8 per 1000 all'UCEBI

Chiesa Evangelica Battista di Isola del Liri

5 per 1000 all'UCEBI

 

I Battisti a Isola del Liri

Cenni Storici

Principi Battisti

Attività

Isola del Liri

Recapiti

Link

Home

 

 

I Principi della Chiesa Battista

Come chiesa riformata la Chiesa Battista aderisce ai principi della Riforma Protestante:

La Grazia
Non possiamo accampare alcun merito davanti a Dio; solo per la sua grazia il Signore è intervenuto rivelandosi in Cristo e offrendoci la salvezza.

La Fede
La risposta umana alla grazia divina è la fede, solo la fede. Nessuna opera meritoria umana può guadagnare la comunione con Dio.

Gesù Cristo
Gesù Cristo è l’unico Signore della nostra vita, è l’unica fonte di salvezza. Ne consegue che non serve alla fede rivolgersi ai santi o alla madonna o qualsivoglia altra figura umana.

La Bibbia
La Bibbia è l’autorevole documento della rivelazione divina. Non riteniamo edificante aderire supinamente ai dogmi della tradizione né seguire i decreti del magistero ecclesiastico.

 

Il Battismo

Come Battisti noi affermiamo che il Signore ci ha donato la fede per farci diventare delle persone libere.
Questa libertà ci dona il diritto ed il dovere di partecipare in prima persona, ciascun credente, a tutte le decisioni che riguardano la propria vita interiore e sociale.

Battesimo dei credenti

Il battesimo viene richiesto ad un'età variabile, purché si tratti di una età in cui chi lo riceve capisce l'atto che viene compiuto.Si parla quindi di battesimo dei credenti e non degli adulti. Esso è il primo atto visibile compiuto da chi, in seguito alla predicazione di Cristo, lo riconosce come Figlio di Dio, morto e resuscitato per la propria salvezza. La conseguenza del battesimo è che il credente entra a far parte della chiesa. 

Un assemblea democratica

Abbiamo rinunciato alla chiesa gerarchica. Tra noi c'è un solo capo che Cristo e tutti gli altri sono fratelli e sorelle. Tra noi non ci sono né servi né padroni, ma solo amici che hanno diverse funzionalità. Non c'è autorità se non quella dell'Evangelo.
Tutte le decisioni che ci riguardano vengono prese democraticamente in assemblea e la nostra organizzazione nazionale è anche retta dall'assemblea dei delegati delle singole comunità locali.
Ma la democrazia richiede responsabilità, ecco perchè noi non prendiamo decisioni in fede per i nostri figli. Noi educhiamo i nostri bambini alla conoscenza della Parola di Dio, in modo che quando saranno adulti loro stessi potranno decidere se ricevere o no il dono della fede e battezzarsi.

Separazione tra lo stato e la chiesa

Il principio della separazione tra lo stato e la chiesa, nel senso che non deve esserci ingerenza, ognuno deve agire in autonomia nel rispettivo ambito;

Congregazionalismo

per la forma di organizzazione detta "congregazionalista" secondo cui ogni chiesa si organizza e si gestisce autonomamente sul piano locale.

Impegno per i diritti umani

Coloro che nella nostra città conoscono la nostra Chiesa sanno del nostro impegno umile e perseverante per il rispetto dei diritti umani, per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato, per le minoranze e contro ogni divisione che ferisce la nostra società. Questa, secondo noi, è solo la pratica del comandamento dell'amore.