indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link


NEWS: 21/27 MAGGIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-03-2006)

dracula opera rockDRACULA OPERA ROCK
Parte l'ultima settimana di programmazione a Roma di Dracula Opera Rock. Il musical, partito il 2 marzo, verrà replicato fino al 2 aprile. Gli spettacoli si tengono presso il Gran Teatro, locale capace di ben 3000 posti.

L'opera è basata sulle musiche della PFM e sui testi di Vincenzo Incenzo, è diretta da Alfredo Arias e prodotta da David Zard (Notre Dame de Paris, Tosca Amore Disperato).
Dracula è interpretato da Vittorio Matteucci e Luca Maggiore, Mina da Sabrina De Siena e Beatrice Buffadini, Lucy da Maria Grazia Di Valentino e Valentina Spreca, Jonathan da Davide Benedetti e Marco Del Carlo, Renfield da Fabio Privitera e da Carmine Colella, Van Helsing da Giò Tortorelli e Vito Ardito, Seward da Max Corfini.

Forte di un'imponente scenografia, la storia viene raccontata attraverso le sensazioni intime dei personaggi, che cantano (ahimè, su una base registrata) per l'intera durata dello spettacolo (qualche intermezzo recitato avrebbe reso più comprensibile la storia), accompagnati dal corpo di ballo.

Recita l'antefatto: Transilvania, quindicesimo secolo. La falsa notizia della morte di Vlad III in guerra contro gli Ottomani, porta al suicidio Elisabetta, sua sposa, che si getta disperata nel fiume che prenderà il suo nome (il "fiume della principessa"). Rientrando vittorioso al castello Vlad III scopre il macabro equivoco e l'atroce fine del suo amore. Giura allora di vendicarsi contro Dio e gli uomini per tutto il tempo che verrà, risorgendo nei secoli dalla morte. Londra, quattro secoli dopo. Giunge voce che il Conte Dracula stia ordinando dal suo castello in Transilvania di acquistare in città una serie di proprietà. Tutti ignorano che il Conte è la reincarnazione di Vlad III, e che il suo scopo è ritrovare la sua principessa, reincarnatasi nella giovane maestrina Mina, ora fidanzata con Jonathan, agente immobiliare.

Per ulteriori informazioni: www.draculaoperarock.it

dracula  dracula  dracula  dracula 
 CINEMA  (05-02-2006)

PRESTO NEI CINEMA UNDERWORLD EVOLUTION
Underworld evolution - Selene

Fra qualche giorno nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il secondo capitolo di Underworld, la saga che vede i vampiri combattere da secoli contro i licantropi.
Nel primo film abbiamo visto la vampira Selene (interpretata da Kate Bekinsale) proteggere il Dr. Michael Corvin dai Lycan, che vogliono rapirlo perché hanno un piano che prevede l'uso del sangue particolare dell'uomo.
Evolution è una sorta di prequel che ripercorre le origini dell'odio fra le due specie, risalente ad un medioevo evocato con efficaci flashback.
Particolare rilievo sarà dato al momento in cui Selene diventa vampira e all'analisi dei miti che sono alla base del vampirismo e della licantropia, ma non mancheranno le scene d'azione e i combattimenti.
Oltre all'esaltazione dell'aspetto bestiale dei Lycan e quello più mostruoso dei vampiri, vedremo anche la comparsa di personaggi, i cosiddetti "cleaners" addetti a ripulire i luoghi di scontro fra vampiri e mannari al termine di ogni battaglia affinché gli umani non scoprano nulla dell'esistenza di queste creature e continuino a considerarle frutto dell'immaginazione. 

Fonte: Rivista Horror Mania, IMDB
È possibile scaricare il trailer del film su: http://www.sonypictures.com/movies/underworldevolution

 VIDEO  (30-04-2006)

I GUARDIANI DELLA NOTTE

Disponibile in DVD I Guardiani della Notte, ispirato al primo romanzo della trilogia di Sergej Luk’janenko.

L’EQUILIBRIO TRA LUCE E TENEBRE STA PER SPEZZARSI.
IL PRIMO CAPITOLO DI UNA NUOVA TRILOGIA EPICA HA INIZIO.

Da parecchi secoli è in corso una tregua fra le forze della Luce e quelle delle Tenebre. Affinché nessuno prevalga sull’altro e tutto rimanga in perfetto equilibrio, i Guardiani della Notte e i Guardiani del Giorno si adoperano quotidianamente a controllare e ad intervenire qualora un’esponente della fazione opposta infranga la tregua.
Anton, uno dei soldati della Guardia della Notte, dovrà contrastare l’avverarsi di un’antica profezia, che potrebbe scatenerare una sanguinosa battaglia in grado di porre fine all’equilibrio fra le fazioni rivali.


i guardiani della notte
 LIBRI  (21-05-2006)

i guardiani del giornoSERGEJ LUK’JANENKO & VLADIMIR VASILEV - I Guardiani del Giorno

Pubblicato da Mondadori nel mese di marzo I Guardiani del Giorno di Sergej Luk’janenko, continuo de I Guardiani della Notte, stavolta scritto a quattro mani con Vladimir Vasilev (o più precisamente Vasil’jev). A tutt’oggi la saga consta di quattro volumi: dopo I Guardiani del Giorno sono usciti Sumerechnyj Dozor ("I Guardiani del Crepuscolo") nel 2003, e Posledniy Dozor ("La Veglia Finale") nel 2006.
In questo secondo capitolo le forze della Luce e quelle delle Tenebre continuano a controllare che la tregua stipulata venga rispettata dalle due parti. Conosciamo quindi le storie dei Guardiani del Giorno: la strega Alisa, che ha perso i suoi poteri e si nutre degli incubi dei bambini, il mago Vitalij, che diventa ogni giorno più potente, ed Edgar, avvocato delle Forze delle Tenebre.
De I Guardiani del Giorno è già uscito il film, sempre diretto da Timur Bekmambetov, che probabilmente uscirà anche in Italia.


 FUMETTI  (21-05-2006)

spike & dru BUFFY THE VAMPIRE SLAYER - Spike & Dru

In fumetteria da qualche settimana il nuovo volume del buffyverse. Questa volta i protagonisti sono Spike e Drusilla, i due vampiri più folli della serie. Nei tre episodi li vediamo tra Italia e Turchia, dove vedono aleggiare ancora l'ombra di Angel sul loro rapporto. Poi sul casinò di un battello e in un locale strip, e quindi nella Cina del 1900, durante la rivolta dei Boxer, e nella Chicago degli anni Trenta. Dovunque lasciando dietro di sé una scia di sangue.
Le storie portano le firme di James Marsters, l'attore che ha interpretato Spike nella serie TV, e da Christopher Golden, mentre i disegni sono di Ryan Sook.





 MUSICA  (05-02-2006)

THEATRES DES VAMPIRES - Pleasure and PainTheatre des vampires - Pleasure and Pain

Dopo il definitivo abbandono della Band da parte del lead singer Lord Vampyr, i Theatres des Vampires producono il loro nuovo album: Pleasure and Pain.
Il cantato è affidato a Sonya Scarlet, che esordì nella band qualche anno fa come corista.
Allontanatisi da un sound tendenzialmente black, propongono un disco più gotico e melodico capace di accogliere consensi da parte di un pubblico più vasto.
Ottime le tastiere e gli intrecci fra la voce maschile e quella femminile capaci di evocare malinconiche e lussuriose atmosfere vampiriche. 

TRACK LIST

PLEASURE AND PAIN
NEVER AGAIN
ROSA MISTERO
SOLITUDE
MY LULLABY
FOREVER IN DEATH
LET ME DIE
BLACK MIRROR
REASON AND SENSE

Bonus
MATER TENEBRARUM
PLEASURE AND PAIN (Remixed By Kramm)


 FILM IN TV  (21-05-2006)
LA COSA DA UN ALTRO MONDO
The Thing from Another World (USA, 1951) di Christian Nyby
LUNEDÌ 22 MAGGIO, ORE 21:00 - STUDIO UNIVERSAL
MERCOLEDÌ 24 MAGGIO, ORE 14:00 - STUDIO UNIVERSAL
Da un’astronave sepolta tra le nevi dell’Antartide viene riportato alla luce un mostro che si nutre di sangue umano e che si rivelerà una grande minaccia per tutti gli uomini della base. Prima versione fantascientifica del Vampiro, questo film fu prodotto da Howard Hawks, che probabilmente ne fu il vero regista.
GIOVANI VAMPIRE
The Sisterhood (USA/GB, 2004) di David DeCoteau
LUNEDÌ 22 MAGGIO, ORE 21:00 - SKY MAX
GIOVEDÌ 25 MAGGIO, ORE 00:35 - SKY MAX
Christine e Regan sono due studentesse universitarie alle prese con un vampiro che si aggira per il college.
1972: DRACULA COLPISCE ANCORA
Dracula A.D. 1972 (GB, 1971) di Alan Gibson
MARTEDÌ 23 MAGGIO, ORE 03:45 - SKY CLASSICS
Un gruppo di ragazzi, celebrando un rito nel cimitero di Chelsea, riporta alla vita Dracula (Christopher Lee), il quale presto comincia a seminare vittime. Il professor Van Helsing (Peter Cushing), nonno di una delle ragazze che partecipò al rituale di resurrezione, riuscirà ad uccidere il vampiro col raggio di una ruota da carro.
VAMPIRES 3 - IL SEGRETO DI SANG
Vampires: The Turning (USA, 2005) di Marty Weiss
VENERDÌ 26 MAGGIO, ORE 10:30 - SKY MAX
Connor e Amanda sono due americani in Thailandia. Qui la ragazza si imbatte in Niran, capo di un gruppo di vampiri, che la morde e la porta con sé. Per salvarla, Connor si allea con un clan di vampiri rivali, guidati da Sang.

 



 << indice