indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio     


NEWS: 18/23 LUGLIO
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (13-06-2004)

VLAD TEPES: IL MITO DI DRACULA - Lido di Jesolo (VE)
Dal 5 giugno al 5 settembre presso il Centro Kursaal (Sala Tiepolo) in Piazza Brescia n. 13 - Lido di Jesolo (VE) è aperta al pubblico un'interessante mostra dedicata a Dracula.
Attraverso un percorso mediatico, saranno sviscerati i temi relativi alla figura del Dracula storico (Vlad L'impalatore) fino ad arrivare al vampiro di Bram Stoker e le successive rielaborazioni cinematografiche.
Saranno inoltre illustrate alcune delle spiegazioni scientifiche del vampirismo in ambito medico, le psicopatologie, le perversioni e i fenomeni di devianza che hanno portato a chiamare "Vampiro" alcuni famosi serial killer.
Non saranno trascurate le antiche credenze e superstizioni che hanno portato alla nascita di queste creature della notte e di altri "mostri" che godono di altrettanta fama quali il licantropo.
La mostra è stata allestita
da Media Free Time, con il sostegno dell'APT di Jesolo e la collaborazione dell'Ordine del Drago, del Museo Nazionale di Storia di Bucarest e dell'Istituto Lombardo per gli Scambi economici-culturali Italo-romeni, si compone di diverse sezioni contenenti pannelli informativi (curati dal Prof. Adrian Alexandru Niculescu, docente di Storia e Letteratura Romena dell'Università di Bucarest).
Per ulteriori informazioni: www.ordinedeldrago.it/Jesolo


 CINEMA  (27-06-2004)

BLOODRAYNE SUL GRANDE SCHERMObllodrayne
Per tutti gli appassionati del videogame Bloodrayne, segnaliamo che è in programma la realizzazione di un film che ha come protagonista l'affascinante e spietata guerriera dai capelli rossi.
BloodRayne è per metà umana e per metà vampira e, nei videogames, la vediamo combattere contro le creature del male in una varietà di scenari che vanno dalle paludi della Luisiana ai castelli medievali dell'Europa continentale; per mantenere le sue forze deve nutrirsi di sangue umano, sacrificando anche degli innocenti, ed è in grado di maneggiare qualsiasi arma. La trama del film non si discosterà molto dal gioco.
Il budget del film, le cui riprese inizieranno nell'estate 2004 sarà intorno ai 30 milioni di dollari e sarà diretto da Uwe Boll e Shawn Williamson (House of the Dead e Alone in the Dark).
Le candidate al ruolo della provocante protagonista sembrano essere Milla Jovovic, Kate Bekinsale e Franka Potente.
 

FONTI: IMDb e http://www.hollywoodnorthreport.com 


 VIDEO  (30-05-2004)

underworldUNDERWORLD
Disponibile in DVD il film Underworld.
I clan dei Vampiri e dei Licantropi sono in guerra da secoli, nell’ombra. La guerriera vampira Selene (Kate Beckinsale) scopre che i Licantropi stanno ordendo un piano per sterminare i Vampiri: hanno in programma di rapire Michael Corvin (Scott Speedman), un giovane studente di medicina che ha l’insolita natura di “Ibrido”, ovvero porta nel suo codice genetico il potere per renderli invincibili. Selene avverte del pericolo il capo del suo clan, l’arrogante Kraven (Shane Brolly), ma lui non la prende sul serio, preoccupato solo di elevare il suo status e di procurarsi le attenzioni delle vampire femmine. Selene allora, disobbedendo a Kraven, segue Michael attraverso la città, trovando un sempre maggiore interesse nell’uomo, fino ad innamorarsene. Quando i Licantropi lo attaccano, Selene è lì per difenderlo, ma Michael viene morso da Lucian (Michael Sheen), il capo dei Licantropi: questo mette in moto la trasformazione del giovane in lupo mannaro. Disperando ogni aiuto, Selene risveglia dal suo sonno centenario Viktor (Bill Nighy), il signore supremo dei Vampiri, per avvisarlo del piano dei Licantropi. Ma, inesperta negli antichi riti di risveglio dei Vampiri, è severamente punita.
La versione in DVD non compromette in alcun modo la qualità delle immagini e del sonoro, rendendo la visione estremamente piacevole.
Contenuti extra:
Commento audio del regista e degli attori
Errori sul set
Videoclip di "Worms of the earth" di Finch
Retroscena e trailer vari. 

 LIBRI  (27-06-2004)

anne rice - merrick la stregaANNE RICE - Merrick la Strega
TITOLO ORIGINALE: Merrick (2000)
Pubblicato dalla casa editrice Longanesi  "Merrick la Strega", l'attesissimo romanzo di Anne Rice.
Il vampiro Louis de Ponte du Lac, nonostante siano passati alcuni secolo dal tragico episodio che portò la sua amata Claudia a morire nel Teatro dei Vampiri di Armand, non riesce a dimenticare la piccola, afflitto da un dolore che non trova riposo è disposto a fare qualsiasi cosa per vederla anche solo per un minuto.
David Talbot, decide di venire incontro a Louis contattando l'unica persona che può riuscire ad evocare lo spirito di Claudia, è la strega Merrick Mayfair, parente delle streghe di New Orleans alle quali la scrittrice ha dedicato tre romanzi, ma molto più potente perché nella sua famiglia sono entrati a far parte anche stregoni vudù haitiani.
L'impresa non sarà certo facile, Claudia era già una creatura delle tenebre, per di più il fatto che sia trapassata di morte violenta predispone il suo fantasma ad essere pieno di rancore, non esiterebbe ad uccidere chi la evoca, ma Merrick accetta la sfida ed incomincia un travagliato viaggio nel passato.
Tradotto dall'inglese da Sara Caraffini
In copertina: foto di Masao Mukai, Il ratto delle Sabine, Firenze, Loggia dei Lanzi

FUMETTI  (11-07-2004)

dampyr 52 DAMPYR N. 52: La Maledizione di Varney
Harlan e Kurjak si trovano a Napoli, la città dove il famoso vampiro Varney, protagonista di un feuilletton inglese del XIX secolo, avrebbe trovato la morte gettandosi nel Vesuvio. A condurli nella città partenopea è stata la scoperta di un manoscritto inedito della scomparsa scrittrice Dolly Maclayne.
Sembrerebbe che Varney sia esistito veramente e che abbia avuto a che fare con la vita del medico personale di Lord Byron, il Dottor Polidori!
Gli appunti di Dolly Maclaine contengono, inoltre, squisiti retroscena della famosa vicenda di Villa Diodati.
Il Dampyr e Kurjak visiteranno, accompagnati da un esperto di esoterismo, gli anfratti più misteriosi di Napoli e avranno anche a che fare col famoso "Munaciello"...
L'episodio si concluderà nel prossimo numero.

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci

 MUSICA  (27-06-2004)

THEATRES DES VAMPIRES - Nightbreed of macabria.theatres des vampires - nightbeed of macabria
Disponibile dai primi di maggio l'ultimo album della gothic black metal band italiana Theatres des Vampires.
Questo concept album ha caratteristiche meno estreme dei precedenti assume un taglio più dark, il che non sminuisce in alcun modo le capacita tecniche del gruppo: anzi il sound è perfettamente in linea con l'immaginario "burtoniano" che caratterizza il lavoro a cominciare dalla bellissima copertina realizzata da Giada Giusti.
Alcuni brani di questo album saranno utilizzati per la colonna sonora del film "Edge of the Darkness" di David Bracci.
TRACK LIST
 - WELCOME TO MACABRIA
 - A MACABRE BANQUET
 - LADY IN BLACK
 - ANGEL OF LUST
 - LUCIFERIA
 - INCUBO # 1
 - MACABRIA
 - THE JESTER SHADOW
 - THE GOLDEN SIN
 - CARNIVAL DAY
 - INCUBO # 2
 - THE CURSE OF HEADLESS CHRIST 
 -
MOURNING DAY
 - THE UNDERTAKER & THE CROW
 - tHE BEGINNING OF THE END

BONUS TRACK
 - LA DANSE MACABRIA DU VAMPIRE

 FILM IN TV  (18-07-2004)
QUESTA SETTIMANA NESSUN FILM VAMPIRESCO IN PROGRAMMA.
 



 << indice