BOXinBOX
Ragionando sul concept, e dunque sull'uso dello spazio pubblico nella città moderna, si sono aperte nuove strade tra le mie riflessioni.
Una di queste strade mi ha portato a progettare qualcosa di molto bizarro a mio avviso: un "cassonetto dei cassonetti!". Osservando la città e le strade, credo sia comune il senso di fastidio e spesso il disgusto che si prova guardando tali oggetti: i colori, le forme, il posizionamento. Niente di tali elementi sembra esser stato progettato per dialogare con la città e i suoi fruitori. Per non parlare dello strabordare dei rifiuti che spesso si genera e dei cattivi odori che si vengono a creare.
Proprio per questo "BoxInBox" vuole impacchettare i comuni cassonetti dei rifiuti, cercando di risolvere alcuni problemi noti e tentando di stimolare una sensibilità verso la strada che sicuramente si sta perdendo.
Il progetto vuole perciò creare elementi che si adattino all'esistente e che lo modifichino in maniera positiva: sperimentare nuovi sistemi di "depurazione" dell'aria, per poter trasformare i cattivi odori in profumi, inserire sul retro elementi verdi, come piante e fiori, pensare ad un sistema di sedute e/o parcheggi per biciclette. Cercare insomma di ricucire, sia dal punto di vista funzionale che estetico, una frattura esistente sotto gli occhi di tutti.
Inoltre sarà possibile utilizzare il fronte di tali "scatole" per comunicare notizie e consigli utili riguardanti il mondo del reciclaggio e l'ambiente in generale, con la speranza che qualche riga ci possa aiutare a lasciare questo mondo un pò migliore di come l'abbiamo trovato!!!