Chiamate il Tecnico   -  via Strada Sannitica 31 - Casoria - Na    Tel 338-8208651     e-mail:  cobucci.t@inwind.it

 
 

ATE-Aw

(Automatic Test Equipment)

 
L'Ate-Aw è stata realizzata in team con un mio caro collega di lavoro. Lui ha progettato la parte Hardware ed io quella Software.
L'Ate-Aw si presenta come soluzione alternativa al test di schede di alta potenza, includendo il test HiPot.
In un'unica soluzione ci chiedevano di realizzare un combo di due tests, il test HiPot e quello Funzionale della scheda.
La scheda ... molto simile ad un' alimentatore switching ... doveva essere testata analizzando i comportamenti dei segnali di uscita dalla PCS in funzione degli ingressi e dei carichi applicati.
La progettazione e lo sviluppo sono stati lunghi e pieni di imprevisti, ma alla fine ci siamo riusciti ed abbiamo ottenuto una macchina stabile e robusta.
Il software esegue misure di tensione, corrente, forme d'onda nei punti previsti e sfasamenti vari, con salvataggio delle forme d'onda analizzate su file BMP, tutte archiviate con il log di test in csv in un unico file zip.
Una fitta rete di relè e contattori, pilotata da un' IOTech 488/80A, permette le varie configurazioni In/Out e la possibilità di leggere su vari punti della scheda.
 

 

 

 
 
Una fixture realizzata da una nota casa produttrice ne completa la robustezza e l'eleganza, corredata ed ultimata dai nostri cablaggi.
 

 

 
Il software di Test gestisce tramite GPIB tutti gli strumenti elettronici di corredo alla macchina per le varie configurazioni di Test, l' IOTech a sua volta attiva relè e i contattori tramite dei driver integrati.
 

 
Premendo su "Start" si avvia il set di misure da eseguire in modo automatico, inoltre è prevista l'esecuzione delle misure in modalità singola li dove si dovessero analizzare degli scarti o eseguire dei singoli controlli sulla scheda. I comandi singoli si abilitano dal menù.
 

 

 
esempio di dump dello schermo eseguito sull'oscilloscopio e trasferito al PC tramite GPIB
 

clicca sull'immagine per ingrandire

 
 
 
 
 
 
 
       
       
    WebMaster: Tommaso Cobucci