LabUr InFeRnEtTo

Nasce LabUr Infernetto

Un gruppo di studio sulle questioni urbanistiche all’Infernetto

 

Roma, Infernetto, 12 gennaio 2007 - Presso il Centro Sociale – Comitato di Quartiere Infernetto di Via Stradella, il CdQ Infernetto e il CdQ Colombia hanno costituito LabUr Infernetto, un gruppo di studio sulle questioni urbanistiche più importanti del quartiere: viabilità, risanamento idrogeologico, scuole, trasporto pubblico.

“Si tratta di un’urgenza per l’Infernetto” – ha dichiarato Adriana Bordoni, Presidente del CdQ Infernetto -  “Il Piano Particolareggiato del 1994 come tutti sanno è scaduto e deve essere riapprovato quest’anno”. Roma e il XIII Municipio in particolare, saranno oggetto di moltissimi progetti che stravolgeranno la fisionomia di tutta l’area. Le esigenze in termini urbanistici sono mutate ed è necessario muoversi con grande cautela per non creare danni irreparabili al nostro territorio. Una delle problematiche principali, oltre a quella della carenza delle scuole, è proprio la viabilità. Molte strade all’Infernetto non sono più dentro gli standard previsti dal Comune ed è quindi necessario rivedere la rete viaria del Piano Particolareggiato.”

“La Commissione Urbanistica del XIII Municipio ha già per ben due volte contattato i Comitati per partecipare assieme all’aggiornamento del suddetto piano.” -  ha commentato Andrea Schiavone, Presidente del CdQ Colombia – “Il gruppo di studio non intende sostituirsi agli organi preposti ma, come nel caso della proposta del centro commerciale su Via Canale della Lingua, vuole dare il suo contributo accertandosi personalmente che le scelte che saranno prese per l’Infernetto e di tutte quelle che avranno ripercussioni su di esso, siano idonee per una migliore qualità del quartiere e della vita dei suoi residenti”.

I risultati verranno resi noti periodicamente.