

Mi chiamo Chiara Monde, ho ventisette anni e vivo in provincia di Bergamo.


Ho conseguito a pieni voti la laurea in "Scienze dell'Investigazione" nel gennaio 2008, con tesi dal titolo "L'applicazione della vittimologia nello studio delle dinamiche criminose", attualmente sono laureanda in "Criminalità e Sicurezza" e da anni lavoro nel settore dell'investigazione.

 
Ho frequentato lezioni e seminari tenuti da esperti forensi e criminologi di fama internazionale, tra questi il Dott. Luciano Garofano, già comandante del R.I.S., e il criminologo Massimo Picozzi, ed ho avuto come docenti magistrati e criminologi tra i quali il Dott. Carlo Bui, già dirigente dell’Unità Analisi del Crimine Violento (U.A.C.V.), il magistrato Ferdinando Imposimato e molteplici Procuratori della Repubblica.

 

Affiancata da deputati al Parlamento europeo, da appartenenti alle Forze Dell’Ordine e dal Procuratore della Repubblica di Crema, nonché organizzatore di tale evento, Dott. Benito Melchionna, ho tenuto un convegno internazionale sul "Mandato d'arresto europeo", nonché convegni a livello universitario sulle tematiche della pedofilia.

 

Dal 2007 ho tenuto in prima persona corsi in materia di vittimologia e sicurezza dal titolo “Preparation of the victim in a criminal event”, il cui primario scopo è stato quello di fornire elementi tecnici e concreti atti a valutare il grado di vulnerabilità che espone le persone al rischio vittimogeno, per prevenire i reati che quotidianamente ricoprono le pagine di cronaca nera e per aiutare le persone a stilare un profilo comportamentale degli interlocutori con cui intrattengono rapporti nella vita di tutti i giorni.

 

Focus preponderante di tali corsi è l’attività di prevenzione della vittimologia, esaminata analizzando, per ogni fattispecie delittuosa:

· il modus operandi del criminale;

· il profilo comportamentale dell’offender e della vittima;

· la comunicazione non verbale;

· la traumatizzazione post-evento;

· l’importanza dell’attendibilità in fase testimoniale.

 

Ritengo sia doveroso e coscienzioso consentire ai cittadini la capacità di percepire eventuali minacce esterne, di sapersi difendere in tempo, di aiutare e supportare il lavoro delle Forze dell'Ordine fornendo testimonianze attendibili, e sono certa che condividiate sensibilmente questa idea...

 

Per questo motivo nascono questi corsi sulla vittimologia e sulla sicurezza, che ho già tenuto nell'hinterland milanese ed hanno avuto un notevole riscontro anche da parte di giornalisti, investigatori ed esperti del settore.

 

Considerando la predominanza che queste tematiche denotano in ambito giornalistico, è abbastanza plausibile considerare un marcato interesse dell'opinione pubblica verso questi seminari di studio.

 

Vi invito quindi a contattarmi per fissare un appuntamento esplicativo e dettagliato circa l’articolazione di questi seminari di studio.

 

            

 

                   Chiara Monde