Caratteristiche
Motore
- euro 3
Tipo: 4 cilindri - 4 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata: 600 cm3
Alesaggio e corsa 65,5*44,5 mm
Rapporto di compressione 12,2:1
Potenza: 72 DIN / kW (98 CV) a 12000 giri/m
Coppia 63,1 Nm (6,44 kgm) a 10000 giri/m
Distribuzione bialbero a camme in testa a catena
4 valvole per cilindro
ubrificazione a carter umido
Alimentazione a iniezione elettronica
Diametro corpi farfallati 36 mm
Dimensioni
e pesi
Lunghezza
209,5 cm, larghezza 75 cm
Serbatoio 19,4 litri totale (3,4 litri di riserva)
Altezza sella con peso a vuoto: 795 mm
Peso in ordine di marcia: 186 Kg
Velocità massima: 213,5 Km/h
Carburante: Benzina super senza piombo (95 ottani)
Parte
ciclistica
telaio
a doppio trave diagonale in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella 43 mm - esc. 130 mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore regolabile - esc.
130 mm
Trasmissione: Catena
Freno anteriore: a doppio disco acciaio da 298 mm 4 pist.
Freno posteriore: a disco singolo in acciaio da 245 mm 1 pist.
Pneumatico anteriore: 120/70 zr 17
Pneumatico posteriore: 180/55 zr 17
Prezzo: 7.095 Euro
--------------
recensioni
Yamaha
FZ6 e FZ6 Fazer S2
Mentre
i riflettori sono puntati sulla concorrenza (leggasi Hornet),
la
naked di Iwata si rifà il trucco e si aggiorna in molti
dettagli
a
livello ciclistico e meccanico. La versione 2006 resta ancora
in listino,
depotenziata
a 78 cv.
AGUZZATE LA VISTA Questa volta il giochino "Aguzzate la
vista"
in
stile Settimana Enigmistica potrebbe venire davvero bene:
da
una parte le FZ6, Fazer e non, del 2006; dallaltra le versioni
S2
introdotte
dal nuovo model year. A parte il cupolino più compatto
e
ribassato della Fazer, che salta subito allocchio, scovare
tutte le differenze,
con
le foto prese da lontano non sarebbe unimpresa da poco.
Attenzione,
però, perché, senza dare troppo nellocchio,
le modifiche
ci
sono e alcune sono anche di sostanza.
IN
INCOGNITO Lesempio viene dal forcellone che, verniciato
in nero,
non
fa molto per chiamare a sé i riflettori, pur essendo completamente
nuovo. Realizzato con fusioni ed estrusioni dalluminio
e con una sezione esagonale,
dovrebbe
garantire un maggior feeling nella guida, grazie a un lieve incremento
della
rigidità e a supporti della ruota posteriore a loro volta
più rigidi.
Restando
in zona, poco più sopra si notano pedane del passeggero
in alluminio
rivestite
in gomma. Al diretto interessato farà invece piacere scoprire
che
sono
sistemate un po più in basso a tutto vantaggio del
comfort, cui giova
anche
la nuova conformazione della sella.
La
Fazer S2 TUTTO SOTTOCCHIO Sul fronte opposto, allavantreno,
spuntano
nuove pinze freno monoblocco, più compatte, leggere ed
efficienti.
La
forcella ha ora gli steli rivestiti in Alumite, mentre i foderi
abbracciano
un
parafango anteriore inedito,dallaerodinamica ricercata.
Risalendo fino
al
ponte di comando si trova una strumentazione nuova, ispirata
a quella
della
sorella maggiore FZ1, con un tachimetro digitale sulla sinistra
e
un contagiri analogico sulla destra e con la retroilluminazione
del quadro
a
intensità regolabile.
ACCORDATA
Non cè invece modo di notare a occhio nudo quella
che
potrebbe
essere una tra le modifiche più importanti, ovvero la
rimappatura
della
centralina. Questa modifica, stando alle dichiarazioni della
Casa,
dovrebbe
regalare alle FZ6 S2 unerogazione più favorevole
ai regimi
intermedi
ed emissioni più contenute. Per lo stesso obiettivo fa
gioco di
quadra
anche il nuovo impianto di scarico con catalizzatore a tre vie.
TAKE
IT EASY Quanto alla FZ6 e alla FZ6 Fazer delledizione precedente,
per
loro non è ancora arrivato il momento della pensione.
La Casa di Iwata,
infatti,
intende mantenerle in listino come versione dedicata a chi cerca
una
moto più tranquilla, con un motore depotenziato, che eroga
78 cv
a
12.000 giri. Anche queste versioni, prive della dicitura S2,
beneficiano
di
alcune delle migliorie di cui sopra, come delle diverse pedane
del
passeggero,
della sella modificata e del nuovo catalizzatore.
PREZZI
Per ai listini non tutto è stato ancora definito: la FZ6
Fazer S2
arriverà
in gennaio a un prezzo non ancora annunciato, mentre le FZ6
e
FZ6 Fazer depotenziate saranno disponibili molto presto, a prezzi
rispettivamente
di 7.095 e 7.395 euro, chiavi in mano.
|