VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO PASTORALE

Mercoledì 3 Giugno 1998

 

Alle ore 21, presso "la Sorgente", ha luogo la seduta del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Assenti: Cesana Annalisa, Cesana Giulia, Cesana Marco, Colombo Paolo, Coscia Mario, Santambrogio Simona, Sirtori Davide.

Ordine del giorno:

Pensiero introduttivo del Prevosto;

Qualche considerazione sulla Nostra Comunità Parrocchiale;

Dibattito;

Comunicazioni conclusive del Prevosto;

Scadenze del calendario parrocchiale;

Varie ed eventuali.

Dopo il consueto canto iniziale il presidente, don Sandro Bianchi, introduce l’argomento con alcune riflessioni. è sembrato opportuno, spiega don Sandro, prima della pausa estiva, fare qualche considerazione sulla nostra Comunità. Ecco perché non tratteremo un tema specifico come sempre si è fatto ma affronteremo la lettura dell'esame di coscienza della comunità.

Ci viene in aiuto, ancora una volta, il cardinal Martini con il suo decalogo per un esame di coscienza della comunità tratto da "tre racconti dello Spirito".

Cominciamo dunque questo consiglio pastorale leggendo quanto ci propone il nostro cardinale.

Non dobbiamo, ora, dare risposte immediate alle domande che sentiremo ma cominciare a meditare.

Abbiamo voluto iniziare la seduta con questa lettura, che il cardinale introduce con queste parole: "Al seguente esame di coscienza vorrei richiamare tutte le nostre comunità - parrocchie, associazioni, gruppi, movimenti -, perché esse si sottomettano volentieri e con generosità al giudizio della Parola di Dio e si aprano al soffio dello Spirito."

Conclusa questa piccola introduzione si procede alla lettura dell'esame di coscienza allegato al presente verbale.

Terminata la lettura don Sandro chiede se ci sono delle impressioni, così, a caldo, su quanto abbiamo ascoltato.

La signora Fazio ricorda l'importanza della Direzione Spirituale e chiede che venga effettuato un cammino di proposta da parte della Parrocchia.

Anche madre Carla, a tal proposito, si chiede se non sia opportuno, proprio per il Consiglio Pastorale, organizzare una giornata di ritiro spirituale e don Giuseppe propone Triuggio per questi ritiri.

E l'intero Consiglio è concorde nel voler ritornare, più avanti, a discutere con calma i vari punti di questo esame di coscienza, un po' come se rappresentassero una meta che la nostra comunità deve cercare di raggiungere e, quindi, lungo il cammino, occorrerà fermarsi per verificare "quanto ancora c'è da fare".

Don Sandro, dopo aver nuovamente ricordato che questo esame va riletto e rimeditato con calma, cede la parola a Gian Paolo Somaschini per una introduzione all'incontro europeo dei giovani.

Gian paolo ricorda che questo incontro si svolgerà a Milano dal 28 dicembre al 1° gennaio. Ecco che alla fine dell'anno migliaia di giovani di tutta Europa saranno accolti a Milano per questo importante incontro. Sarà una tappa del "pellegrinaggio di fiducia sulla terra" che la comunità di Taize anima da più di vent'anni. Un incontro per vivere un segno di Chiesa: una Chiesa che accoglie, che ascolta, che cammina con l'umanità.

Ecco allora che ogni anno viene scelta una Chiesa in un paese europeo: per il 1998 è stata scelta proprio la Chiesa di Milano e tutta la diocesi è chiamata a collaborare nella preparazione e nella realizzazione.

Se poi pensiamo che ogni anno si arriva ad una partecipazione di 80-100 mila persone, ecco che appare chiaro come l'evento necessiti di una precisa preparazione organizzativa.

Si tratta di dare ospitalità nelle famiglie a un consistente numero di giovani che arriveranno senza avere grandi esigenze ma con un grande desiderio di vivere una forte esperienza di Chiesa in semplice comunità con noi. Anche alla nostra parrocchia è stato chiesto di partecipare alla realizzazione di questo evento straordinario dando ospitalità ad un buon numero di giovani.

Avremo ancora tempo, comunque, per tornare sull'argomento nelle prossime riunioni del consiglio pastorale, anche per avere informazioni più dettagliate sulla organizzazione e su come dare la propria disponibilità di accoglienza.

La parola passa a don Giuseppe, per introdurci all'oratorio feriale, che inizierà il prossimo 15 giugno.

Lo slogan dell'oratorio feriale di quest'anno è "Allegri con spirito": cerchiamo di capirne il senso.

In quest'anno di cammino verso il Giubileo del 2000 protagonista è lo Spirito Santo. Il nostro cammino quindi sarà ritmato dallo Spirito che ci fa allegri. Un'allegria che non sarà sicuramente superficiale, ma segno di profonda felicità. La felicità che nasce dal sapere che siamo figli di Dio amati da Lui in ogni istante della nostra crescita.

E l'allegria, come dice il nostro Arcivescovo deve renderci evangelizzatori "contagiosi"; ecco allora il compito di questo oratorio feriale: contagiare altri con la nostra allegria.

L'oratorio comincerà il 15 giugno e proseguirà fino al 17 luglio. Poi il normale proseguimento dell'oratorio sarà la vacanza estiva in Sardegna.

Durante l'intero periodo si succederanno alle consuete attività e tornei in oratorio numerose gite. I venerdì saranno caratterizzati dal Picnic in cui il nostro oratorio verrà ospitato dai nostri vicini nelle frazioni di Costa Lambro e Agliate. Il programma dettagliato di queste iniziative è allegato al presente verbale.

Prima di passare alle scadenze del calendario parrocchiale il presidente da la parola a Torregiani Fulvio e Colombo Silvana per informare il consiglio che nelle giornate di Sabato e Domenica il movimento di Comunione e Liberazione ha organizzato una raccolta di firme da presentare al Parlamento sui temi della Sussidiarietà e della parità scolastica. E' inutile ricordare l'importanza di questi due argomenti, soprattutto per quanto riguarda la parità scolastica, considerando che proprio la nostra comunità vede la presenza sul suo territorio di numerose scuole private di ispirazione cattolica, cominciando dalle scuole parrocchiali fino al liceo Don Gnocchi.

Siamo quindi tutti invitati a dare un segno concreto della nostra attenzione alle problematiche del nostro tempo cominciando proprio dalle piccole cose: andare a firmare domenica prossima ci impegnerà pochi minuti ma servirà per far sentire forte la nostra voce.

 

Esaurito il dibattito si passa alle scadenze parrocchiali.

7 giugno Festa degli anniversari di matrimonio alle ore 10 S. Messa solenne;

11 giugno santa Messa per gli ammalati;

12 giugno pellegrinaggio parrocchiale serale al Santuario della Madonna Addolorata a Rho;

14 giugno, festa del Corpus Domini, Solenne celebrazione nella quale verranno festeggiati i 40 anni di sacerdozio di don Marco e i 10 anni di don Giuseppe e don Massimo. In serata Processione Eucaristica per le vie del paese;

15 giugno inizio dell'oratorio feriale;

20-21 giugno Festa dell'Oratorio Femminile;

8 luglio inizia il triduo di preparazione alla Festa della Madonna del Carmine con la Santa Messa alle 20.45;

12 luglio festa della Madonna del Carmine nella chiesa di Realdino;

8 settembre festa del Santuario di san Bernardo;

Corso biblico articolato in 5 lezioni tutti i martedi 22-29 settembre, 7-13-20 ottobre

Il consiglio prende atto delle scadenze sopra riportate.

Prende la parola il presidente che, non essendoci altri interventi, aggiorna la seduta al 9 Settembre 1998.

 

 

Carate Brianza, 4 Giugno 1997

 

Il Presidente                                                                                                 Il Segretario

Don Sandro Bianchi                                                                                           Luca Cesana