3dsBlob
In questo tutorial impareremo ad utilizzare gli “Space Warp”, ovvero faremo passare una palla di gomma attraverso un piccolo foro, e il tutto verrà animato. Come al solito vi augoro buon lavoro.
I Fase
Costruiamo un muro con un foro al centro.
Nella vista FRONT
Costruite un “Box” con le seguenti dimensioni: “Lenght 200”, Widht
200” e “Height 10” (aiutatevi con lo “Snap”
per centrare bene l’oggetto rispetto al centro della vista).
Questo Box dobbiamo forarlo al centro, per fare il buco utilizzeremo gli operatori BOOLEANI, in altre parole creeremo un cilindro al centro del nostro “Box” e poi lo andremo a “sottrarre”.
Nella
vista FRONT, al centro del “Box” create un cilindro con le seguenti
dimensioni: “Radius 20”; “Height 50”, ora posizionate il cilindro in
modo che sporga da ambo i lati del “Box”, Fate questa operazione nella
finestra TOP, aiutatevi con la limitazione dello spostamento l’ungo l’asse y
per evitare piccoli spostamenti laterali.
Fate riferimento alla foto.
Adesso dobbiamo sottrarre il Cilindro dal Box. Selezionate il “Box”, dal menù “Create/Geometry” portatevi in “Compound Objects”(menù a discesa vedi foto) qui selezionate “Boolean” o “Boolean2”, dal menù che si apre assicuratevi che siano selezionate le seguenti caselle: in Pick Boolean la casella radio “Move”; in Parameters la casella radio “Subtraction (A-B)", fatto questo cliccate su “Pick Operand B” e selezionate, nelle viste di Max. il "Cilindro". Se tutto e stato svolto correttamente nel centro del Box ora vi è un Foro.
II
Fase
Costruiamo
una palla di gomma.
III Fase
Creazione
e modellazione dello Space Worp
Adesso dobbiamo creare lo
“SPACE WORP” che ci permetterà di far passare la nostra sfera attraverso il
foro nel muro.
Nelle varie viste assicuratevi che lo Space Worp, la Sfera ed il Box siano ben centrati tra loro.
Adesso dobbiamo restringere la
parte centrale dello Space Worp, utilizzeremo il comando “Select and Uniform
Scale” .
adesso selezionate solo le 2 file di punti centrali e scalateli fino a farli coincidere con il buco del muro. Il nostro Space Worp ha assunto la forma di una clessidra (vedi figura)
deselezionate
“Sub Object”.
selezionate “FFD01” e cliccate su “Bind”. Adesso la Sfera è stata vincolata allo Space Worp e successivamente la faremo passare attraverso il foro nel muro.
IV Fase
Animazione
della Sfera attraverso il foro.
Adesso provate a far partire
l’animazione cliccando sul pulsante “Play Animation” notate
che l’animazione verrà eseguita nella finestra attiva, spostatevi nelle varie
finestre per vedere le diverse inquadrature.
V Fase
Aggiungiamo
alla scena materiali e Telecamera
Nella
vista TOP, posizionate una "telecamera"
del tipo “Target”, come in figura
Per migliorare la vista della Sfera che entra nel foro animeremo anche la Telecamera, in modo da farle seguire il movimento della Sfera.
Posizionatevi nella vista TOP,
assicuratevi che la "Barra del Tempo" di Max sia su "0/100",
e dopo aver limitato lo spostamento solo nella direzione "Y"
spostate verso l'alto la "Telecamera" di 200 unità come in figura.
Posizionate la "Barra del
Tempo" di Max su 100/100, Azionate il pulsante "Animazione" ,
diventerà rosso così come il contorno della vista TOP e, sempre con la
limitazione degli spostamenti lungo "y" attivo, spostate verso il
basso la "Telecamera" di 400 unità,
deselezionate il pulsante "Animazione".
Ora riprovate a far partire l'animazione cliccando sul pulsante "Play Animation" e noterete che la Telecamera si sposta da una parte all'altra seguendo il tragitto della Sfera.
Ultima fase
Rendering dell’animazione
Portatevi nella vista PERSPECTIVE, attivate la vista della telecamera digitando sulla tastiera “C” ed aprite la finestra “Render Scene”: selezionate la casella “radio” “Active Time Segment” scegliete una risoluzione di “320/240”, risoluzioni maggiori allungherebbero notevolmente il tempo di Rendering, considerate che 100 Frame corrispondono a 100 Rendering. Cliccate su “Files…”, si aprirà la finestra di dialogo “Render Autput File” Chiamate il File : “Blob.avi” selezionate una cartella del vostro computer dove salvare il file, premete OK si dovrebbe aprire una piccola finestra che vi chiede la qualità di compressione del video, accettate i valori preimpostati e cliccate Ok. Adesso è tutto pronto per il Rendering, cliccate su “Render” e aspettate che i 100 Rendering terminino (il mio sistema, Pentium II 400 Mhz, impiega circa 2 minuti).Fatto questo uscite dal programma, dopo aver salvato il lavoro, e andate a verificare i vostri sforzi nella cartella in cui avevate salvato il file Blob.avi.
Per informazioni, consigli, etc. questi sono i mie recapiti: