Chiamate il Tecnico   -  via Strada Sannitica 31 - Casoria - Na    Tel 338-8208651     e-mail:  cobucci.t@inwind.it

 
 

 PC Blind

Come nasce e cosa è ...
In azienda si utilizzavano dei software di vecchia data realizzati per lo più in C600, non modificabili perchè i codici sorgenti non ci erano stati forniti.
I continui aggiornamenti hardware che si eseguivano sulle schede di collaudo, implicavano numerose revisioni  sempre diverse che non si riuscivano più a gestire.
Il software in C600 in nostro possesso, gestiva le schede testate solo in base ai Serial Number,  se distrattamente un collaudatore eseguiva il test di una scheda con rev. 02 con un software rev. 01, questa veniva erroneamente catalogata.
Es.  Se si producevano 10 Schede rev. 01 e 10 schede rev. 02 a fine processo, dopo le diverse fasi di costruzione e riparazione a fine linea nel DB di produzione risultavano catalogate 13 schede rev. 01 e 7 schede rev. 02.
Questo era un grosso problema...
Quindi bisognava inventarsi qualcosa che imponeva ad ogni collaudo il controllo della revisione oltre che al solito Serial Number.
Bloccare il programma e farlo funzionare solo nel momento in cui i dati della scheda da collaudare fossero congrui a quelli caricati nel software di collaudo.
 
Siccome il programma veniva eseguito in una shell di Dos bisognava blindarlo e farlo funzionare solo nei momenti opportuni.
 

 

Dopo la presentazione, questo è il primo form di avvio,  digitando il codice della scheda il programma provvede a caricare il giusto software di collaudo.
 

 
Come si può vedere dalla foto, la shell Dos e praticamente incastonata nel Form Visual Basic, il software all'avvio inoltre provvede a disabilitare i tasti "CTRL", "ALT",  "Canc", "Tab" e a bloccare la barra di windows, rendendo il sistema inaccessibile in altri modi.
 
Dopo qualche secondo la schermata che viene presentata all'operatore è quella che segue
 

 
A questo punto l'unico metodo per ritornare alla schermata precedente e per poter usare il software è quello di inserire il giusto valore di rev. ed il serial della scheda da collaudare.
Al termine del collaudo il software si riporta di nuovo in questa condizione aspettando i dati per il nuovo test.
 
Il programma è pienamente configurabile da un pannello di controllo dove è possibile impostare tutte le opzioni di protezione e le dimensioni della finestra.
 

 

Pannello di controllo

 

 

Calibrazione della shell

 

 

Calibrazione del foro sul form

 
 
       
       
   

WebMaster: Tommaso Cobucci