logo cgd

centro civico

sede municipale















Premessa
Il C.G.D. di Campagna Lupia è un organismo democratico che promuove l’impegno dei singoli e della società verso il bambino e l’adolescente. Sollecita in particolare modo la partecipazione dei genitori nella scuola, promuovendo anche su richiesta degli stessi conferenze, incontri e dibattiti inerenti i problemi: bambino-scuola, bambino-famiglia, bambini-società.

STATUTO
Articolo 1
Il coordinamento Genitori Democratici del Comune di Campagna Lupia è una associazione democratica, laica ed antifascista, che si ispira agli ideali della Costituzione della Repubblica Italiana, opera per la formazione del cittadino e per il rinnovamento democratico della società.
Articolo 2
Il C.G.D. favorisce sempre più ampi momenti di incontro fra genitori, nell’ambito dei comuni problemi, che hanno le loro radici nelle molteplici realtà sociali ed istituzionali. Sollecita l’impegno e gli interventi nella società in tutte le sue istanze (di studio, di ricerca, di azione politica e amministrativa, ecc.) Contribuisce alla realizzazione di una scuola democratica, laica e pluralista, intesa come servizio pubblico, ricercando in tale ambito, l’intesa e la collaborazione con le altre componenti (insegnanti, studenti, personale non docente).
Articolo 3
Possono aderire al C.G.D., accettandone lo statuto e le finalità, i genitori, i singoli cittadini, le associazioni, i Comitati, i gruppi di interesse e di iniziativa e gli Enti aventi fini analoghi e/o compatibili con quelli del C.G.D. i quali conservano comunque la operatività ed autonomia nell’ambito locale e sul piano dei rapporti patrimoniali.
Articolo 4
Il C.G.D. elegge ogni anno, attraverso un’assemblea di tutti gli aderenti, un Segretario ed un Presidente responsabile del coordinamento delle attività.
Articolo 5
L’iscrizione al C.G.D. avviene attraverso l’adesione dei punti a carattere generale dello statuto e con il rilascio di un documento tessera, che prevede un contributo finanziario.
Articolo 6
Il C.G.D. dopo consultazione degli iscritti, attraverso assemblea, destina il ricavato delle iscrizioni all’abbonamento al “giornale dei genitori” o ad altre attività, per obiettivi di carattere sociale e culturale, organizzando dibattiti, incontri ecc.
Articolo 7
Il C.G.D. ha sede a Campagna Lupia presso l’ex sala consiliare.
Il C.G.D. è a disposizione una volta la settimana Lunedì alle ore 20.30.
Il Segretario il Presidente
Campagna Lupia 11 Marzo 1985