Yamaha

FZ6 s2

 

Yamaha fz6 s2

 

 

 

Caratteristiche

 

Motore - euro 3
Tipo: 4 cilindri - 4 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata: 600 cm3
Alesaggio e corsa 65,5*44,5 mm
Rapporto di compressione 12,2:1
Potenza: 72 DIN / kW (98 CV) a 12000 giri/m
Coppia 63,1 Nm (6,44 kgm) a 10000 giri/m
Distribuzione bialbero a camme in testa a catena
4 valvole per cilindro
ubrificazione a carter umido
Alimentazione a iniezione elettronica
Diametro corpi farfallati 36 mm

Dimensioni e pesi

Lunghezza 209,5 cm, larghezza 75 cm
Serbatoio 19,4 litri totale (3,4 litri di riserva)
Altezza sella con peso a vuoto: 795 mm
Peso in ordine di marcia: 186 Kg
Velocità massima: 213,5 Km/h
Carburante: Benzina super senza piombo (95 ottani)

Parte ciclistica

telaio a doppio trave diagonale in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella 43 mm - esc. 130 mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore regolabile - esc. 130 mm
Trasmissione: Catena
Freno anteriore: a doppio disco acciaio da 298 mm 4 pist.
Freno posteriore: a disco singolo in acciaio da 245 mm 1 pist.
Pneumatico anteriore: 120/70 zr 17
Pneumatico posteriore: 180/55 zr 17

Prezzo: 7.095 Euro

--------------

 

recensioni

 

Yamaha FZ6 e FZ6 Fazer S2

Mentre i riflettori sono puntati sulla concorrenza (leggasi Hornet),

la naked di Iwata si rifà il trucco e si aggiorna in molti dettagli

a livello ciclistico e meccanico. La versione 2006 resta ancora in listino,

depotenziata a 78 cv.
AGUZZATE LA VISTA Questa volta il giochino "Aguzzate la vista"

in stile Settimana Enigmistica potrebbe venire davvero bene:

da una parte le FZ6, Fazer e non, del 2006; dall’altra le versioni S2

introdotte dal nuovo model year. A parte il cupolino più compatto

e ribassato della Fazer, che salta subito all’occhio, scovare tutte le differenze,

con le foto prese da lontano non sarebbe un’impresa da poco.

Attenzione, però, perché, senza dare troppo nell’occhio, le modifiche

ci sono e alcune sono anche di sostanza.

IN INCOGNITO L’esempio viene dal forcellone che, verniciato in nero,

non fa molto per chiamare a sé i riflettori, pur essendo completamente nuovo. Realizzato con fusioni ed estrusioni d’alluminio e con una sezione esagonale,

dovrebbe garantire un maggior feeling nella guida, grazie a un lieve incremento

della rigidità e a supporti della ruota posteriore a loro volta più rigidi.

Restando in zona, poco più sopra si notano pedane del passeggero in alluminio

rivestite in gomma. Al diretto interessato farà invece piacere scoprire che

sono sistemate un po’ più in basso a tutto vantaggio del comfort, cui giova

anche la nuova conformazione della sella.

 

 

 

La Fazer S2 TUTTO SOTT’OCCHIO Sul fronte opposto, all’avantreno,

spuntano nuove pinze freno monoblocco, più compatte, leggere ed efficienti.

La forcella ha ora gli steli rivestiti in Alumite, mentre i foderi abbracciano

un parafango anteriore inedito,dall’aerodinamica ricercata. Risalendo fino

al ponte di comando si trova una strumentazione nuova, ispirata a quella

della sorella maggiore FZ1, con un tachimetro digitale sulla sinistra

e un contagiri analogico sulla destra e con la retroilluminazione del quadro

a intensità regolabile.

ACCORDATA Non c’è invece modo di notare a occhio nudo quella che

potrebbe essere una tra le modifiche più importanti, ovvero la rimappatura

della centralina. Questa modifica, stando alle dichiarazioni della Casa,

dovrebbe regalare alle FZ6 S2 un’erogazione più favorevole ai regimi

intermedi ed emissioni più contenute. Per lo stesso obiettivo fa gioco di

quadra anche il nuovo impianto di scarico con catalizzatore a tre vie.

TAKE IT EASY Quanto alla FZ6 e alla FZ6 Fazer dell’edizione precedente,

per loro non è ancora arrivato il momento della pensione. La Casa di Iwata,

infatti, intende mantenerle in listino come versione dedicata a chi cerca

una moto più tranquilla, con un motore depotenziato, che eroga 78 cv

a 12.000 giri. Anche queste versioni, prive della dicitura S2, beneficiano

di alcune delle migliorie di cui sopra, come delle diverse pedane del

passeggero, della sella modificata e del nuovo catalizzatore.

PREZZI Per ai listini non tutto è stato ancora definito: la FZ6 Fazer S2

arriverà in gennaio a un prezzo non ancora annunciato, mentre le FZ6

e FZ6 Fazer depotenziate saranno disponibili molto presto, a prezzi

rispettivamente di 7.095 e 7.395 euro, chiavi in mano.

 

 

sgomma al gruppo