<<<

 

 

 

 

Claudio Calderari

M a e s t r o   d i r e t t o r e

Claudio dirige

LE SUE COMPOSIZIONI >>>

 

Ha iniziato gli studi musicali a Venzone con il Maestro Toselli Morassi e successivamente si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Udine dove ha avuto insigni docenti quali Arturo D'Aniello, Piero Pezzè e Don Albino Perosa.

Dirige il Complesso Bandistico Venzonese dal 1975 e, tranne una pausa negli anni '80, ha seguito il Complesso in ogni sua uscita o manifestazione, occupandosi attivamente anche del Corso Musicale.

Tre anni fa ha fondato un nuovo Gruppo strumentale, denominato "I Nuovi Musici", del quale fanno parte otto musicisti appartenenti al Complesso Bandistico, quasi tutti suoi ex allievi, che si propone l'esecuzione di musiche del periodo Rinascimentale.

Ha frequentato i corsi di Armonia tenuti dal Prof. Zanettovich che gli hanno permesso di approfondire la tecnica compositiva. Egli infatti si dedica alla composizione (soprattutto di musica Bandistica) ed ha partecipato a numerosi concorsi in diverse località d'Italia, ricevendo riconoscimenti in provincia di Pescara con la sua composizione "Sinfonia per Venzone" classificatasi terza a livello nazionale. Nel 1999 la sua composizione per Banda dal titolo "Anni verdi" ha ottenuto il "premio speciale della giuria per la composizione più brillante" al concorso nazionale di composizione per Banda di Lettomanoppello (PE).

<<<