Catania da vedere:  le chiese,   i palazzi,   la storia,   le foto d'autore,     Catania by night:   eventi,   concerti,   pubs,   discoteche,   tendenze,             Catania turistica:   le escursioni,   l'Etna,   hotel,   i ristoranti

C   A   T   A   N   I   A 

B Y   N I G H T

 l a  S T O R I A 

C a t a n i a

  

Eventi notturni

 

La notte catanese, dopo gli anni bui della fine del sessanta, già dalla seconda metà degli anni ottanta, riprese lo splendore e lustro conquistato agli inizi del novecento, dove i dongiovanni affollavano i caffè della centrale via Etnea. 

 

La città iniziò nuovamente ad avere l’esigenza di divertirsi ed inizio ad uscire la sera. Ma ecco che le strutture e gli esercizi commerciali che c’erano fino agli anni ottanta non bastarono più. Ecco quindi che vecchie officine, vecchi depositi in disuso, iniziarono a trasformarsi dando al popolo della notte ampie possibilità di svago. 

 

E’ un continuo aprirsi di nuovi pub e ritrovi notturni, è un continuo flusso di giovani e meno giovani che praticamente prendono d’assalto il centro storico, in qualsiasi giorno della settimana, è possibile trovare moltissimi giovani che affollano le vie del centro storico. 

 

  C O S A   F A R E   e   D O V E  

 

Mentre tutti i giorni della settimana è ormai diventata una sorta di giro: si entra e si esce dai pubs del centro storico quasi come una sorta di giro a tappe. Il fulcro della "movida" va da Piazza Università a Via Crociferi, da Piazza Teatro Massimo a Via S. Giuliano. Cosa dire dei locali, tanti tutti nella stessa zona che la sera diventa zona pedonale, basta seguire gli sciami di ragazzi e sicuramente arriverete nei posti giusti. Nei mesi estivi la movida si sposta anche ai Lidi Playa, Acitrezza e Taormina.

 

I T I N E R A R I O     P U B S

 

Se volete mangiare qualcosa vi suggeriamo i pubs "La Collegiata",  "The Other Place", "Joyce" dove potrete gustare un panino, delle buone insalate o dei gustosi primi piatti. 

Poi se desiderate un ambiente internazionale è obbligatorio passare dal New Irish Pub (P.zza S.Spirito), tanti americani e i fighetti di Catania. 

Se cercate un'altro pub VIP vi consigliamo di spostarvi in Via Crociferi, mentre un pub ormai un cult delle serate catanesi è il Nievsky (scalinata Alessi, vicino hotel Moderno), molto alternativo e caratteristico perchè il popolo della notte rimane in piedi o seduto sulla scalinata, c'è tanta gente che è quasi impossibile percorrerla tutta. 

Naturalmente vi sono tantissimi altri pub da scoprire, sempre nella stessa zona. 

In Estate una tappa alternativa è "I Mercati Generali" S.S. Catania-Gela.

 

D O P O     L' U N A     D I    N O T T E ? ? ?

 

All' una di notte dai pubs del centro si ci sposta in discoteca, la più prestigiosa resta l'Empire (zona stazione), un locale che si trova in una vecchia zolfara. Ma per i più nottambuli la notte non finisce qui. Se si è stanchi o magari l’indomani si ci alza presto, la serata la possiamo terminare con un cornetto caldo o una raviola di ricotta.

 

Di bar notturni, anzi per essere più precisi c’è ne sono alcuni che aprono esclusivamente dopo le 23 per sfamare il popolo della notte, come se il catanese D.o.c. non avesse cenato.

 

 Anche questa è moda: andare a gustare i cornetti caldi, appena sfornati, e scegliere tra una ventina di gusti diversi, una vera delizia. I bar più in voga sono: il Bar Scardaci, l’Etoile d’or, Forzese ed Aiello, i più trend, naturalmente c’è ne sono degli altri, ma se volete fare le cose alla moda, questi quattro sono i più in...

 

 

E’ facile il paragone di Catania con Madrid città spagnola per eccellenza per quanto riguarda il popolo della notte. Quindi piazza Teatro Massimo quasi come Porta del Sol a Madrid; ormai la città trabocca di ristoranti, bar, pub, enoteche, trattorie, ristoranti, gelaterie, discoteche, teatri, cinema, il che sta assumendo un ruolo determinante per la rinascita culturale, sociale, economica della città, oltre ad aver reso vivibile una zona che mi costa ammettere era una Beirut dove in pratica c’era il coprifuoco notturno. 

O r a     l a     M i l a n o    d e l    s u d    e     f o r s e   . . . 

         T r a s g r e s s i o n e