Confratelli di S. Maria degli Angeli

Confratelli dell'Addolorata

Associazionismo religioso

Il Centro Studi e Ricerche dedica particolare attenzione alla storia dell'associazionismo religioso, attestato a Cimitile dagli inizi del Cinquecento, ma forse riconducibile al tardomedioevo. Dal 1548 abbiamo notizia dell'esistenza della congrega di S. Maria degli Angeli che aveva sede nell'omonima chiesa. Se quest'ultimo sodalizio è tuttora esistente, vita piuttosto breve ebbe, invece, la confraternita del Corpo di Cristo costituita nel 1615, ma sciolta poco dopo dal vescovo di Nola. Bisognò attendere la seconda metà del Settecento perché sorgessero le confraternite dell'Addolorata (1750), del SS. Crocifisso (1752) e del SS. Sacramento (1797). Quest'ultima non è più esistente, mentre le altre, divenute nel frattempo arciconfraternite, sono ancora attive.

Le confraternite organizzavano cerimonie religiose, si occupavano dei poveri, degli infermi e dei funerali dei confratelli. Non bisogna dimenticare che le sepolture, sino agli inizi dell'Ottocento, venivano realizzate nelle chiese. I confratelli pertanto con l'iscrizione all'associazione si assicuravano non solo l'assistenza religiosa post mortem, ma anche un loculo nella 'terra santa' della chiesa. Le confraternite erano sottoposte ad una rigida organizzazione, con statuti e regole che ne fissavano lo scopo ed erano, inoltre, sottoposte ad approvazione da parte dell'autorità religiosa e di quella politica (regio assenso).

Nelle processioni le confraternite sfilano in ordine inverso alla data d’istituzione, per far sì che i confratelli siano il più vicino possibile al simulacro del santo o al Corpus Domini. Grazie aIla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e tradizionale promossa dal Centro Studi, dal 1995 le confraternite di Cimitile, dopo diversi decenni, hanno reintrodotto nelle processioni l'uso degli antichi abiti (mozzette, collari e cappucci) e delle preziose insegne.

 

 

Medaglione dell'arciconfraternita del SS. Crocifisso

Medaglione dell'arciconfraternita del SS. Sacramento