indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  archivio  


NEWS: 5/11 OTTOBRE
Tutti gli aggiornamenti dal mondo dei vampiri: segnalazioni di film in TV e al cinema, uscite in libreria e in edicola.


 NOTIZIE DAL MONDO  (26-01-2003)

III Congresso Mondiale su Dracula
La Transylvanian Society of Dracula sta organizzando il III Congresso Mondiale su Dracula, che quest’anno si terrà dal 15 al 18 Maggio a Poiana Brasov in Transilvania (Romania). Il tema principale sarà “La Paura”. All’evento interverranno i presidenti e i membri delle filiali dei vari paesi, studiosi, ricercatori e scrittori da tutto il mondo.
Anziché i soliti cinque anni, questa edizione viene convocata dopo soli tre anni, in virtù dei molti dati a disposizione. Gli organizzatori promettono una vera e propria rivoluzione, grazie allo studio di Elizabeth Miller, Dracula: Sense & Nonsense. Il presidente della TSD Nicolae Paduraru ci rivela: «molti libri dovranno essere rivisitati, ma soprattutto acclamiamo la prospettiva di una ricerca futura libera, non macchiata da confusioni tra gli ambiti del sovrannaturale e dello storico».
Gli studiosi che volessero proporre dei saggi possono contattare gli organizzatori, inviando una sinossi di 700-800 parole del proprio lavoro e il curriculum vitae. C’è tempo fino al 1 Marzo.
La Company of Mysterious Journeys, associata alla TSD, organizza anche gli spostamenti e i soggorni per la durata del Congresso in alberghi a due, tre e quattro stelle. Il 19 Maggio, dopo il Congresso, partiranno poi dei viaggi alla scoperta di Dracula, accompagnati da studiosi rumeni: 1) Dracula il conte-vampiro: iniziazione al sovrannaturale (4 giorni - 3 notti, $ 400); 2) Il Vlad Tepes-Dracula storico (4 giorni - 3 notti, $ 400); 3) entrambi i Dracula tour (7 giorni - 6 notti, $ 650). La quota di partecipazione al Congresso è di $ 50.
La TSD organizza ogni anno anche un seminario, simposio o dibattito: si vocifera che la conferenza del 2004 si terrà in Italia.

TEMA DEL CONGRESSO
“LA PAURA”

SOTTOTEMI
Giorno 1: Dracula, Sense & Nonsense – una necessaria correzione di dati obsoleti, ambigui o manipolati, risultato delle ultime ricerche e di un esame più approfondito degli appunti di lavoro di Stoker.
Giorni 2-4: La Paura
 - La Paura del sovrannaturale malefico, compresi i vampiri
 - La Paura in termini religiosi
 - La Paura degli elementi naturali ostili
 - La Paura con Vlad Tepes (paura sociale)
 - L’Architettura della Paura con scrittori e registi di successo
 - La Paura oggi
 - Argomenti correlati

Per informazioni e prenotazioni: Company of Mysterious Journeys, Romania
Tel/fax: +40/21.679.28.81; Mobile: +40/722.599.099; E-mail: cdt@art.ro; std@xnet.ro.

 CINEMA  (05-10-2003)

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI - Dal 10 ottobre nei cinemaleague
Un truffatore, uno scienziato, una spia, un cacciatore, un vampiro, una bestia, un immortale: questi i membri della “lega dei gentiluomini straordinari” reclutati dal misterioso M. Il loro compito è di fermare il Fantasma, un folle criminale dotato di armi avanzatissime, il quale ha in programma di scatenare una guerra mondiale. Il governo inglese mette a capo del gruppo l’avventuriero Allan Quatermain (Sean Connery), che sarà accompagnato nella missione dal Capitano Nemo, dalla vampira Mina Harker (Peta Wilson), da un uomo invisibile, da Tom Sawyer, dal Dr. Jekyll/Mr. Hyde e da Dorian Gray (Stuart Townsend, già interprete de La Regina dei Dannati). Il gruppo giunge a Venezia a bordo del sottomarino del Campitano Nemo, il Nautilus. Qui il Fantasma, nascosto dietro una maschera, sta tentando di sabotare una conferenza di leader mondiali e di affondare la città con un grosso quantitativo di esplosivo. La battaglia proseguirà nell’Europa orientale, con enormi macchine da guerra.
La Leggenda degli Uomini Straordinari, ambientato nel XIX secolo, è tratto da un fumetto di Alan Moore e Kevin O’Neill ed è stato diretto da Stephen Norrington. Girato a Praga, Vienna, Malta, in Canada, Islanda, Marocco e California, il film è uscito negli USA l’11 luglio di quest’anno, e arriverà nelle sale italiane il 10 ottobre.

Di seguito ecco la scheda della vampira Mina Harker, dal sito ufficiale:
Come unico membro femminile della Lega degli Straordinari Gentiluomini, qualcuno potrebbe considerare Mina Harker vulnerabile di fronte al potere del Fantasma: Quatermain lo pensa. Ma, come lei dichiara ad un soldato nemico, sarebbe un «errore pensare che io abbia bisogno che La Lega mi protegga». In un tempo in cui le donne erano destinate ad essere guardate e non ascoltate, Harker è una guerriera e una visionaria. Mina è l’unica superstite di un misterioso orrore che strisciava attraverso le nebbie di Londra. Quando emerse dall’oscurità era rinata come potente e terrificante creatura della notte. Il malvagio sangue di Dracula, Re dei Vampiri, scorre nelle vene di Mina, infondendole un arsenale di poteri paranormali e di armi biologiche. Con la sua smisurata forza di volontà, Mina ha dominato i suoi impulsi di non-morta acquistando allo stesso tempo la forza piena e letale di un vampiro maestro. Può muoversi a velocità impercettibili per gli occhi, lacerare carne, legno e metallo; può comunicare con pipistrelli, scalare muri piatti e sopravvivere a quasi ogni attacco. Ex-amante di Dorian Gray, Mina sfrutta la passione ancora viva che c’è tra di loro per conquistare i servigi dell’uomo alla Lega, una decisione di cui entrambi potrebbero pentirsi presto.

Fonti: LXG - Sito ufficiale, Tiscali Image Gallery, IMDB


Download video:
TRAILER (MPG: 2,41Mb - 0:15)
INTERVISTA A SEAN CONNERY (MPG: 9,90Mb - 1:03)

la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari  la leggenda degli uomini straordinari 
 VIDEO  (07-09-2003)

intervista col vampiroINTERVISTA COL VAMPIRO
Continua la collana Il grande cinema dell’orrore della Fabbri. Con il numero 11 esce il film di Neil Jordan tratto dal famoso romanzo di Anne Rice.

Dalla presentazione:
Bello, ricco, colto. E assassino. Lestat, aristocratico vampiro solitario che terrorizza New Orleans, trova un compagno in Louis, un umano distrutto dal dolore che vuole la morte e ottiene invece l’immortalità tra le braccia di Lestat. Ma la vita eterna può rivelarsi eternamente tormentata: Louis non sopporta di dover uccidere per nutrirsi, e l’arrivo della piccola Claudia, infelice vampira-bambina, fa precipitare la situazione. Louis parte con lei verso una Parigi notturna dominata da Armand, assetato di sangue e geloso di Claudia... Un trio di sex symbol maschili (Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas) rinnova il mito del vampiro seduttore, che qui assume i toni ambigui dei tempi moderni. Accanto a loro, una giovanissima e sorprendente Kirsten Dunst. Dai romanzi di Anne Rice, il regista Neil Jordan ha tratto un film dall’orrenda bellezza, immortale come una creatura della notte.

Ulteriori informazioni sul sito: www.edicolafabbri.it.

 LIBRI  (28-09-2003)

vampiri e lupi mannariERBERTO PETOIA - Vampiri e Lupi Mannari
Ristampato da Newton & Compton il saggio di Erberto Petoia Vampiri e Lupi Mannari - Le origini, la storia, le leggende di due tra le più inquietanti figure demoniache dall’antichità classica ai giorni nostri. Con questo saggio (già pubblicato da Newton nel 1991) Erberto Petoia ci propone un excursus storico-antropologico sull’origine e l’evoluzione dei miti del Vampiro e del Lupo Mannaro in Europa, fenomeno che è iniziato ben mille anni fa e che è ancora non si è estinto. Analizzando le testimonianze scritte e orali che ci sono pervenute, senza peraltro escludere le elaborazioni di Stoker, Polidori e altri esponenti della narrativa fantastica, l’autore ci aiuta, infine, a comprendere il ruolo che la società attuale riserva a queste creature della notte.
Introduzione di Alfonso M. Di Nola.

 

 FUMETTI  (05-10-2003)

hellsing HELLSING N.4
Alucard ha concluso brillantemente la missione in Sud America, ma Integra ha nuovamente bisogno del suo aiuto e lo costringe a tornare immediatamente a Londra, dove lo aspetta un colloquio nientemeno che con la regina. Intanto un esercito di vampiri neonazisti si sta preparando a riportare in auge i fasti del terzo reich: per attuare i loro piani, prima di tutto, hanno programmato la distruzione dell’Hellsing e dell’Iscariota 13.

 MUSICA  (30-03-2003)

CRADLE OF FILTH - Damnation And A Daycradle of filth
Disponibile dal 10 marzo l’ottavo album dei Cradle of Filth: Damnation And A Day. Con questo concept album la black metal inglese abbandona il tema del vampirismo per occuparsi della dannazione dell’uomo. Il tema viene trattato nei testi delle canzoni con riferimenti alle Sacre Scritture: dalla caduta dal paradiso terrestre fino ai nostri giorni, con un’auspicabile redenzione finale. La violenza del sound dei Cradle è mitigata da splendidi passaggi di tastiere e momenti orchestrali della Budapest Film Orchestra. Anche la diabolica voce di Dani lascia in alcuni momenti il posto al coro dell’orchestra ungherese, conferendo all’insieme dell’album un effetto capace di gelare il sangue.

 TRACK LIST
  I. FANTASIA DOWN
   - A Bruise Upon The Silent Moon
   - The Promise Of Fever
   - Hurt And Virtue
   - An Enemy Led The Tempest
  II. PARADISE LOST
   - Damned In Any Language (A Plague On Words)
   - Better To Reign In Hell
   - Serpent Tongue
   - Carrion
  III. SEWER SIDE UP
   - The Mordant Liquor Of Tears
   - Presents From The Poison Hearted
   - Doberman Pharaoh
   - Babalon A. D. (So Glad For The Madness)
  IV. THE SCENTED GARDEN
   - A Scarlet Witch Lit The Season
   - Mannequin
   - Thank God For The Suffering
   - The Smoke Of Her Burning / End Of Daze

 FILM IN TV  (05-10-2003)
NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE
Nosferatu, Phantom der Nacht (GER, 1979) di Werner Herzog
DOMENICA 5 OTTOBRE, ORE 21:00 - RAI SAT CINEMA WORLD
Nosferatu, interpretato magistralmente da Klaus Kinski, a caccia della bella Lucy, si mette in viaggio per l’Europa, dove porterà con sé la peste. Remake del film muto del 1922.


 



 << news